Africaland • Leggi argomento - Gente del Sahara

Gente del Sahara

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 24/06/2009, 18:05

Vi mostro alcuni dei miei quadri a soggetto sahariano. Sono persone che ho realmente conosciuto durante i miei viaggi, e che poi ho re-interpretato nelle mie tele in stile neo-figurativo.

DONNA DEL LAGO TCHAD - con la bella acconciatura - olio su tela 40 x 50
Lo sguardo fisso sull'interlocutore pare la sfida di chi non gradisce l'invadenza.O forse è un modo per enfatizzare la propria bellezza senza darlo a vedere. L'acconciatura mette in risalto una fronte altissima che concorre a rendere intelligente l'espressione del viso. Le sottili treccine, l'anellino al naso, i monili, la veste grigia ornata di delicati motivi rosa testimoniano il suo gusto raffinato. La figura occupa l'intera scena lasciando spazio solo ad una luce abbagliante che annulla la linea dell'orizzonte. Intorno a lei, fuori dal quadro, una calca di uomini, donne e bambini che si alternano al pozzo per riempire le ghirbe di pelle di capra.Immagine

FATIMATAH - bella ragazza dell’Air - olio su tela 30 x 40
Siamo nel massiccio dell’Air, in Niger, fuori da ogni pista cammelliera. Fatimatah e le sue quattro sorelle sono le uniche presenze umane nel raggio di 100 chilometri. Gli uomini sono impegnati in un’Azalai (carovana del sale), che li terrà lontani per un lungo periodo. Le ragazze appartengono all’etnìa touareg, dove la posizione della donna è di assoluto primo piano. Nell’opera l’autore ha inteso rendere esplicita l’assoluta spigliatezza del soggetto, per nulla a disagio per l’invadenza dell’osservatore.
Immagine

CONTRASTO - bimba touareg con cucciolo di husky - olio su tela 30 x 50
La bambina è una Touareg Kel-Férouan i cui tratti somatici tradiscono la forte presenza di sangue haussa o comunque sudanese. Questo fatto rende la scena ancor meno probabile ed accentua il contrasto tra i soggetti. Il cucciolo è infatti un husky il cui habitat dovrebbe collocarsi almeno cinquanta gradi di latitudine più a nord. Ma i deserti freddi o caldi in fondo si somigliano tutti. Quando le grandi distese del Sahara sono inondate dalla luce metallica della luna e la sabbia assume il colore della neve, il piccolo husky si sente a casa propria.
Immagine

FRATELLINI CURIOSI - ci osservano dalle rovine di Assodé - olio su tela 40 x 60
Appoggiata al vecchio muretto di sassi e argilla che segna l'ingresso dell’antica capitale dell’Air, la ragazza osserva l'intruso sul quale mantiene il vantaggio della posizione controluce. Il fratellino pare decisamente più ospitale, ma per ragioni di gerarchia deve accontentarsi di una posizione di secondo piano.
Il quadro ha un'impostazione classica con la figura centrale che gestisce le tonalità più decise, mentre il muretto e l'ombra violetta in primo piano bilanciano la luminosità dello sfondo.
Immagine

UNA MADRE TOUAREG - donna e bambini di Taghouji - olio su tela 70 x 100
Nei pressi dell'"Arbre du Ténéré", dove un pozzo profondo garantisce la presenza dell'acqua, una famiglia Touareg staziona durante il lungo trasferimento all'oasi di Fachi. La donna ed i figli sostano sulla flebile traccia della pista, in attesa di un improbabile viaggiatore. La scena, nonostante la diversità dei personaggi, richiama alla mente l'immagine della "fuga in Egitto" ed è permeata di una certa drammaticità. La struttura della composizione vuole le figure in posizione centrale, ordinate su piani sovrapposti. Il lacero cappotto del figlio più grande focalizza l'attenzione dell'osservatore favorendo la scomposizione dei piani e producendo un effetto tridimensionale
Immagine

L’ALLEGRA FAMIGLIA - touaregs dell’Adrar des Iforas - olio su tela 40 x 50
La fame e la siccità non hanno guastato l'umore di questa famiglia Touareg che continua malgrado tutto a sorridere. La donna si copre il viso non per motivi di tradizione religiosa, ma semplicemente per timidezza. Lo stesso atteggiamento assume il bambino più grande che, sorridente, si nasconde dietro la gandura del padre. L'unico imbronciato è il bimbo piccolo che non comprende i motivi di tanta allegria. A rendere la scena più divertente è lo chèche malamente avvolto sul cranio dell'uomo, che scende di traverso fino a coprire gli occhi e la radice del naso.
Immagine

SIMBIOSI - nobile touareg col suo mehari - olio su tela 40 x 60
L'immagine del cavaliere velato non può essere disgiunta da quella del suo gibboso mezzo di trasporto: il mehari (dromedario da sella). Con il collo arcuato ed il muso sempre puntato verso l'alto, il mehari osserva il mondo circostante attraverso la feritoia creata dalle palpebre socchiuse, ornate da lunghissime ciglia. La mascella impegnata in un moto perpetuo orizzontale e le labbra atteggiate in una sorta di sorriso sardonico gli conferiscono un'espressione enigmatica. E' stupido o intelligente? Generoso e sincero o egoista ed infingardo? L'unico in grado di capirlo, forse, è il personaggio che vive con lui: il Touareg
Immagine

OSSERVANDO L’AMICO - touareg di spalle con la takuba - olio su tela 70 x 100
Nella luce abbacinante del mezzodì, quando le ombre si accorciano fino quasi ad annullarsi, due figure si muovono nell'immensità del Ténéré. L'uomo porta alla cintola un largo cinturone di cuoio dal quale pende la Takuba, inseparabile protagonista dell'era delle grandi scorrerie. Sullo sfondo, velata dalla sabbia in sospensione, la figura dell'amico: il levriero del deserto, straordinario ausiliare per la caccia alla grande antilope Addax. Ma non è tempo di caccia; l'uomo e l'amico sono in viaggio verso Agadez, dove venderanno la pietra nera del Termit, antidoto contro il veleno della terribile vipera ceraste.
Immagine

Precisazione importante: non ho nessuna finalità commerciale, perché i quadri che vi mostro sono tutti venduti o appartenenti a collezioni private.
Se i soggetti vi piacciono, posso pubblicarne altri.
Saluti a tutti i nostalgici del Niger.....
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 24/06/2009, 18:36

Non si vedono le immagini....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 24/06/2009, 19:08

Azzo...fregato anchio! Maestro ci mostri le opere.
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 24/06/2009, 20:52

Ah! Credevo di aver trovato un nuovo modo di pubblicare le foto ma ho sbagliato qualcosa. Rifaccio tutto alla vecchia maniera. A dopo.
Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 24/06/2009, 21:08

DONNA DEL LAGO TCHAD
con la bella acconciatura
olio su tela 40 x 50

Lo sguardo fisso sull'interlocutore pare la sfida di chi non gradisce l'invadenza.
O forse è un modo per enfatizzare la propria bellezza senza darlo a vedere. L'acconciatura mette in risalto una fronte altissima che concorre a rendere intelligente l'espressione del viso. Le sottili treccine, l'anellino al naso, i monili, la veste grigia ornata di delicati motivi rosa testimoniano il suo gusto raffinato.
La figura occupa l'intera scena lasciando spazio solo ad una luce abbagliante che annulla la linea dell'orizzonte. Intorno a lei, fuori dal quadro, una calca di uomini, donne e bambini che si alternano al pozzo per riempire le ghirbe di pelle di capra.
Donna del Tchad.jpg

FATIMATAH
bella ragazza dell’Air
olio su tela 30 x 40

Siamo nel massiccio dell’Air, in Niger, fuori da ogni pista cammelliera. Fatimatah e le sue quattro sorelle sono le uniche presenze umane nel raggio di 100 chilometri. Gli uomini sono impegnati in un’Azalai (carovana del sale), che li terrà lontani per un lungo periodo. Le ragazze appartengono all’etnìa touareg, dove la posizione della donna è di assoluto primo piano. Nell’opera l’autore ha inteso rendere esplicita l’assoluta spigliatezza del soggetto, per nulla a disagio per l’invadenza dell’osservatore.
Fatimatah.jpg

CONTRASTO
bimba touareg con cucciolo di husky
olio su tela 30 x 50

La bambina è una Touareg Kel-Férouan i cui tratti somatici tradiscono la forte presenza di sangue haussa o comunque sudanese. Questo fatto rende la scena ancor meno probabile ed accentua il contrasto tra i soggetti. Il cucciolo è infatti un husky il cui habitat dovrebbe collocarsi almeno cinquanta gradi di latitudine più a nord. Ma i deserti freddi o caldi in fondo si somigliano tutti.
Quando le grandi distese del Sahara sono inondate dalla luce metallica della luna e la sabbia assume il colore della neve, il piccolo husky si sente a casa propria.
Contrasto.jpg

FRATELLINI CURIOSI
ci osservano dalle rovine di Assodé
olio su tela 40 x 60

Appoggiata al vecchio muretto di sassi e argilla che segna l'ingresso dell’antica capitale dell’Air, la ragazza osserva l'intruso sul quale mantiene il vantaggio della posizione controluce. Il fratellino pare decisamente più ospitale, ma per ragioni di gerarchia deve accontentarsi di una posizione di secondo piano.
Il quadro ha un'impostazione classica con la figura centrale che gestisce le tonalità più decise, mentre il muretto e l'ombra violetta in primo piano bilanciano la luminosità dello sfondo.
Fratellini curiosi.jpg

L’ALLEGRA FAMIGLIA
touaregs dell’Adrar des Iforas
olio su tela 40 x 50

La fame e la siccità non hanno guastato l'umore di questa famiglia Touareg che continua malgrado tutto a sorridere. La donna si copre il viso non per motivi di tradizione religiosa, ma semplicemente per timidezza. Lo stesso atteggiamento assume il bambino più grande che, sorridente, si nasconde dietro la gandura del padre. L'unico imbronciato è il bimbo piccolo che non comprende i motivi di tanta allegria. A rendere la scena più divertente è lo chèche malamente avvolto sul cranio dell'uomo, che scende di traverso fino a coprire gli occhi e la radice del naso.
L'allegra famiglia.jpg

UNA MADRE TOUAREG
donna e bambini di Taghouji
olio su tela 70 x 100

Nei pressi dell'"Arbre du Ténéré", dove un pozzo profondo garantisce la presenza dell'acqua, una famiglia Touareg staziona durante il lungo trasferimento all'oasi di Fachi. La donna ed i figli sostano sulla flebile traccia della pista, in attesa di un improbabile viaggiatore. La scena, nonostante la diversità dei personaggi, richiama alla mente l'immagine della "fuga in Egitto" ed è permeata di una certa drammaticità. La struttura della composizione vuole le figure in posizione centrale, ordinate su piani sovrapposti. Il lacero cappotto del figlio più grande focalizza l'attenzione dell'osservatore favorendo la scomposizione dei piani e producendo un effetto tridimensionale
Una madre touareg.jpg

SIMBIOSI
nobile touareg col suo mehari
olio su tela 40 x 60

L'immagine del cavaliere velato non può essere disgiunta da quella del suo gibboso mezzo di trasporto: il mehari (dromedario da sella). Con il collo arcuato ed il muso sempre puntato verso l'alto, il mehari osserva il mondo circostante attraverso la feritoia creata dalle palpebre socchiuse, ornate da lunghissime ciglia. La mascella impegnata in un moto perpetuo orizzontale e le labbra atteggiate in una sorta di sorriso sardonico gli conferiscono un'espressione enigmatica. E' stupido o intelligente? Generoso e sincero o egoista ed infingardo? L'unico in grado di capirlo, forse, è il personaggio che vive con lui: il Touareg
Simbiosi2.jpg

OSSERVANDO L’AMICO
touareg di spalle con la takuba
olio su tela 70 x 100

Nella luce abbacinante del mezzodì, quando le ombre si accorciano fino quasi ad annullarsi, due figure si muovono nell'immensità del Ténéré. L'uomo porta alla cintola un largo cinturone di cuoio dal quale pende la Takuba, inseparabile protagonista dell'era delle grandi scorrerie. Sullo sfondo, velata dalla sabbia in sospensione, la figura dell'amico: il levriero del deserto, straordinario ausiliare per la caccia alla grande antilope Addax. Ma non è tempo di caccia; l'uomo e l'amico sono in viaggio verso Agadez, dove venderanno la pietra nera del Termit, antidoto contro il veleno della terribile vipera ceraste.
Osservando l'amico.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 24/06/2009, 21:49

Belle fotografie....ma i quadri quando li posti ? :shock:
Pino
porcupine

Messaggioil 24/06/2009, 22:02

Molto belli, complimenti!
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/06/2009, 1:17

Bhé ma...son spettacolari! Il realismo e il neo realismo non è una delle tendenze che preferisco in verità anzi, ;) la capivo di più un tempo come descrittrice di scene quotidiane, quando non c'era la fotografia per capirci, ma sono molto belli, hai un senso della luce, quindi volume....veramente notevole. Che tecnica hai usato? pastelli a olio e pencils? :ugeek: :mrgreen:

Complimenti! :33 :33
naitis

Messaggioil 25/06/2009, 1:29

Beccato!!!!!! :ugeek:

http://www.ilpittoredelsahara.it/biografia.htm

Credo di avere già visto le tuo opere e di esserci anche parlati, non riesco a mettere a fuoco dove...secondo me abbiamo amici in comune...oppure ad artefiera........non sò, magari un giorno mi verrà in mente.

Ciao Giovanni , complimenti ancora. :)
naitis

Messaggioil 25/06/2009, 9:49

Ciao Naitis,
Mah!, forse a Imagimondo di Erba qualche anno fa? Avevo portato delle tele sul Labrador (come queste per esempio).
Autoritratto nella taiga.jpg
Taiga.jpg

Per i miei quadri uso tecnica tradizionale: pennello e colori ad olio.
Saluti. Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 25/06/2009, 12:51

Complimenti, sono bellissimi!!!!!! mi fai un ritratto con il mio land??? dammi prezzi!!!!!
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio!!!!!!!
pitbull

Messaggioil 25/06/2009, 13:21

Molto belli tutti, complimenti!
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/06/2009, 15:49

Ciao Roberto (pitbull),
vuoi dire qualcosa del genere?
Quando mi sono ritratto qui avevo ancora i capelli, eheheh!
Saluti. Giovanni
Lo scambio.jpg
GiovanniDondi

Messaggioil 25/06/2009, 16:12

complimenti!!!
ciao
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 25/06/2009, 20:08

GiovanniDondi ha scritto:Ciao Roberto (pitbull),
vuoi dire qualcosa del genere?
Quando mi sono ritratto qui avevo ancora i capelli, eheheh!
Saluti. Giovanni
Lo scambio.jpg

si mi riferisco a qualcosa del genere......sono veramente straordinari!!!!!
pitbull

Messaggioil 26/06/2009, 9:22

Complimenti Giovanni, veramente belli e molto naturali.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 26/06/2009, 22:27

Ringrazio gli amici che hanno apprezzato i miei lavori.
Adesso sto provando ad usare un link esterno per pubblicare le immagini. Qualcuno gentilmente mi può dire se si vedono tre ritratti femminili, oppure no? grazie e saluti. Giovanni
Immagine

Immagine

Immagine
GiovanniDondi

Messaggioil 26/06/2009, 22:30

si Giovà,...si vedono, si vedono!!!!! ;)
pitbull

Messaggioil 29/06/2009, 8:56

Non sono un esperto d'arte, quindi non posso esprimere giudizi tecnici, ma di sicuro i ritratti di donna sono splendidi, credo che potrei innamorarmi di ognuna di loro!

Andrea
Attento a ciò che chiedi, perchè potresti ottenerlo.
Guybrush Treepwood

Messaggioil 30/06/2009, 0:10

La 1 sembra stia uscendo dal quadro! :shock: ..e mi dice" che cos'hai da guardare!!!" :mrgreen:

Mi piace scherzare Giovanni. ;) La uno mi piace in particolar modo!
naitis

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO