ghiaino ha scritto:non ho capito una cosa..
le optima sono delle AGM ?
l'orso ha scritto:D'accordo, ma si tratta di diversa tensione per la carica OTTIMALE, e non certo di impulsi. Nessun accumulatore al piombo va caricato ad impulsi. I caricabatteria evoluti (cioè quelli che costano il triplo di quelli normali e danno sì e no un 10% di prestazioni in più) fanno all'inizio della carica un breve ciclo ad impulsi sui 16 V per eliminare principi di solfatazione delle piastre, ma poi caricano in continuo.
Le Optima sono AGM, e come tali richiederebbero, per una carica OTTIMALE, una tensione leggermente superiore alle Pb-acido classiche, tipo 14,7 V anziché 14,2 V (vado a memoria). Per una carica OTTIMALE. Ma se le carichi a 14,2 V col normale alternatore di una macchina, si caricano ugualmente. Magari non in modo OTTIMALE, ma si caricano. Per questo possono essere montate tranquillamente in qualsiasi macchina.
l'orso ha scritto:arkadia ha scritto:le optima sono sempre state le più leggere a parità di Ah
parlando di batterie sigillate
Arkadia, porta pazienza... tu e chi ti quota confondete (come ho già scritto prima) la Capacità (Ah) con lo Spunto (A) !!!!!!!!!![]()
Non mi stupisce in quanto siamo su un forum dove 4 utenti su 5 confondono la corrente con la tensione, diciamo che c'è una scarsa "cultura elettrica"...![]()
Basta leggere (bene) le caratteristiche tecniche delle varie batterie per rendersi conto che le Optima sono sempre state le più PESANTI a parità di Ah.
Una Optima gialla da 75 Ah pesa 27 kg.
La mia Trojan da 240 Ah pesa 60 kg.
Di cosa stiamo parlando?
roby65to ha scritto:Una volta si giudicavano le batterie al piombo in base al peso, a parità di capacità le migliori erano le più pesanti…
https://www.giornaledellavela.com/2016/ ... eresperto/
arkadia ha scritto:l'orso ha scritto:arkadia ha scritto:le optima sono sempre state le più leggere a parità di Ah
parlando di batterie sigillate
Arkadia, porta pazienza... tu e chi ti quota confondete (come ho già scritto prima) la Capacità (Ah) con lo Spunto (A) !!!!!!!!!![]()
Non mi stupisce in quanto siamo su un forum dove 4 utenti su 5 confondono la corrente con la tensione, diciamo che c'è una scarsa "cultura elettrica"...![]()
Basta leggere (bene) le caratteristiche tecniche delle varie batterie per rendersi conto che le Optima sono sempre state le più PESANTI a parità di Ah.
Una Optima gialla da 75 Ah pesa 27 kg.
La mia Trojan da 240 Ah pesa 60 kg.
Di cosa stiamo parlando?
ciao
no non confondo capacità e spunto
abbiamo pesato più marche e la optima è risultata sempre la più leggera
non abbiamo mai preso in conisderazione batterie enormi da 60kg
ma sempre valutato batterie da 70/90AH
perchè per l'utilizzo in offroad e per winch è preferibile averne di capacità minore ma più di una
per poter avere un ripartitore di carica e dedicarne una o più ai servizi
per poter avere il turbo24v sui winch
per posizionarle più facilmente e magari in posti differenti per bilanciare meglio i pesi
se una batteria "cede" si può isolare ed utilizzare le altre
ecc
bilancia alla mano , senza guardare i cataloghi
fino ad inizio anno
nella fascia di quell' amperaggio
optima è risultata più leggera
e non sto difendendo un marchio
io uso
sul def Exide
sul patrol Mammuth
sul disco Banner
sul vecchio disco Braille
ecc
roby65to ha scritto:Una volta si giudicavano le batterie al piombo in base al peso, a parità di capacità le migliori erano le più pesanti…
nippur ha scritto:Se pesi una batteria di primo equipaggiamento e una che compri in negozio ( la stessa batteria intendo) vedrai che pesano uguali, però la prima tu dura 10 anni più o meno, l’altra si e no la metà ......all’interno il piombo è migliore.
Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti