Africaland • Leggi argomento - pista Merzouga - Zagora

pista Merzouga - Zagora

Consigli su percorsi e itinerari

Messaggioil 26/06/2014, 16:11

Ciao a tutti

come da titolo, avrei bisogno di qualche informazione sulla pista che va da Merzouga a Zagora - é molto complicata ? ..saremmo un Def solo - Signora ed io, con poca esperienza di sabbia ... pazzia ?... meglio cercare una guida da portarsi in macchina ? ..idee..suggerimenti ???

ah dimenticavo...idealmente sarebbe la seconda settimana di settembre ancora molto caldo o fattibile ??

grazie a tutti :)
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Messaggioil 26/06/2014, 16:46

La pista è molto bella. Tecnicamente non è difficile. Credo che la cosa più furba sia arrivare a Merzouga e fare la pista con qualcuno. Non per forza una guida, anche un altro viaggiatore. Io ho fatto così.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 26/06/2014, 16:58

chiccopaqe ha scritto:La pista è molto bella. Tecnicamente non è difficile. Credo che la cosa più furba sia arrivare a Merzouga e fare la pista con qualcuno. Non per forza una guida, anche un altro viaggiatore. Io ho fatto così.

Grazie :) bella idea ... solo che non vorrei "rallentare" i ritmi di altri, soprattutto se sconosciuti..o forse é meglio che lo siano :mrgreen: :mrgreen: ... servono le piastre ?
nico73

Messaggioil 26/06/2014, 17:03

in teoria no. c'è solo un pezzo di fetch fetch vicino a merzouga che si supera. Io però le avevo e le porterei.
Se vai da solo sicuramente.
chiccopaqe

Messaggioil 26/06/2014, 17:08

io da solo non partirei.......poi c'è chi attraversa i 7 mari in solitaria.

Bel viaggio, ti auguro di farlo. Bonne route. :D
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 26/06/2014, 17:10

ttqdf ha scritto:io da solo non partirei.......poi c'è chi attraversa i 7 mari in solitaria.

Bel viaggio, ti auguro di farlo. Bonne route. :D

intendi la pista o il viaggio in se ?? :)
nico73

Messaggioil 26/06/2014, 17:14

un viaggio in zone dove in caso di necessità potrebbe essere difficile trovare un aiuto.
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 26/06/2014, 17:18

Chiaro!.... sono giá stato in Marocco ad Aprile, fatto giro leggermente diverso anche allora eravamo una macchina sola... l´unica mia grossa perplessitá era su quella pista.. soprattutto per la mia insesperienza.... ma seguendo qualcuno o con una guida esperta...credo sia diverso...daltronde da qualche parte si deve pure imparare ;) ;)

qui in spiaggia, anche se di spazio c´é ne..non mi ci fanno giocare :D :D :D
nico73

Messaggioil 26/06/2014, 17:19

presta particolare attenzione al confine con l'algeria. si viaggia proprio vicino in alcuni momenti. sicuramente avrai un gps... ma nel dubbio tendi a destra! :lol:.

questa è stata fatta lì

ImmagineG
chiccopaqe

Messaggioil 26/06/2014, 17:20

chiccopaqe ha scritto:presta particolare attenzione al confine con l'algeria. si viaggia proprio vicino in alcuni momenti. sicuramente avrai un gps... ma nel dubbio tendi a destra! :lol:

tranquillo.... :) ... mi hanno giá sequestrato le cartine in sahara occidentale :D :D ... oramai sono pronto a tutto :D (o quasi)
nico73

Messaggioil 26/06/2014, 17:31

Ciao. 2 mezzi è meglio. I fondi sono molto variabili. Anche tante pietraie e tôle ondulée. Due anni fa, ad agosto, non c'era praticamente nessuno. Alcuni tratti di pista sono chiusi: si alza la barra, si entra e si va a portare la fiche al distaccamento militare nei pressi (lo vedi con gli occhi o col gps). Sul posto io non mai visto nessun militare (vista la calura, me lo spiego). Se non lo si fa e si va avanti, ti corrono appresso. Non è stato simpatico, ma poi sono sono stati gentili. Piastre a me non sono servite ma eravamo 2 in 2 mezzi. Buone gomme servono.
Ciao, G
GEN

Messaggioil 26/06/2014, 17:33

GEN ha scritto:Ciao. 2 mezzi è meglio. I fondi sono molto variabili. Anche tante pietraie e tôle ondulée. Due anni fa, ad agosto, non c'era praticamente nessuno. Alcuni tratti di pista sono chiusi: si alza la barra, si entra e si va a portare la fiche al distaccamento militare nei pressi (lo vedi con gli occhi o col gps). Sul posto io non mai visto nessun militare (vista la calura, me lo spiego). Se non lo si fa e si va avanti, ti corrono appresso. Non è stato simpatico, ma poi sono sono stati gentili. Piastre a me non sono servite ma eravamo 2 in 2 mezzi. Buone gomme servono.
Ciao, G

Grazie Gen!

ci ragiono un pó su ... preferisco fare le cose step by step ... nel frattempo mi studio il resto dell´itinerario :)
nico73

Messaggioil 26/06/2014, 17:58

Leggi le guide di Gandini.
Un buon gps e gomme sane (e macchina a posto). Tanto mi è sembrato indispensabile. Un po' di gasolio in + (non tantissimo) ti può fare stare + tranquillo quando esci dalle piste e gironzoli nel nulla.
Leggo che ci vai a settembre inoltrato = meno caldo (e forse anche niente tempeste di sabbia).
Da solo (1 solo mezzo): 2 gomme di scorta, piastre e binda e ci vai. Però, è più probabile che le usi. :D In 2, per uscire da una piantata in un fiume secco, basta l'amico. Da soli si sfacchina di +. Tutto qua.
Buona organizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 26/06/2014, 18:10

GEN ha scritto:Leggi le guide di Gandini.
Un buon gps e gomme sane (e macchina a posto). Tanto mi è sembrato indispensabile. Un po' di gasolio in + (non tantissimo) ti può fare stare + tranquillo quando esci dalle piste e gironzoli nel nulla.
Leggo che ci vai a settembre inoltrato = meno caldo (e forse anche niente tempeste di sabbia).
Da solo (1 solo mezzo): 2 gomme di scorta, piastre e binda e ci vai. Però, è più probabile che le usi. :D In 2, per uscire da una piantata in un fiume secco, basta l'amico. Da soli si sfacchina. Tutto qua.
Buona organizzazione.

Grazie di nuovo :) ... gomme (di scorta) ne ho 2 - binda la ho giá...devo procurarmi le piastre :) ... l´idea é di partire da Genova o Seté nella prima settimana di settembre..quindi, considerando un 4/5 giorni per arrivare a Merzouga - vogliamo passare da Chefchaouen, Fes, la foresta dei Cedri .. - saremo lá per metá settembre... non ci corre dietro nessuno e sebbene avremo un itinerario di massima decideremo tutto durante il viaggio... sappiamo solo la meta finale :) ...
nico73

Messaggioil 26/06/2014, 18:15

Niente... ;)

Un bel giro ulteriore (non alternativo) è l'attraversamento del Jebel Sahro. Sali parecchio in quota, panorami mozzafiato 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GEN

Messaggioil 26/06/2014, 18:42

bellissimo si!! ... l´abbiamo fatto ad Aprile siamo partiti da Tinghir e abbiamo fatto il passo..poi N´Kob e poi siamo scesi a Foum Zguid :) ... giornata splendida!!!!
nico73

Messaggioil 26/06/2014, 18:44

:D ;)

Rettili?
GEN

Messaggioil 26/06/2014, 18:51

GEN ha scritto::D ;)

Rettili?

non molti...ne ho visti un paio :D .. io sto aspettando questo...

varano.jpg

mi apposteró alla sebkha d'Imlili ...
nico73

Messaggioil 26/06/2014, 18:56

...carino... :o :lol:

Cerca su google "regno cammello"... sembrano di giunco... Di notte, al campo, con le luci accese, ne vedi che corrono come matti...Sono soli-fugae...non tollerano la luce. Occhio a dove metti i piedi. Io passai dalle ciabatte agli scarponi in 20 secondi :lol: :lol: :lol:
GEN

Messaggioil 26/06/2014, 19:21

GEN ha scritto:...carino... :o :lol:

Cerca su google "regno cammello"... sembrano di giunco... Di notte, al campo, con le luci accese, ne vedi che corrono come matti...Sono soli-fugae...non tollerano la luce. Occhio a dove metti i piedi. Io passai dalle ciabatte agli scarponi in 20 secondi :lol: :lol: :lol:

ah peró :) ... simpatico animaletto :P ..

Gen..giá che si siamo..e visto che non le ho..che piastre consigli?
nico73

Prossimo

Torna a ITINERARI, TRACK & PISTE