Africaland • Leggi argomento - Tunisia 2013-Il viaggio in cui fui ribattezzato "il cauto"

Tunisia 2013-Il viaggio in cui fui ribattezzato "il cauto"

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 22/09/2014, 22:35

Nel 2013 sono tornato in Tunisia e durante il viaggio sono stato ribattezzato "il cauto" a causa del mio stile di guida... prudente e riflessivo :D .
Copio e incollo le parole che mi ero appuntato appena arrivato a casa lo scorso anno: giretto piuttosto impegnativo quest'anno, condizioni quasi estreme con temperature superiori ai 45°, vento forte e tempeste di sabbia...ma ne è valsa la pena...i visetti sorridenti dei bambini fuori dalle scuole, quelli stanchi e provati dei miei compagni di viaggio, la lunga chiacchierata con Hedi, la "doccia" al pozzo di El Mida, gli innumerevoli recuperi con il winch, le lunghe discese dai cordoni, l'arrivo ad Ain Ouadette...tutte immagini che ho caricato nel Land e che mi porto a casa.

Il viaggio è stato molto diverso rispetto a quello dell'anno precedente, prima di tutto per il periodo scelto: fine aprile-primi di maggio, quindi temperature roventi e vento molto forte, che hanno messo a dura prova i mezzi e chi ci stava dentro. Il caldo è stato fastidioso, anche di notte dormire era problematico... ricordo quando siamo arrivati a El Mida, abbiamo aperto il pozzo e ci siamo fatti una "doccia" che è stata sicuramente la più bella della mia vita, ricordo l'acqua che tracannavo dalle bottiglie di plastica e la brutta sensazione di quando mi sono accorto che di bottiglie ne erano rimaste poche :D, ricordo il fantastico "boga lime" tunisino...quante lattine ne ho bevute al ritorno a Douz...
Ma più del caldo ho sofferto il vento. A parte la tempesta di sabbia incontrata, che per fortuna è durata poco, nei primi giorni ha soffiato costantemente causando non poche difficoltà nella guida e nei recuperi. Le tracce del veicolo che ti precedeva venivano cancellate all'istante e spesso si andava un po' a casaccio. Quando un mezzo si insabbiava spalare era praticamente impossibile e quasi sempre siamo ricorsi ai verricelli che ci hanno dato una gran mano... ricordo la sabbia che mi entrava in macchina nonostante i finestrini chiusi, ricordo la sabbia tra i denti quando mangiavo, ricordo la sabbia che ha mandato in crisi i comandi dei finestrini elettrici, ricordo la sabbia che mi è uscita dai capelli quando finalmente sono riuscito a farmi una doccia vera, ricordo la sabbia negli occhi ogni volta che scendevo dal Def...
L'altra cosa che ha differenziato questo viaggio dal precedente è stato per il numero dei partecipanti. Questa volta siamo scesi in 4 con 4 Land. Questo mi ha dato la possibilità di concentrarmi di più sulla guida e di ricevere consigli preziosi da parte dei più esperti.
Comunque le difficoltà mi hanno dato modo di mettermi alla prova ed il giro è stato molto bello, unica tappa in comune con l'anno precedente è stata Ain Ouadette. Per il resto, ho già citato El Mida, dove un gruppo di dromedari ci ha svegliati all'alba chiedendo acqua a gran voce, poi El Faouar con la sua sabbia bianca e soffice come borotalco, la valle delle rose, Tataouine, il mercato a Douz, chiassoso e colorato, le lunghe piste al Chott El Jerid dove oltre ad ammirare il panorama ci siamo divertiti con qualche salto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 22/09/2014, 22:38

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 22/09/2014, 22:41

foto
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 22/09/2014, 22:45

foto
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 22/09/2014, 22:47

foto
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO