Approfittando dell’ultimo giorno di ferie ho deciso di contribuire a rimpolpare la sezione resoconti con il viaggio fatto con la mia futura moglie nel luglio 2011 a bordo del nostro 90 td5. Questo itinerario è stato spalmato su 15 giorni. Il defender camperizzato con casse interne in legno per cambusa e frigorifero per vivande. Per la notte maggiolina. In previsione dei campi serali esposti al freddo e la pioggia del Nord Europa, ho preso una tenda base second della decathlon. Il def oltre al serbatoio originale ha montato uno supplementare da 50 l montato sotto il sedile del passeggero.
L’altro Capo Nord – Isole Lofoten
1 giorno Verolavecchia - Amburgo 1250 km
Partenza comoda verso le 8.00, sole caldo, oggi abbiamo in previsione una lunga tappa di avvicinamento, su consiglio di mio cugino camionista, a cui spesso capita di attraversare la Germania, guidando una decina di ore dovrei arrivare a sera nelle vicinanze di Amburgo. Dopo avere attraversato la Francia e Spagna in direzione Marocco diverse volte, la tanta strada non intimorisce. Viaggiando con una media dei 100 km\h ed intervallando break per gasolio, wc e pasti intorno alle 22.00 ci fermiamo in un autogrill ad una trentina di km da Amburgo per la notte. Mi sono organizzato per dormire dentro il def questa prima notte.
Come potete vedere da questa vecchia foto dei tempi del Marocco:
2 giorno Amburgo – Goteborg 800 km
Sveglia 7.00 partenza in direzione Danimarca, altra tappa di avvicinamento, l’intenzione è raggiungere la Norvegia via terra, quindi attraversare il Ponte Oresund, il più lungo d’Europa che unisce Danimarca e Svezia. Avevo visto su google belle immagini di questo ponte ed il paesaggio che da esso si godeva. Aimè al nostro passaggio una fitta nebbia lo ricopriva, unita da una fitta pioggia con raffiche di vento che sballottavano il Def. Non abbiamo visto nulla di quanto desiderato. Giunti in Svezia il tempo migliora, paesaggi verdi e distese di pale eoliche, una serie di città dai nomi che ricordano il catalogo ikea, 5 stangone bionde con l’auto in panne a bordo strada mi fanno pensare quanto sia meschina la sorte, alla sera usciamo dall’autostrada prima di Goteborg e troviamo un campeggio di campagna dove passiamo la notte.
3 giorno Goteborg – Oslo 300 km
Finalmente inizia il vero viaggio, la strada che da Goteborg ci porta verso la Norvegia preavvisa quello che sarà il panorama futuro, montagne verdi e roccia. Solo Volvo sulle strade. Dalla frontiera siamo subito a Oslo, ci stupisce la facilità di circolazione in questa città, capitale, ma nonostante tutto a dimensione d’uomo. Giornata con poco sole, quindi come insegna papà Giba senza luce niente foto, temperatura mite. Parcheggiamo il Def in centro e iniziamo un tour, Palazzo Reale con il cambio della guardia, visita ai giardini reali, Palazzo Nobel, Museo Vichingo, Porto Vecchio. A sera entriamo nel campeggio di Oslo, posto su una collinetta sopra la città. Troviamo tante famiglie e molti giovani, il campeggio è ben servito dai mezzi pubblici, molti con le biciclette, zaino e tendina; cicloturismo dovrebbe chiamarsi.
4 giorno Oslo – Trondheim 500 km
Finalmente prendiamo la famosa E6, la strada che salendo verso nord, attraversa la Norvegia fino ad arrivare a Capo Nord. Il tempo è ancora coperto, il paesaggio si fa sempre più rado. Iniziano a vedersi le caratteristiche abitazioni di legno colorato, foreste e piccoli laghi .
Alla sera arriviamo al campeggio che mi ero segnato dall’Italia,
http://www.flakk-camping.no pensavo meglio, piove, ceniamo all’interno della tenda Base Second.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“…il nostro Oriente non era soltanto un paese e un’entità geografica, ma era la patria e la giovinezza dell’anima, era il Dappertutto e l’In-Nessun Luogo, era l’unificazione di tutti i tempi.”
Hesse