Africaland • Leggi argomento - Informazioni Land serie 3 88

Informazioni Land serie 3 88

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 19/09/2021, 17:27

Buonasera sono nuovo nel forum chiedo scusa in anticipo se sbaglio sezioni o modalità di utilizzo del forum..
Premetto che possiedo fuoristrada ma non ho mai avuto Land rover e sinceramente non me ne intendo per nulla..

Ho tra le mani un paio di serie 3 primi anni 80 però vorrei sapere qualche informazione per procedere all'eventuale acquisto.. Allora entrambi sono autocarri 3 posti, il primo lho avvistato abbandonato tra vari rottami e in realtà è molto bello e sano, il proprietario dice che di "meccanica" è perfetto, ma da quanto ho capito non è marciante. Poi però studiandolo bene scopro che è santana! (scritta santana sul tachimetro, blocchetto chiave a destra e maniglia fronte sedile passeggero.. Per il resto tutto esattamente uguale a veicolo inglese) e qui appunto mi appoggerei a voi per un consulto riguardo l'effettiva differenza tra un veicolo spagnolo ed uno inglese..

Il secondo veicolo è inglese sicuramente, tralaltro dello stesso colore della spagnola, solamente con soft top, frizione da rifare freni da rifare ma per il resto sembra buona..

Quindi chiederei a voi esperti a spanne quanto potrebbero valere questi veicoli non marcianti, in buone condizioni di scocca e telaio, con documenti, entrambi autocarri..?

Ripeto non sono molto pratico di forum e social in generale, non so se ci sono già sezioni aperte su santana ecc, quindi spero di riuscire a capire un po' cosa mi conviene fare, se salvare l'inglese o la spagnola che ormai è più di 5 anni che sono ferme a deteriorarsi piano piano..

Ps adesso provo a caricare un paio di immagini se riesco
Nicolò

Messaggioil 19/09/2021, 19:25

Tieni conto che dopo 5 anni di fermo, magari all'aperto, comportano molti più lavori di quelli che hai prospettato.
Il valore di conseguenza non può essere pari a quello di un veicolo funzionante.
Comunque benvenuto. ;)
verdone

Messaggioil 19/09/2021, 19:32

Se le macchine non sono marcianti e non si possono provare, si paga per quello che si vede di buono, sicuramente ha più interesse storico e valore collezionistico la Land Rover originale...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 19/09/2021, 21:34

Il primo sarebbe perfetto di meccanica ma poi di fatto non è marciante...che fiducia ti ispira il proprietario?
AGRI78

Messaggioil 20/09/2021, 10:50

Io farei così:
Controllerei prima di tutto se non ci sono problemi col numero di telaio, poi partirei dalla cifra di massima che potrà valere il land soft top conservato in modo dignitoso e marciante, qui ci sono veri esperti che potranno fare delle valutazioni sensate.
Poi, la parte più difficile... che lavori ci saranno da fare? e qui senza almeno provarla o vedere qualche foto è difficile dare giudizi (i lavori potrai farli tu o dovrai farli fare?)
Sottrai la cifra dei lavori al valore finito ed esce il prezzo limite di acquisto ;)
Se è negativo lasciala dov'è, se vuoi buttare un po' di soldi tanto è un hobby e sei disposto a perderci qualcosa prendila.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 20/09/2021, 14:04

aggiungerei che se non conosci la Land e non hai qualcuno che ti possa aiutare, sarebbe bene almeno visualizzare i numerosi video su YT sulle eventuali magagne da cercare in caso di acquisto. Anche se alcuni problemi potrebbero essere evidenti, non è detto che sistemarli sia necessariamente costoso/complicato. Viceversa, cose apparentemente banali o nascoste, potrebbero trasformarsi in un'odissea. In ultimo, ricorda che è una macchina che si compra con il cuore e non per la sua affidabilità o longevità dei componenti, quindi sii preparato a frequenti interventi anche se l'acquisto è stato un affare.
aleph

Messaggioil 20/09/2021, 23:54

Ringrazio intanto per le risposte! Di base non ho di certo bisogno di un ulteriore veicolo da sommare all'elenco già presente, però tutto è capitato per caso vedendo il santana abbandonato.. Certo un bel land rover serie 3 farebbe gola a chiunque, quindi a prescindere lo prenderei solo per il fatto di portarlo al riparo e magari sistemarlo un po' alla volta.. Come dite voi se non sono marcianti c'è poco da provare quindi il prezzo si tratta su quello che si può vedere e toccare e basta.. Il santana è davvero bello, anno 81 sempre stato qui dalle mie parti. L'altro poco distante probabilmente usato anche come spala neve a giudicare dagli attacchi dei tubi dell'olio sulla griglia anteriore e sul paraurti. Entrambi erano di vecchi passati a miglior vita ed ereditati dai figli. Quindi per capire un po' che fare, vi chiederei riguardo il veicolo spagnolo, che differenze ci sono rispetto ad un inglese? Posso dirvi che fare anteriori e posteriori sono come le inglesi, sedili pure, il motore a guardarlo sembra identico alle originali (a si è diesel ovviamente). In pratica le differenze che a occhio ho notato sono: scritta santana sul conta km, chiave a destra, scritte zona radiatore in spagnolo, maniglia lato passeggero, sui cerchi dei triangolini tra una vite e l'altra, porta dietro divisibile.. Penso basta così..
(chi mi dice come caricare le foto che sarebbe tutto facile? :) )
Nicolò

Messaggioil 21/09/2021, 0:23

Ci sono molte piccole differenze, poi nel corso degli anni molti proprietari di Santana le camuffavano per renderle più simili alle Land Rover inglesi, cambia l' equipaggiamento elettrico, il sistema di riscaldamento che rimane quello delle SIIA adattato alle SIII, il filtro dell' aria, cerchioni, cerniere delle porte, porta posteriore e taglio del tetto in corrispondenza della porta safari...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2021, 0:31

Io ti posso aiutare per le foto. Sono curioso di vedere la Land Rover, in particolare i tubi idraulici che arrivano anteriormente, potrebbe trattarsi di qualche serie speciale o semplicemente gli attacchi per il verricello idraulico. Comunque tornando alle foto, sotto la zona di testo c'è uno spazio azzurrino dedicato agli allegati, è sufficiente scegliere i file quindi aggiungerli. Attenzione che devi rispettare una risoluzione ed una dimensione massima.
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
Pepparedu1396

Messaggioil 21/09/2021, 8:33

Per le foto usa un servizio esterno tipo imgbb.com
È molto più semplice e veloce
T.n.T.

Messaggioil 21/09/2021, 9:20

vero che è più semplice così però poi vengono perse nel tempo.......

come lacrime nella pioggia cit. ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 21/09/2021, 12:04

Andreacat ha scritto:come lacrime nella pioggia cit. ;)

In realtà su imgbb puoi dirgli di non cancellarle mai
T.n.T.

Messaggioil 21/09/2021, 21:58

https://nicolo6666.imgbb.com/
non so ho provato a caricare le immagini su questo sito ma poi non so come farvele vedere ho messo il link con qualche foto della spagnola ma ce poco da fare questi mezzi di comunicazione non fanno per me :x
Nicolò

Messaggioil 21/09/2021, 22:03

Prossimamente proverò a farmi aiutare a caricarne di altre. Nel caso qualcuno di voi le vedesse magari potrà dirmi a spanne un valore di quest'auto? grazie in anticipo
Nicolò

Messaggioil 21/09/2021, 22:58

Senza vedere lo stato del telaio, impossibile stabilire un valore, non mi sembra una meraviglia, vista così io direi un migliaio di Euro, se il telaio fosse una meraviglia, qualcosa di più, ma se non è marciante e non si può provare io non pagherei più di 2.000

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 22/09/2021, 12:33

Proprio la cifra che pensavo anche io.. In realtà avevo fatto un sacco di foto sotto ma non le trovo. Telaio molto bene è ancora nero pochissima ruggine, pannelli ecc davvero bene.. Può essere che le spagnole siano un po' più durature? Vediamo se in serata riesco a caricare le foto dell'inglese
Nicolò

Messaggioil 22/09/2021, 22:39

Buonasera qui ci sono due foto dell'inglese: ferma da qualche anno (4 o 5 o forse più chi lo sa di preciso), autocarro con frizione e freni da rifare, e come dicevate, sicuramente chissà che altro. A vederla è carina, telaio buono , interni anche (sedili pressochè immacolati), personalmente a pelle meno affascinante della spagnola che vi ho mostrato, ma con softop cosi sicuramente carina. Neanche questa è una vettura da pronti via, non posso accenderla e provarla, quindi a spanne che valore potrebbe avere? grazie in anticipo ;)

https://nicolo6666.imgbb.com/
Nicolò

Messaggioil 23/09/2021, 0:27

Non che ci sia molto da vedere, è una 88 degli anni '80, potrebbe avere motore a 5 supporti di banco, guarda il numero di telaio, per me le Santana sono sempre meno affascinanti delle Land Rover originali...

roby65to

SOCIO AL

Torna a SERIE & HALF-TON