Africaland • Leggi argomento - Discovery 3/4 perchè BUTTARLI....

Discovery 3/4 perchè BUTTARLI....

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 05/03/2021, 12:44

Sono fuori dal tunnel, el, el, el
Del divertimento
Sono fuori dal tunnel, el, el, el
Del divertimento
Quando esco di casa e mi annoio
Sono molto contento
Quando esco di casa e mi annoio
Sono molto più contento

alla fine è la verità
mi piaceva
andava benissimo
era perfetto
mai problemi (cambiato solo una lamba e le 2 batterie)
tenuto sempre al top
ma avevo un ansia addosso....
a parte il costo di bollo, assicurazione, tagliandi (ogni 10.000) e gomme (anche perchè era il 4 land in casa ed era davvero un surplus)
avevo ansia
non avevo voglia di toccarlo e di capirlo
ora sono nuovamente in def td5 ed è scomodo e ha mille cazzapuppoli noiosi e difetti, ma sono sereno
arkadia

Messaggioil 05/03/2021, 13:16

:lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 05/03/2021, 17:03

Alla fine avere un D3/4 è come avere una moglie bellissima... tutti la guardano, tutti la ammirano ma tu stai sempre col patema che qualcuno te la ciula e lei ti pianta li da solo :shock:

Il rimedio è avere gli "attributi" giusti e sapere come trattarla... per questo va "studiata" a fondo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 05/03/2021, 17:09

arkadia ha scritto:avevo ansia
ora sono nuovamente in def td5 ed è scomodo e ha mille cazzapuppoli noiosi e difetti, ma sono sereno

STRAquoto la tua scelta "filosofica"... :mrgreen:

p.s. decisamente OT: qualche news per quella faccenda di cui abbiamo parlato al telefono? ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 05/03/2021, 17:44

Sidestick72 ha scritto:Alla fine avere un D3/4 è come avere una moglie bellissima... tutti la guardano, tutti la ammirano ma tu stai sempre col patema che qualcuno te la ciula e lei ti pianta li da solo :shock:

Il rimedio è avere gli "attributi" giusti e sapere come trattarla... per questo va "studiata" a fondo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol:
Immagine
davideadesso

Messaggioil 05/03/2021, 17:46

mha.....comprendo che chi sta pensando all'acquisto si informi, faccia ragionamenti....ed anche seghe mentali.....

ma una volta che ce l'ho sotto al culo.....me la godo. punto. .....manutenzione accurata, poi me la godo......e taaaanto anche. Se schiatta, ci penseremo.....

se ci si deve girare con patema, meglio la scelta di Marcello e pace.....che se la goda (o si prenda la rogna) qualcun'altro :mrgreen:

comunque non ho ancora visto tabelle comparative in merito a "numero lion prodotti/ numero lion schiantati".....pur nella sola applicazione D3/D4 .....qualcuno sa di che percentuale stiamo parlando?
che percentuale si spacca? il 10.....il 30........il 50......il 98% .....tanto per avere un numero oggettivo :roll:.

......fermo restando che già l'1% è troppo in valori assoluti, per auto di questa gamma.....
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 05/03/2021, 18:45

Io, viste le note vicissitudini, ringrazio solo a maronn che l'ho venduto...

Una macchina fantastica sotto tanti aspetti, non lo nego, ma che avrei vissuto certamente con poca serenità.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 05/03/2021, 20:02

alla fine è la verità
mi piaceva
andava benissimo
era perfetto
mai problemi (cambiato solo una lamba e le 2 batterie)
tenuto sempre al top
ma avevo un ansia addosso....
a parte il costo di bollo, assicurazione, tagliandi (ogni 10.000) e gomme (anche perchè era il 4 land in casa ed era davvero un surplus)
avevo ansia

Soluzione 4: comprarla, ma non voler sentirsi ansiosi tutti i giorni ogni messa in moto, e quindi rivenderla... :mrgreen:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 05/03/2021, 20:05

giustappunto.... :roll: :roll:

...si diceva da qualche parte un mesetto fa che la tua sta entrando nel kilometraggio e nello spazio tempo della vecchiaia, giustooooo?? :roll: :roll: :roll: 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 05/03/2021, 20:18

Io sarei più per comprarla , pagarla il giusto e vivere sereno. Non potrei mai e non vorrei mai dover pensare a che odore ha il mio olio... già tento di badare al mio.. di odore...
Poi sono fatalista, se si rompe si vedrà. Io ripenso spesso con grande nostalgia alla mia rrs che ancora circola con oltre 320k km.... la riprenderei al volo. Sarebbe comunque una seconda auto e come prima ne terrei una che sulla carta risulti più affidabile. Un po’ come adesso che ho il d2 è il vitara.
Immagine
davideadesso

Messaggioil 05/03/2021, 20:43

fanfango ha scritto:

giustappunto.... :roll: :roll:

...si diceva da qualche parte un mesetto fa che la tua sta entrando nel kilometraggio e nello spazio tempo della vecchiaia, giustooooo?? :roll: :roll: :roll: 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Tranquillo che ad attributi (specie ora dopo un anno di pandemia) sto messo bene...
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 06/03/2021, 15:54

mattia.ghigo ha scritto:Il M54 BMW è benzina....chi l'ha fuso??

Ovvia, allora....resta solo il 3.0 Td6 M57?? :mrgreen: 8-)
Errore mio! Ho confuso i codici ! M57

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ex Discovery 300TDi '98 "Sfigovery"
ex Discovery 2 Td5 '02 "Il disparo"
ora Discovery 2 Td5 '99 "Discpolvery"
Lubo

Messaggioil 06/03/2021, 21:09

mattia.ghigo ha scritto:Lancio questa domanda sulla falsa riga del post "opposto" del Princi... :lol:

Vi chiedo...
...
Ma soprattutto, in puro sprito Land....qualcuno ha trovato una SOLUZIONE (abbordabile) per questo grosso problema?

il titolo giusto sarebbe:
"Discovery 3/4 che faccio, lo prendo?..."
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 06/03/2021, 21:37

teos81 ha scritto:... controllo livello ogni 1000km..

E se proprio si scassa cercare un motore di sicuro non land ma citoren o peugeot.. e comunque come succedeva anche sul puma, i ricambi per rifarlo ci sono tutti.. basta prenderli ford o psa.. e pagarli pure meno.. :P

poco più del D2 che diceva di controllare ogni pieno di gasolio
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 06/03/2021, 21:40

Effettivamente anche il TG5 innalza magicamente il livello dell'olio :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 06/03/2021, 22:33

La causa però è molto diversa e gli effetti pure... purtroppo non è solo il Lion a soffrire del travaso del gasolio nell'olio causa mancata rigenerazione del fap... ti prendi l'euro 6 per girare in città perché con l'euro 4 non puoi e dopo hai una sfilza di altri problemi :roll:
Ferro

Messaggioil 06/03/2021, 23:00

Sidestick72 ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto:[...]
Iniettori bilanciati dopo trattamento con additivo e diesel superiore:
Immagine
[...]

Buonasera, seguo da mesi ormai il forum ma solamente da studioso.
Provengo infatti dal mondo Volvo, dalla 240, 850, V50, XC70II, V70II ed infine V70III.. tranne per la 240, ho sempre guidato il noto 5 cilindri diesel e ho cambiato le citate Volvo sempre oltre 400'000km (l'ultima, la V70 III che ho ancora, ne ha 430'000). Tranne per qualche alternatore, mai avute noie.

E allora perchè sono qua.. sono qua perchè innamorato del Disco 3 e da settembre ne guido uno, un bel 3 TDV6, comprato dal concessionario Volvo-Land Rover di Firenze, tenuto impeccabile con cui ci faccio di media 1000-1200km la settimana. Cambio l'olio sistematicamente ogni 8'000km seguendo i consigli del topic di questo forum dove si consiglia olio e additivi più adatti. Vi ringrazio quindi per ogni topic che da marzo 2020 ho letto e spulciato (sul forum Volvo sono molto attivo avendo studiato e approfondito ogni particolare tecnico, ma qua ho solo da imparare).

Insomma, per amore di questo modello ho deciso di andare oltre le paure di problemi cronici e col mio Disco 3 ho già fatto 30k km ma non vi nego che ho avuto degli incubi (veri, non per modo di dire, ho sognato che mi si bloccasse il freno a mano..! :lol: ) e vorrei porre una domanda a Sidestick, che appunto nelle mie letture nel forum emerge essere un vero e proprio esperto e vate del Discovery (complimenti).

Vorrei chiederti che additivo carburante usi e con che modalità (frequenza, ogni tot. km ecc.) per il Disco 3.

Sulla Classe A 160 - W168 che usiamo in casa come auto da città ho appena finito di fargli scorsa settimana un trattamento con additivo della Bardahl e pulizia del corpo farfallato con gli appositi spray ed è veramente rinata.
Volvista in Discovery!

Lorenzo
Lp-Discovery3

Messaggioil 07/03/2021, 0:32

Ciao Lorenzo, personalmente ho sempre usato il diesel cleaner di Bardhal anche se ora mi sto orientando verso qualcosa di più ricercato che sembra avere ottimi effetti di detergenza:

Immagine

Lo utilizzo quando vedo che gli iniettori tendono a variare un po' troppo l'offset comunque orientativamente ogni 8/10K km.
E' anche vero che faccio gasolio prevalentemente alle pompe bianche... :-|
Sidestick72

Messaggioil 07/03/2021, 0:50

Sidestick72 ha scritto:Ciao Lorenzo, personalmente ho sempre usato il diesel cleaner di Bardhal anche se ora mi sto orientando verso qualcosa di più ricercato che sembra avere ottimi effetti di detergenza:

Immagine

Lo utilizzo quando vedo che gli iniettori tendono a variare un po' troppo l'offset comunque orientativamente ogni 8/10K km.
E' anche vero che faccio gasolio prevalentemente alle pompe bianche... :-|

Buonasera!
Ti ringrazio, grazie mille. Gentilissimo!

Ultimamente anch'io sto utilizzando i prodotti della Bardahl e devo dire che la fama è meritata. Al cambio olio della classe ho fatto il flush con il Tune Up ed ha fatto un gran lavoro.

Ultima domanda, i grafici con la resa degli iniettori, che App e che lettore OBD è?
Volvista in Discovery!

Lorenzo
Lp-Discovery3

Messaggioil 07/03/2021, 9:49

Ciao Lorenzo, intanto ringrazio anch'io Side per l'utile spiegazione; i grafici sono stati ottenuto con un tool della GAP diagnostic che si chiama IIDTool; è uno strumento diagnostico che ti permette sia di leggere gli errori registrati dalle varie centraline del D3, che di leggere i valori "live"; ti consente anche di variare i parametri di configurazione, cosa da fare ovviamente con cautela e sapendo cosa si fa.
La lettura dei valori di offset degli iniettori è una misurazione live; dopo la lettura del post di Side ho rilevato quelli del mio D3 e questo è il grafico dei valori (IIDTool ti consente di esportare le letture in pdf e in csv, quindi poi lavorabile con un qualsiasi foglio di calcolo):

offset..jpg

come si vede il valore di offset dell'iniettore 5 (la linea azzurra) si scosta parecchio dagli altri ed è addirittura sotto il valore accettabile che ha indicato Side, per cui al prossimo pieno userò l'additivo e poi farò la rilettura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bell60

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY