mauri740 ha scritto:Ciao a tutti. Ho lasciato fermo il Defender Td5 per parecchi mesi e dopo averlo ripreso, dopo una cinquantina di km di strada, ho notato un evidentissimo calo di potenza sotto i 1500 giri. In pratica è come "attappato" fatica a salite di giri ma senza borbottamenti. Sopra i 1500 nessun problema, anche tirando non si nota alcun problema. La cosa migliora dopo un oretta di viaggio, quindi con gasolio bello caldo. Ho pensato che si potessero essere formate delle alghe nel serbatoio così ho portato il Land quasi in riserva e poi ho cambiato il filtro gasolio. La situazione è migliorata ma dopo poco sono daccapo. Ora ho messo un antialghe e spero possa risolvere, ma se non fosse cosa potrei verificare? Quando l'ho fermato, ad inizio estate, era tutto ok ma ora è uscita questa rogna.
Digger ha scritto:
Io giro con debimetro staccato da 18 anni ormai.
Digger ha scritto:Il manuale riporta così, se poi serve anche ad altro non lo so, la mia (ed anche quelle di un paio di amici) senza è sempre stata molto più reattiva, fin da nuova, considerando che la mia EGR è rimasta al suo posto una settimana
arkadia ha scritto:mi sa di errore del manuale di officina
o meglio ne specifica solo una parte di utilizzo dando per scontato il funzionamento di base che deve avere
ovvero misurare la massa d'aria aspirata per poter determinare quanto gasolio iniettare
massa d'aria
temperatura aria
temperatura acqua
temperatura gasolio
pressione aria collettore
temperatura aria collettore
posizione volano
sono di norma i parametri usati per iniezione.
poi LR ha fatto un sistema per bypassare temperatura acqua o gasolio nel caso uno si guasti,
e ha fatto lettura debimetro a portata massima di aria in ingresso nel caso questo si guasti.
(mentre su molti motori in caso di guasto il mezzo si spegne, sui td5 si torna a casa sfumazzanti....ed è per questo che staccando il debimetro il emzzo va più forte, perchè inietta gasolio per la massima portata di aria, quindi più gasolio e più fumo)
Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti