Africaland • Leggi argomento - Vampiri, monasteri e ciambelle fritte

Vampiri, monasteri e ciambelle fritte

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 05/09/2015, 15:55

Tornato stanotte. Ho girato 5 settimane e, nei prossimi gg., vi racconterò, traendola dal mio diario la mia esperienza di viaggio tra Albania-Grecia-Bulgaria-Romania-Macedonia-Albania.

Obiettivo: Maramures e Bucovina, due regioni dell'estremo Nord della Romania.

Mi auguro di fornire qualche indicazione utile per giri simili.

@ i cultori dell'arte fotografica. Avverto che le foto che pubblicherò non hanno alcun contenuto estetico e tanto meno tecnico o addirittura artistico. Appena documentario. E per di più soggettivo.

Km percorsi dalla Base alla Base: 6.780 km.

Gente: io, moglie e figlia.

Io guido, scasso, aggiusto e navigo; la figlia, 8 anni, con una formidabile esperienza "campeggistica", è il secondo ufficiale e il "drone" della bagagliera; la moglie, interdetta alla guida a vita da una fatwa interna essendosi sempre rifiutata di sostenere un corso completo sul Manuale d'officina del 2.4 e l'uso del Microcat e, per giunta, non avendo cura alcuna della sua macchina, è la cambusiera, la cuoca e l'assistente alla navigazione. In queste ultime vesti, è programmata per intervenire automaticamente al volare della quinta bestemmia in faccia al gps... Con la sesta si pone in stand by. :mrgreen: :lol:

Mezzo: Defender 110 2.4.
GEN

Messaggioil 05/09/2015, 16:19

La cosa si preannuncia interessante ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/09/2015, 16:20

bellissimo :3
PierpaoloLoriga

Messaggioil 05/09/2015, 16:25

grande Gen, attesa!!!
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 05/09/2015, 16:25

GEN ha scritto:.

@ i cultori dell'arte fotografica. Avverto che le foto che pubblicherò non hanno alcun contenuto estetico e tanto meno tecnico o addirittura artistico. Appena documentario. E per di più soggettivo.

ce ne faremo una ragione
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 05/09/2015, 16:26

attendo con curiosità !

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 05/09/2015, 16:40

grandeee!!preparo i popcorn :mrgreen:
Through political strategy; They keep us hungry , And when you gonna get some food , Your brother got to be your enemy. B.Marley

non "land rover munito"..
nadsam

Messaggioil 05/09/2015, 16:40

Bentornato Gen! Aspetto di leggere qui ed alla prima occasione ti vendo a trovare...
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 05/09/2015, 16:55

:3

bene!
La Moretti è in frigo, appena scrivi stappo e gustiamo ( tutti e 3) racconto e birra :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 05/09/2015, 16:57

Noi invece ti aspettiamo sempre in Piemonte, potevi fare una piccola deviazione al ritorno eri quasi di strada... :lol: :lol:
Ciao Gen aspetto il racconto
Zac
ZAC

Messaggioil 05/09/2015, 17:36

Gegio ha scritto:La cosa si preannuncia interessante ;)

Non fosse per le foto che scatta..... :o :o :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: ;)

Attendiamo anche qui da Alba!!! Anche se qualcosina io lo so già.... :4 :-D
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 05/09/2015, 17:49

Davidone ha scritto:
Gegio ha scritto:La cosa si preannuncia interessante ;)

Non fosse per le foto che scatta..... :o :o :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: ;)

Frega niente, non sono un cultore dell'arte fotografica: amo le foto documentarie, per di più soggettive :mrgreen:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/09/2015, 18:30

Gegio ha scritto:Frega niente, non sono un cultore dell'arte fotografica: amo le foto documentarie, per di più soggettive :mrgreen:

concordo :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977

Messaggioil 05/09/2015, 18:44

sergio977 ha scritto:
Gegio ha scritto:Frega niente, non sono un cultore dell'arte fotografica: amo le foto documentarie, per di più soggettive :mrgreen:

concordo :D

Vabbé ma senza fare processi alle intenzioni o mettere le mani avanti, prima vediamole 'ste foto
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 05/09/2015, 19:36

Bene...C'era una volta... :lol: :lol:

PROLOGO (intanto che metto insieme le foto)

Quando parto io "parto" mesi prima... E, a giugno, i patti in casa mia erano chiari. Io a fine luglio, massimo il 1° agosto, andavo in Africa col Defender per conto mio e tornavo a settembre. La figlia andava in GB da nostri amici; lì campeggio con una pattuglia di altri ragazzini e poi si ricongiungeva con la mamma. La mamma al mare, con le amiche...quindi a Potenza (Basilicata) per lavoro...ma in realtà per una vacanza (i convegni nel nostro Mezzogiorno sono delle abbuffate prodigiose)... Figlia, nel mentre, della nonna in Calabria.

Insomma, organizzazione perfetta... Uno andava a camionare il Defender da Bracciano all'Adrar; una si armava per prendere acqua in Scozia e un'altra sognava di piazzarsi a modo di salamandra sulla sabbia marina... Fine. Ognuno faceva le sue bagattelle. Io studiavo Gandini, caricavo mappe, sistemavo antenne gps e montavo termostati, sensori di livello e serbatoi per il gasolio. L'altra si faceva regalare un Opinel e faceva "ripetizioni" serali di inglese a calcioni nel sedere e sbuffando a maledicendo... L'altra ancora comprava costumi e creme solari...

Chi ha finito di organizzarsi per primo? Io. :mrgreen: A metà luglio la barca era pronta. Ma...ma ...c'è stato un colpo di scena... :o Un giorno torno e vedo che la figlia dorme nella Overland aperta davanti al giardino... :o ...riparavo le zanzariere... E che fa? Pianta una grana che vuole l'Africa...Niente GB, ma Africa!...piste, sabbia...dromedari... Azzo! Io zitto muto... mentre la ragazzina s'è già organizzata...vaneggiando di venire con me senza la madre che al solo pensiero di spararsi 10K km a 45°C...deserto...si sente male...
GEN

Messaggioil 05/09/2015, 20:01

...benettoilcielo... :evil: ...le ragazze...io lo sapevo che me ne dovevo partire...e tanti saluti...ci si vede a settembre... Niente...calendario delle ultime operazioni mie - degli ultimi casi miei! - interrotto sine die... La figlia mi fa arrabbiare ma, in fondo, urlando in lacrime che vuole venire in Marocco con suo padre, tocca in me delle corde sensibili...e la Dannata lo sa... Alla fine, si sigla il "Concordato di Bracciano 2015" e lo si firma pure sulla carta! :D :o Tra 5 anni, finita la scuola, andremo in Africa io e lei...un viaggio da fine scuola a nuovo inizio scuola! Ma, per il momento, non se ne parla!

Intanto, ella in GB non ci vole andare...Macché acqua dal cielo a secchiate, macché tenda a terra, macché "inglese"...Aò, fossi matta! Piuttosto tenda sul tetto...Land...papà...e mamma... Cristoforocolombo...si mette malissimo! Mia moglie...sbuffa...le sue dorate prospettive di far-nulla-al-sole-in spiaggia si vanno dileguando mestamente... Intanto io - esasperato dalla situazione - me ne esco..."Ma andate a farvi benedire voi 2 ... che vi debbo stare a sentire... voi svitate e lunatiche... mannaggia a me ... Guardate che io con i campeggi italiani a 60 euro a notte con la discoteca interna ho chiuso per sempre! Manco impalato!"
GEN

Messaggioil 05/09/2015, 20:14

<<"Impalato?" - papà>>? Che significa "impalato"?
Io...: <<Mhm... :oops: >>
Così... è entrato in scena... è stata evocata nel miglior modo possibile...ovvero con ira...l'animaccia nera di Vlad III Tepes..."L'Impalatore"... Voivada di Valacchia... "Terrore degli Ottomani"...poi soggetto ispiratore del celeberrimo romanzo di Stoker... :lol: :lol:

...In breve, brume e nebbie, lupi mannari, non-morti-erranti, lugubri castelli diroccati...hanno riempito l'immaginario (africano) di mia figlia...e la prospettiva di questo viaggio s'è fatta strada in casa... La mamma, rassicurata di non morire di caldo, di farsi qualche bagno greco o albanese...s'è dichiarata ok... E poi sono entrate nel pacchetto le zone del Nord della Romania...quel Maramures e quella Bucovina che in moto non vidi... Posti ancora fuori dalle rotte turistiche di massa...la prima una terra immersa in un medioevo agrario e preindustriale...in cui trionfa l'economia del legno, gira l'ultimo treno a vapore d'Europa...La seconda, lo scrigno degli straordinari monasteri 4-500schi protetti dall'Unesco...
GEN

Messaggioil 05/09/2015, 20:20

GEN è partito.....a scrivere.....

Mi sembra di vederla/sentirla Viole'..... :lol:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 05/09/2015, 20:20

Finalmente! Bravi! Attendo il seguito..
Tratorin

Messaggioil 05/09/2015, 20:31

...fatta? Macché... :evil: c'è da sistemare per un mese intero! senza soluzioni di continuità...nessun vicino disponibile per così tanto tempo... tutto lo zoo della figliola... :o Lo zoo conta un coniglio-cane, ovvero che si comporta come un cane...lo chiami e viene...e dove stai si piazza... Un criceto russo...o siberiano mai capito...un tipo furbo: si fa i casi suoi alla grande!!! Due tartarughe di terra bebé...nel senso che non si fanno ancora la vita loro libere in giardino...ma abbisognano di una rete protettiva fino a 4 anni (perdio)...altrimenti cornacchie gnam... Un gatto bruttissimo ...pure cieco di un occhio che la figlia tiene la maggior parte del tempo...pare...forse..dicono...io "niente saccio".... a casa di un compagno di scuola perché la moglie mia è allergica... e poi se starnutisce e le viene l'asma ...è la polvere dei libri di papà... :roll:
GEN

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO