Africaland • Leggi argomento - Meccanici Specializzati Toscana

Meccanici Specializzati Toscana

Richiesta di aiuto per la scelta di OFFICINE, CONCESSIONARI, RICAMBISTI ed AZIENDE DEL SETTORE

Messaggioil 16/02/2025, 12:30

Salve, non so se è la sezione giusta, ma ho una Land Rover 88 Serie III che, ciclicamente, ogni 6 mesi, ha qualche problemino. Spesso sono solo cavolate, che si riparano con poco (sia di tempo che di spesa), solo che, siccome ho la manualità meccanica di un Austrolopiteco, devo portarla ogni volta dal meccanico, non è che qualcuno mi può consigliare delle officine specializzate, che me la smontano e la controllano per bene, perchè quando vado da alcuni meccanici e gli dici una cosa del genere o sbiancano come se avessero visto la suocera che gli si trasferisce a casa loro oppure dicono che controllano e poi se ne fregano altamente. Ne cercavano una principalmente tra le Province di Pisa, Livorno e Lucca o nelle zone confinanti di Grosseto e Siena, grazie
MickeyLand

Messaggioil 16/02/2025, 13:18

Smontare la macchina e controllarla per bene... ammesso di trovare un meccanico che lo faccia realmente e seriamente, preparati a fare un mutuo, sono auto che si prestano molto al fai da te, per la maggior parte dei piccoli problemi, se ogni volta si deve andare da un meccanico, alla fine diventa un bagno di sangue!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/02/2025, 13:27

grazie Roby, la macchina, alla fine, problemi di carrozzeria non ne ha, chi l'aveva prima l'aveva sistemata perbene, non ha ruggine, telaio sabbiato, carrozzeria trattata con prodotti antiruggine, il motore, nonostante i km fatti, gira bene, ho anche fatto cambiare completamente l'impianto elettrico e fatto sostituire lo spinterogeno con le puntine con uno elettronico e la rispettiva bobina, però siccome andrebbero sistemate le guarnizioni e cuffie varie, oltre che un controllo alle pompe varie, con relativo spurgo dei tubi vari, sembra che chieda qualcosa di impossibile
MickeyLand

Messaggioil 16/02/2025, 13:32

Devi trovare un vecchio meccanico che conosca bene queste macchine, e sono sempre più rari, per questa ragione conviene studiare ed imparare a farseli da se certi lavori, in alternativa ci sono alcune officine specializzate che fanno solo Land Rover, ma in questo caso i costi diventano molto alti. Che problemi hai che devi far controllare le pompe e fare lo spurgo?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/02/2025, 13:47

semplice, mi perdeva olio da dietro una ruota e non frenava, l'ho portata da un meccanico, mi ha detto che era rotta una pasticca dei freni (gli avevano messo i freni a disco), me l'ha sostituita e rimesso l'olio, sembrava fosse risolto, ma stamani il pedale andava completamente giù, quindi però non ci sono perdite d'olio, quindi davo per scontato che non avesse minimamente spurgato i tubi dei freni oppure è rovinato il servofreno (non so se in caso di guasto al servofreno ci siano perdite d'olio visibili)
MickeyLand

Messaggioil 16/02/2025, 14:00

Perdeva olio ed il problema era una pasticca dei freni a disco (!), a parte che se quando l'hai ritirata frenava correttamente, vuol dire che è stata spurgata, se poi il pedale ha iniziato ad andare giù, c'è un altro problema, oppure lo stesso che non è stato risolto, ma quando le macchine non sono più originali, si aggiungono problemi ai problemi... ci credo che i meccanici interpellati impallidiscono!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/02/2025, 14:15

sarà anche quello, però poco dopo che la presi, alcuni anni fa, perdeva olio dalla pompa della frizione, colando sul pedale (macchiava la scarpa sinistra), portata da un meccanico, questo disse che era normale (nel giro di una settimana non andava più la frizione e ho dovuto cambiarci la pompa e ha ripreso a funzionare correttamente). capisco che una macchina di 50 anni e più abbia delle esigenze differenti da una macchina nuova, infatti non ci vado in autostrada e superstrada perchè non vorrei sforzare il motore, se ci vado per boschi (niente off-road complicato, solo strade e mulattiere in mezzo ai boschi, dove ci si passa tranquillamente a piedi), la vado a lavare appena torno a casa, cambio dell'olio ogni 6 mesi, per questo cercavo un meccanico specializzato che mi controllasse pompe, guarnizioni e cuffie varie (per il resto la macchina è a posto)
MickeyLand

Messaggioil 16/02/2025, 14:33

Bel meccanico che avevi trovato! Ma come si fa a dire che è normale una perdita dalla pompa della frizione... :shock:

La macchina, se è in ordine, va tranquillamente anche in autostrada, ovviamente con una velocità massima adeguata alle sue caratteristiche...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/02/2025, 14:38

roby65to ha scritto:Perdeva olio ed il problema era una pasticca dei freni a disco (!), a parte che se quando l'hai ritirata frenava correttamente, vuol dire che è stata spurgata, se poi il pedale ha iniziato ad andare giù, c'è un altro problema, oppure lo stesso che non è stato risolto, ma quando le macchine non sono più originali, si aggiungono problemi ai problemi... ci credo che i meccanici interpellati impallidiscono!

piccola precisazione, la sostituzione della pasticca è stata fatta un mese fa, ma la macchina ha girato pochissimo, non avendola usata per circa 2 settimane. per carità, io sono sempre più propenso che tanti non abbiano voglia di perderci tempo, per questo cercavo un officina specializzata (online ho visto, ma tante sono nel Nord Italia, tipo LandRoverTeam)
MickeyLand

Messaggioil 16/02/2025, 14:42

ecco, per questo avevo aperto il post, vorrei evitare di doverla mandare in un altra Regione per farci cambiare pezzi e guarnizioni che dovrebbe saper cambiare qualunque meccanico, almeno spero :lol:
MickeyLand

Messaggioil 16/02/2025, 15:16

Qualunque meccanico è una parolona, quando cambi la pompa della frizione si deve fare la registrazione del pedale e del gioco, le quote sono sul manuale per le riparazioni e dubito che qualunque meccanico lo abbia, al massimo la sa fare qualunque meccanico che lavori abitualmente su queste macchine...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/02/2025, 15:19

MickeyLand ha scritto: la sostituzione della pasticca è stata fatta un mese fa

Questa è anche una cosa molto strana, non si cambia MAI una sola pasticca, ma sempre tutte e 4 le pasticche di entrambi i freni dello stesso asse... spero che tu abbia capito male e non che il meccanico lo abbia fatto ed in ogni caso le pasticche nulla centrano con una perdita di liquido dei freni.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/02/2025, 15:25

eh guarda, mi ha rilasciato anche la ricevuta in cui ha indicato tutto quello che ha fatto e le spese varie e alla voce "pasticche dei freni", il numero di parti cambiate è "1"
MickeyLand

Messaggioil 16/02/2025, 15:37

Probabilmente per 1 intenderà una serie, non sono neanche vendute singolarmente dagli autoricambi...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/02/2025, 15:59

allora ci sta che abbia capito male io su questo punto, vedrò se trovo un meccanico che ci si metta a sostituire e regolare queste cose, alla fine di carrozzeria è come nuova, motore gira bene, carburatore, impianto elettrico, candele e motorino d'avviamento praticamente nuovi, il cambio e blocchi vari funzionano benissimo, devo solo capire cosa non va nell'impianto frenante e far cambiare le cuffie e qualche guarnizione, vediamo di risolvere il tutto :?
MickeyLand

Messaggioil 16/02/2025, 17:10

I freni a disco, che nelle Series non sono originali….
Comunque, anche i “famosi” meccanici esperti di Land Rover fanno caxxate
maurizioswo862

Messaggioil 17/02/2025, 13:21

di che zona sei? Hai un profilo non compilato...
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 17/02/2025, 13:33

Comunque puoi sentire all'Autofficina Lombardi a Borgo a Mozzano....riparano e rivendono diverse Land d'annata :mrgreen:
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 18/02/2025, 23:32

grazie, proverò un po' a sentire e cercare, sennò, in ultima ipotesi, la manderò in qualche grossa officina specializzata, anche se mi sa che mi costerà di più di guarnizioni e parti in gomma varie, che di altro :-?
MickeyLand

Messaggioil 08/05/2025, 14:24

Prova a sentire anche Daniele Simonetti di Overland Lucca, persona moooolto competente e cortese, oltre ad essere rivenditore di ricambi. Lui non fa officina ma ti può indicare sicuramente qualcuno.
pippo69

Torna a RICERCA AZIENDE DEL SETTORE