Africaland • Leggi argomento - Difficoltà avviamento Td5.. non ne posso più!

Difficoltà avviamento Td5.. non ne posso più!

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 17/01/2023, 9:47

Buon giorno, la mia maledetta Td5 non vuol saperne di avviarsi correttamente.
Il difetto lo manifesta maggiormente a freddo, posto un video girato stamattina anche se la macchina stanotte è stata in garage per cui è partita un pò più facilmente del solito.
Questo il video https://youtu.be/w9bw7Q3rLpI

Il motore quando lo si avvia manifesta SEMPRE una piccola indecisione a prendere giri, a freddo l'indecisione è più pronunciata e spesso bisogna insistere tre o quattro volte prima di riuscire a metterla in moto.
Una volta partita va benissimo, non fa fumo, soprattutto da quando ho cambiato la pompa la macchina è scattante e pronta, PARREBBE non consumare olio (da quando la possiedo ci avrò percorso si e no 1500km)

Attualmente ho fatto i seguenti interventi:
- sostituzione cablaggio iniettori
- pulizia connettore centralina
- sostituzione gommini e rondelle iniettori e messa in fase degli stessi
- sostituzione di tutte le candelette
- sostituzione valvola di non ritorno
- sostituzione pompa serbatoio (la vecchia dopo aver cambiato la valvola di non ritorno ha iniziato a fare rumori strani)
- sostituzione sensore pedale frizione (secondo il pompista poteva essere il responsabile di questa "indecisione" iniziale del motore a prendere giri appena avviato, ma niente).

Adesso attendo che arrivi il sensore di giri motore, ma sinceramente sto perdendo le speranze di riuscire a risolvere il problema... ci combatto ormai da più di tre mesi.
A vostro avviso cos'altro potrei far controllare?
Grazie a chi mi aiuterà
Overfinch

Messaggioil 17/01/2023, 10:37

A dire il vero neanche il rumore della pompa nuova e' rassicurante. Sembra comunque che il circuito si vuoti ugualmente. Hai provato a caricare almeno due volte per 30 secondi il circuito prima di accendere? Prova a vedere se lasciandola pompare di piu' possa partire con piu' decisione perchè mi da l'idea che non basti la pressione nel circuito. Potrebbe esserci una ostruzione nel tubo che va al regolatore di pressione o dentro la retina dello stesso regolatore.Magari e' una pompa aftermarket che non funziona bene.. insomma ricominciare a ricontrollare tutto.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 17/01/2023, 10:59

apogeo ha scritto:A dire il vero neanche il rumore della pompa nuova e' rassicurante. Sembra comunque che il circuito si vuoti ugualmente. Hai provato a caricare almeno due volte per 30 secondi il circuito prima di accendere? Prova a vedere se lasciandola pompare di piu' possa partire con piu' decisione perchè mi da l'idea che non basti la pressione nel circuito. Potrebbe esserci una ostruzione nel tubo che va al regolatore di pressione o dentro la retina dello stesso regolatore.Magari e' una pompa aftermarket che non funziona bene.. insomma ricominciare a ricontrollare tutto.

In realtà il rumore che senti in quel video è una ventolina posta nei pressi del cruscotto, la pompa con la botola chiusa ed il tappeto messo è difficilmente percepibile. Si sente soltanto un "bump" una decina di secondi dopo aver girato la chiave.
E' una pompa marchiata "Continental- VDO", quindi credo sia OK.
Anche tentando di far caricare il circuito più volte non cambia nulla, ieri però dopo aver sostituito la pompa ed effettuato la procedura di spurgo la macchina è partita al primo colpo.
La pompa però faceva questo rumore qui https://youtube.com/shorts/oKKpuGaatSw?feature=share è anomalo secondo te?
Dove si trova il regolatore di pressione?
Overfinch

Messaggioil 17/01/2023, 13:34

Le candelette le hai controllate?
verdone

Messaggioil 17/01/2023, 13:38

verdone ha scritto:Le candelette le hai controllate?

Tutte sostituite..
Overfinch

Messaggioil 17/01/2023, 15:08

Il regolatore di pressione è sul lato passeggero del motore, sotto al collettore di aspirazione grosso modo.
0a0c97b7bca8aae0e0ad9306b8b7f857.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Digger

Messaggioil 17/01/2023, 17:22

Mah.. puo' esserci solo un motivo valido per cui si possa scaricare il circuito del gasolio, o hai perdite da qualche parte oppure non riesce ad entrare aria nel serbatoio dallo sfiato e tutto il circuito va in depressione. Prendendo buono il fatto che tu abbia montato le valvoline del porta filtro in modo giusto e il filtro non sia sporco,puoi solo ricontrollare che lo sfiato del serbatoio sia libero
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 17/01/2023, 17:56

Se ti puo aiutare, mandami tua mail, ti giro un prontuario difetti/rimedi, ed un buon manuale di manutenzioni elettriche da fare. Non perdere la pazienza io ho sbattuto la testa 4-5 mesi. Non conosci nessuno con NANOCOM ? Sono stato a VICARI il mese scorso con figlio goologo, ho Nanocom a bordo. Se ritorno in zona ti chiamo. Però lascia stare il sensore di giri, e l'unico componente che non ha procedure di soccorso, o funziona 8e sembra di si ) o no e la macchina non si avvia, non ci sono alternative. Intanto pulisci (da solo) il Debimetro, il sensore aria. Ti ripeto con il manuale che posso girarti trovi tutto, devi solo stare un paio di notti sveglio e leggere.
AntoIerv45

Messaggioil 17/01/2023, 20:30

anche a me alle volta fa fatica ad avviarsi e di solito quando è freddo (ma appena sotto zero o li vicino). se come al solito rilascio subito la chiave non va in moto, se insisto un poco si avvia rantolando e poi va che è una meraviglia
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 17/01/2023, 20:54

Digger ha scritto:Il regolatore di pressione è sul lato passeggero del motore, sotto al collettore di aspirazione grosso modo.
0a0c97b7bca8aae0e0ad9306b8b7f857.jpg

Grazie
Overfinch

Messaggioil 17/01/2023, 20:58

apogeo ha scritto:Mah.. puo' esserci solo un motivo valido per cui si possa scaricare il circuito del gasolio, o hai perdite da qualche parte oppure non riesce ad entrare aria nel serbatoio dallo sfiato e tutto il circuito va in depressione. Prendendo buono il fatto che tu abbia montato le valvoline del porta filtro in modo giusto e il filtro non sia sporco,puoi solo ricontrollare che lo sfiato del serbatoio sia libero

Nessuna perdita, controllato e ricontrollato mille volte.
Il filtro è stato montato nel modo giusto, tutto è pulito..
Allo sfiato però non avevo pensato. Devo farlo controllare, è una cosa difficile?
Overfinch

Messaggioil 17/01/2023, 21:01

AntoIerv45 ha scritto:Se ti puo aiutare, mandami tua mail, ti giro un prontuario difetti/rimedi, ed un buon manuale di manutenzioni elettriche da fare. Non perdere la pazienza io ho sbattuto la testa 4-5 mesi. Non conosci nessuno con NANOCOM ? Sono stato a VICARI il mese scorso con figlio goologo, ho Nanocom a bordo. Se ritorno in zona ti chiamo. Però lascia stare il sensore di giri, e l'unico componente che non ha procedure di soccorso, o funziona 8e sembra di si ) o no e la macchina non si avvia, non ci sono alternative. Intanto pulisci (da solo) il Debimetro, il sensore aria. Ti ripeto con il manuale che posso girarti trovi tutto, devi solo stare un paio di notti sveglio e leggere.

Ti ringrazio, ti mando MP.
Il nanocom dovrò per forza comprarlo, qui non lo ha nessuno.. peraltro stasera, per non farmi mancare proprio nulla, si sono accesi i tres amigos :21
Overfinch

Messaggioil 20/01/2023, 9:33

E questa cosa qui cos'è? Siamo sicuri che tiene?
Sembrava brutto sostituire il tubo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STRIKE1 * Discovery II Td5 '99 * Samurai 1.3ie JSA '92
strike1

Messaggioil 20/01/2023, 16:25

ti porto la mia esperienza fresca fresca di questi giorni 110 td5... dopo varie ed eventuali sulla vettura di un cliente (il mio cliente è il meccanico)... siamo giunti a una conclusione.. (manifestava lo stesso problema della tua)... gli interventi sono stati pesanti tutti....

Alla fine... abbiamo cambiato il supporto del filtro del gasolio... e come per magia... tutto risolto...

pensiamo a una minicrepa nell'aggeggio ... costa poco è un intervento rapido.. un idea in più..... facci sapere.. se fosse quello la prossima volta che vedo un td5 lo cambio a prescindere... anche se avesse solo le pastiglie dei freni da sostituire... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 20/01/2023, 17:11

Dentro il filtro del Td5 (non so come siano gli altri) ci sono 2 dei 4 raccordi in ottone, che hanno uno un filtro e l'altro una valvola di non ritorno. Si trovano in LR come ricambi ma uno lo danno solo completo con il raccordo in ottone e costa una fucilata.
Ritengo più probabile che fosse uno dei due che ha mollato

https://www.lrworkshop.com/diagrams/lan ... tors_53509

13 e 14 sul disegno
T.n.T.

Messaggioil 22/01/2023, 21:50

Ti faccio una domanda stupidissima .. che olio motore hai messo ?
Io misi un 15w40 e mi faceva proprio questo scherzo .. con il freddo diventava troppo spesso e faceva fatica a partire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
["Fiamma94"]- Discovery II ----> SilverTruck AMALA CON IL CUORE APERTO, GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO!
portala in concessionaria e ti levi il pensiero,
NO,il pensiero è passione ;)
Academy4x4
fiamma94

Messaggioil 30/01/2023, 20:28

e potrebbero essere gli iniettori che non chiudono bene e si svuotano
fntmra

Messaggioil 01/02/2023, 19:29

e invece è la batteria...
fntmra

Messaggioil 02/02/2023, 9:55

PrinciLand ha scritto:ti porto la mia esperienza fresca fresca di questi giorni 110 td5... dopo varie ed eventuali sulla vettura di un cliente (il mio cliente è il meccanico)... siamo giunti a una conclusione.. (manifestava lo stesso problema della tua)... gli interventi sono stati pesanti tutti....

Alla fine... abbiamo cambiato il supporto del filtro del gasolio... e come per magia... tutto risolto...

pensiamo a una minicrepa nell'aggeggio ... costa poco è un intervento rapido.. un idea in più..... facci sapere.. se fosse quello la prossima volta che vedo un td5 lo cambio a prescindere... anche se avesse solo le pastiglie dei freni da sostituire... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Un classico
Si piegano e entra aria ma non esce gasolio.
Ne avrò cambiati una decina con lo stesso problema.
Esistono aftermarket rinforzati…..
Avevo postato il link sul forum.

Piccolo trucco, se qualcuno si è sbattuto a progettare un pezzo affermarne è rinforzato, vuol dire che l’originale può avere problemi.
arkadia

Messaggioil 02/02/2023, 9:58

arkadia

Prossimo

Torna a DISCOVERY