Pagina 1 di 2

E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 15/02/2009, 23:28
da robin
ieri ho tentato un'avanscoperta in alta Val Curone..
DSC_3469.JPG

giornata bellissima, inspiegabilmente non c'era nessuno in giro, a parte in paio di cinghialetti
volevo vedere il tramonto dal monte Chiappo, ma immaginavo che fosse pura utopia..
intanto mi godo la bellissima strada, salgo piano piano con attorno la neve indurita dal freddo dei giorni passati
DSC_3487.JPG

purtroppo a circa metà salita, nel pezzo piu ripido (in mtb ci sono quasi morto), c'erano un bel 50cm di neve dura..
piu su di così non si và:
DSC_3515.JPG

le ho provate tutte, ma compattandosi davanti alle ruote ant faceva una specie di muretto che si passava solo con l'abbrivio. l'ho anche fatto un pò di volte solo che ogni volta dovevo tornare indietro e ripartire su neve gelata con pendenza 15%
ovviamente mi sono divertito un casino..
DSC_3525.JPG

in queste zone capita di vedere persino qualche orma di lupi, così ho pensato che fosse il caso di scendere..

siccome il Chiappo mi era rimasto li ho provato ad attaccare il Penice, ma anche lì c'era neve ovunque. sono solo riuscito a fare una bellissima discesa in mezzo ai pini, una bella ricompensa:
DSC_3535.JPG


DSC_3538.JPG


DSC_3542.JPG

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 15/02/2009, 23:47
da Marcotto
mmm...non sembra la Val Curone dietro a Montevecchia qui vicino a Monza...
Dov'è che sei stato?
Comunque ne è valsa la pena eh...con quel bel tramonto!
Complimenti!

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 15/02/2009, 23:52
da robin
La Val Curone è una piccola vallata tra piemonte e lombardia, dal lato appenninico, in provincia di Alessandria

è uno di quei posti un pò piu sfigati degli altri, e grazie a questo è conservata quasi intatta ;)

è una vallata da scoprire ogni volta

saluti!

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 15/02/2009, 23:54
da chiccopaqe
volevo giusto giusto montare le catene... Sul chiappo cmq era utopia, a giugno con piggia mi sono dovuto sverricellare su!
Chiamami la prossima volta di oltrepò. Ciau

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 15/02/2009, 23:57
da robin
ciao chicco, oggi non vi ho risposto perchè ero fuori in bici, in settimana non potete mai?

purtroppo per quelle zone ancora per un pò mi sa che hai ragione..si va su solo con le catene. Hai voglia di provarci? :twisted:

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 0:10
da chiccopaqe
prima domanda: no, noi si lavora...
seconda domanda: sì, chiaro...
;)

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 0:13
da chiccopaqe
non scherzo.
Tu hai catene? Gomme quando le monti? se ti gommi io faccio saltare fuori un pomeriggio libero. E ti traino in cima...

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 0:15
da robin
la via della salvezza è lavorare di notte, basta non dover dare troppe spiegazioni :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
mi gommo martedì, e ci sono tutti i giorni, allora aspetto il segnale :D

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 0:34
da chiccopaqe
ricevuto
ma adesso che ci penso, sul chiappo si scia ancora, non vorrai mica fare uno slalom al contrario tra gli sciatori... Andiamo su un qualsiasi altro monte. ok?

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 1:28
da robin
ha ha ha ha! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

no problem, possiamo andare dove vogliamo..

l'hai mai fatta la salita del telecchio? potrebbe essere interessante..

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 9:41
da Gegio
robin ha scritto:l'hai mai fatta la salita del telecchio? potrebbe essere interessante..

Telecchio in val Trebbia?

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 10:30
da chiccopaqe
non so cosa sia

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 11:22
da robin
si gegio, hai l'emaial alert per le tue zone è? :lol: ..magari ci puoi fare da guida, ho fatto una volta un giro che passa anche dagli aserei, ma non sono certo di saperlo ricostruire..

chicco è una salita che credo sia legale, io l'ho fatta solo in moto e non ho idea di che effetto faccia in macchina, il posto è bello e forse (ma proprio forse) non c'è troppa neve. l'unico problema è che parte dalla val trebbia, quindi ci vuole una giornata per fare tutto il giro. anzi facciamo le cose con calma e ci vuole il week end :D

va beh io parto sempre da una gitarella e poi finisco a programmare raid interi, scusate l'esuberanza..

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 11:30
da Gegio
Quella salita era in programma al Babyland rel.1, poi l'abbiamo esclusa perchè troppo dura per una gita tranquilla tra amici.
L'avevo provata una volta col Feroza e son dovuto tornare indietro perchè toccavo sotto, durante la ricognizione del Babyland, col 110, era piovuto da poco e c'erano dei bei canali di scolo che zigzagavano a centro strada, a metà salita (in macchina avevo Landnomade a navigarmi) abbiamo deciso di tornare indietro (e girare il 110 su quella strada è impresa più ardua che la salita stessa).
E' prevista, forse, di farla quest'anno al Babyland rel.3, però in discesa e se non trovo una via più breve che rimanga in quota (la cartina me lo dà questo passaggio, ma non ho idea in che condizioni possa essere....probabilmente è quella di cui parli tu sotto l'Aserei).
La salita per Telecchio comunque è aperta al traffico e con tanto di segnaletica blu :!: :!:
Una volta arrivati a Telecchio, invece che fare l'asfalto, c'è una bellissima scorciatoia per arrivare a Coli via boschi e carraie, nel caso vi spiego per email....

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 11:53
da robin
grazie gegio, immaginavo che fossi un accurato conoscitore della zona!

allora oggi se riesco, o alla peggio domani vado a darci un'occhiata in moto, anche se adesso sarà sicuramente disastrata dall'acqua

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 12:07
da Gegio
Robin, hai posta.
NB: occhio! l'ultimo a cui ho dato indicazioni (Poggio :mrgreen: ) s'è perso e s'è infognato in un buco della malora, Chicco ne sà qualcosa ;)

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 16/02/2009, 12:09
da Gegio
PS: poi, chiaramente, fammi sapere.
PS2: se sei ancora in zona dopo le 17 puoi fermarti un attimo a parlare di quell'altro tuo "giretto"....

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 17/02/2009, 1:53
da Marcotto
BabyLand 3! BabyLand3! BabyLand3!

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 17/02/2009, 9:14
da Gegio
Eh ehh Marcotto, dopo tanta sabbia hai bisogno di un pò di monti e boschi?

Re: E' ancora troppo presto (val Curone)

MessaggioInviato: 17/02/2009, 14:10
da Marcotto
ora ho anche un paio di catene!