Ciao,
stiamo andando avanti con i lavori. Sabato abbiamo rimontato il Salisbury con blocco Arb, chiuso e finito (forse...)
Nel rimontaggio abbiamo verificato il centraggio corona/pignone alla "vecchia maniera" con la vernice. Ovviamente ogni volta che facevamo modifiche ricalibravamo il backlash, spostando i rasamenti. Nel fare il lavoro credo che abbiamo commesso due errori di procedura (per i posteri):
1) nella versione di prova abbiamo tirato poco il pignone, eliminando il gioco e ma non dandogli sufficiente precarico (cosa che abbiamo poi invece fatto con il collassabile a montaggio definitivo);
2) nei montaggi di prova tiravamo i cavallotti non a 135 Nm, ma forte a mano (stimo 80-100 Nm).
Questo ci ha provocato due problemi:
1) quando abbiamo fatto il montaggio definitivo del pignone, il backlash ci è aumentato (da 0,22 a 0,30), probabilmente perchè con il precarico giusto, cambiano un pochino le quote. Abbiamo rifatto il backlash, per l'ennesima volta e riportato in tolleranza (0,18)
2) peccato che poi quando abbiamo serrato a 135 Nm i cavallotti, ci sia cambiato di nuovo.
e siamo passati da 0,18 a 0,08
Lì per lì abbiamo deciso di lasciare così. Ho letto che tanti fanno il backlash a 0,10 mm (anche se il manuale raccomanda da 0,15 a 0,27) e ho pensato che a 0,08 potesse andare bene; quindi abbiamo rimontato tutto. Poi il giorno dopo ci sono venuti i dubbi che stessimo facendo una cazzata e che magari con le dilatazioni potremmo rovinare gli ingranaggi, che potrebbero imputarsi ecc.
Quindi per farla breve, secondo voi cosa dobbiamo fare? Rismontiamo tutto e riportiamo il backlash tra 0,15 e 0,27, oppure a 0,08 tutto sommato va bene e non dovremmo far danni?La menata di smontare tutto, è cambiare i rasamenti dietro ad uno dei cuscinetti del differenziale, perchè è ad interferenza importante e per tirarlo via si tribola parecchio. Dal lato corona invece gli shim vanno dietro alla pista esterna del cuscinetto, quindi è un lavoro veloce (per i montaggi di prova abbiamo shimmato dietro alla pista esterna anche dal lato senza corona, ma poi per il montaggio definitivo non ci piaceva, perchè gli shim non vengono tenuti dal cavallotto e con le vibrazioni potrebbero spostarsi.. non so se abbia senso)