Africaland • Leggi argomento - Dubbio backlash (gioco) su Salisbury

Dubbio backlash (gioco) su Salisbury

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 10/05/2021, 9:37

Ciao,
stiamo andando avanti con i lavori. Sabato abbiamo rimontato il Salisbury con blocco Arb, chiuso e finito (forse...)

Nel rimontaggio abbiamo verificato il centraggio corona/pignone alla "vecchia maniera" con la vernice. Ovviamente ogni volta che facevamo modifiche ricalibravamo il backlash, spostando i rasamenti. Nel fare il lavoro credo che abbiamo commesso due errori di procedura (per i posteri):
1) nella versione di prova abbiamo tirato poco il pignone, eliminando il gioco e ma non dandogli sufficiente precarico (cosa che abbiamo poi invece fatto con il collassabile a montaggio definitivo);
2) nei montaggi di prova tiravamo i cavallotti non a 135 Nm, ma forte a mano (stimo 80-100 Nm).
Questo ci ha provocato due problemi:
1) quando abbiamo fatto il montaggio definitivo del pignone, il backlash ci è aumentato (da 0,22 a 0,30), probabilmente perchè con il precarico giusto, cambiano un pochino le quote. Abbiamo rifatto il backlash, per l'ennesima volta e riportato in tolleranza (0,18)
2) peccato che poi quando abbiamo serrato a 135 Nm i cavallotti, ci sia cambiato di nuovo. :evil: :evil: :evil: :evil: e siamo passati da 0,18 a 0,08

Lì per lì abbiamo deciso di lasciare così. Ho letto che tanti fanno il backlash a 0,10 mm (anche se il manuale raccomanda da 0,15 a 0,27) e ho pensato che a 0,08 potesse andare bene; quindi abbiamo rimontato tutto. Poi il giorno dopo ci sono venuti i dubbi che stessimo facendo una cazzata e che magari con le dilatazioni potremmo rovinare gli ingranaggi, che potrebbero imputarsi ecc.

Quindi per farla breve, secondo voi cosa dobbiamo fare? Rismontiamo tutto e riportiamo il backlash tra 0,15 e 0,27, oppure a 0,08 tutto sommato va bene e non dovremmo far danni?

La menata di smontare tutto, è cambiare i rasamenti dietro ad uno dei cuscinetti del differenziale, perchè è ad interferenza importante e per tirarlo via si tribola parecchio. Dal lato corona invece gli shim vanno dietro alla pista esterna del cuscinetto, quindi è un lavoro veloce (per i montaggi di prova abbiamo shimmato dietro alla pista esterna anche dal lato senza corona, ma poi per il montaggio definitivo non ci piaceva, perchè gli shim non vengono tenuti dal cavallotto e con le vibrazioni potrebbero spostarsi.. non so se abbia senso)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 10/05/2021, 11:22

va bene ugualmente se alla prova del colore la traccia e' ben stampata al centro dell' ingranaggio non vedo problemi.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 10/05/2021, 11:47

apogeo ha scritto:va bene ugualmente se alla prova del colore la traccia e' ben stampata al centro dell' ingranaggio non vedo problemi.


Se non sbaglio quello è determinato dal centraggio, mentre il gioco ovviamente modifica il centraggio ma non è dipendente da quello. Per assurdo potresti avere un gioco (backlash) perfetto ed essere completamente fuori di centraggio o viceversa (infatti il centraggio sarebbe da verificare sempre con gioco simile).

:oops:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 10/05/2021, 16:09

Apri e rifai.
0,08 è decisamente troppo poco
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 10/05/2021, 16:14

Porca... mi hai rovinato la giornata :lol: :lol: :lol:

Rifacciamo! Grazie, come al solito!
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2278
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino


Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti