Africaland • Leggi argomento - Castelluccio di Norcia-Lago di Pilato

Castelluccio di Norcia-Lago di Pilato

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 09/06/2014, 1:50

Ciao, non è un viaggio visto che sono stato fuori soltanto una notte e che la località si trova ad appena 150 km da casa, però mi faceva piacere condividere qualche foto con voi, anche per far conoscere il posto che merita davvero.
Castelluccio di Norcia è un grazioso paesino al confine tra Marche ed Umbria, famoso per la sua lenticchia e per il meraviglioso spettacolo della fioritura. E' anche il punto di partenza di alcuni sentieri molto belli, tra i quali quello che ho intrapreso lo scorso lunedì verso i Lago di Pilato.
Siamo partiti da casa domenica pomeriggio, arrivati a Castelluccio, che ormai è diventata quasi una seconda casa, abbiamo piazzato il Land nell'ampio parcheggio di Pian Grande e ci siamo sgranchiti un po' le gambe, e le zampe, nei prati dell'altopiano.
DSC_2155.jpg

Approfittando della delicata luce del tramonto ho fatto qualche foto
DSC_2143-2.jpg

DSC_2138-2.jpg

Tramontato il sole inizia a fare freschino, siamo a quasi 1500 m s.l.m, ceniamo e ci godiamo lo spettacolo che offre il cielo. L'inquinamento luminoso è quasi assente, la luna scompare dietro le montagne e l'assenza di nuvole palesano una quantità di stelle che non siamo abituati a vedere. La temperatura continua a calare, apriamo la Columbus, sacchi a pelo pesanti, mettiamo il cane in macchina e via a dormire.
L'indomani ci si alza presto perché il sentiero verso il Lago è piuttosto lungo. Ci incamminiamo verso Capanna Ghezzi dove incappiamo in una disavventura con gli animali al pascolo. Il nostro Alaskan Malamute non passa inosservato, veniamo accerchiati dai cani del pastore, ma con un paio di ringhiate reciproche la cosa si sistema rapidamente. Il problema arriva in seguito quando i cavalli e gli asini innervositi dalla situazione si fanno minacciosi, per fortuna interviene il pastore e ci allontaniamo in fretta.
Raggiungiamo Forca Viola accompagnati da un vento molto fastidioso
DSC_2205-2.jpg

Il sentiero prosegue, siamo sull'altro versante della montagna, il panorama cambia insieme al terreno sotto ai nostri piedi, c'è un ghiaione grigio che contrasta con il cielo blu...fantastico
DSC_2214-2.jpg

Nei canaloni c'è ancora neve ghiacciata che rende alcuni passaggi impegnativi
DSC_2225-2.jpg

Iniziamo ad essere un po' stanchi, camminiamo da 4 ore e mezza, ma bisogna fare un ultimo sforzo perché la meta è vicinissima...un'ultima risalita e finalmente raggiungiamo il Lago.
DSC_2242-2.jpg

Siamo a quasi 2000 m s.l.m, proprio sotto il Monte Vettore, c'è ancora neve e la superficie del lago è ancora parzialmente ghiacciata ma sopra le nostre teste risplende un bel sole e l'atmosfera è fantastica.
DSC_2247.jpg

DSC_2250.jpg

DSC_2261-2.jpg

DSC_2268-2.jpg

DSC_2272-2.jpg

DSC_2276-2.jpg

DSC_2280-2.jpg

DSC_2282.jpg

Il lago è famoso per la presenza di un crostaceo unico al mondo, che però non siamo riusciti a vedere.
Il ritorno verso Castelluccio è stato molto più agevole e breve, poco più di tre ore, e lungo la discesa abbiamo anche avvistato un camoscio che ci scrutava dall'alto.

Tra pochi giorni inizierà il periodo della fioritura della lenticchia, è uno spettacolo davvero unico che merita una visita, per chi non sapesse di cosa parlo cercate qualcosa sul web:
https://www.google.it/search?q=fioritur ... 66&bih=667
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 09/06/2014, 7:00

Bel giro, belle foto.
Sia Castelluccio, sia il lago meritamo veramente una visita
Ciao Roberto
Se ho da discurra sa i cujon, discur sa i mia
bobnutella

Messaggioil 09/06/2014, 8:09

Bellissimi posti, noi contiamo di attendarci col ns Disco verso fine mese nei pressi http://www.rifugiocollelecese.it/rifugi ... mper-parco per poterci godere le stelle la sera e la fioritura al mattino, il percorso a piedi dovrà per forza essere limitato vista la presenza dei bimbi, quindi l'arrivo al lago sarà rinviato ai prossimi anni.... hai le coordinate /indicazioni precise di dove vi siete accampati?
Paso paso, poco a poco, o camino se fais
pacifical

Messaggioil 09/06/2014, 8:58

Ci sono stato l'anno scorso ad Agosto!
Davvero bei posti!

Ciao
Tratorin

Messaggioil 09/06/2014, 23:13

pacifical ha scritto:hai le coordinate /indicazioni precise di dove vi siete accampati?

E' semplicissimo, se vieni da Macerata, arrivato a Castelluccio superi il paese, inizi la discesa verso Pian Grande e dopo un paio di Km circa lungo la strada trovi il parcheggio sulla destra. Come punto di riferimento prendi il maneggio che è proprio di fronte. Il parcheggio è molto grande ma durante il periodo della fioritura si riempie di camper e trovare spazio non è facile.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 10/06/2014, 23:18

Belle foto Cris.... :3 :3
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 11/06/2014, 10:02

Davidone ha scritto:Belle foto Cris.... :3 :3

Spettacolare!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 11/06/2014, 10:22

Sempre bello castelluccio :5 :5
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 12/06/2014, 23:24

Bei posti e belle foto.

Ciao
roma47

Messaggioil 12/06/2014, 23:29

Grazie, mi sto applicando...finalmente qualche tempo fa ho fatto il grande passo di acquistare una reflex con qualche obiettivo...usarla non è semplicissimo ma ogni tanto qualcosa di buono inizia ad uscire.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 26/07/2014, 20:37

Ho fatto un giretto anch'io a Castelluccio...sfortunato un'altra volta! fino alle 10 di mattino c'è stata nebbia ,poi è cominciato a piovigginare...ho dovuto improvvisare con la poca luce che c'era.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto

Messaggioil 27/07/2014, 0:43

Già a sei in zona e non dici niente?
Paso paso, poco a poco, o camino se fais
pacifical

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO