Africaland • Leggi argomento - Perdita tappo fusione

Perdita tappo fusione

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 04/07/2024, 11:09

Io non mi sognerei mai di tirare giù il motore ad una macchina.
Per fare certi lavori occorrono tempo, voglia, attrezzatura, capacità. In misura diversa, a me mancano tutte quattro.
Sentirò il meccanico...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/07/2024, 11:32

concordo.

vale il detto "chi più spende, meno spende"

oltre a quello: "il mio tempo ha un valore. Alto!"

;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 05/07/2024, 8:38

anche io farei come scirocco se voglio che l'auto sia affidabile accetto il suo preavviso come un "ehi... fammi un attimo un ceck ben fatto o te la metto in culo, se non lo sai fare tu fallo fare a qualcuno che lo sa fare ma fallo"
Mi mancano il 200tdi e la sua semplicita metti e togli dall'auto, ho ancora la chiave da 17 tagliata per avvitare tutte le viti della campana del cambio.
ZoSo

Messaggioil 09/07/2024, 7:13

l'orso ha scritto:Sentirò il meccanico...

Sentito.
Devo aprire un'altra discussione... :o
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 09/07/2024, 10:12

se ti ha suggerito di rifare un 200tdi che funziona perfettamente perche ha 400mila km cambia meccanico
ZoSo

Messaggioil 24/07/2024, 21:12

l'orso ha scritto:Dalla posizione delle gocce per terra avevo pensato che a perdere fosse il primo di quelli laterali, in quanto non sapevo che ce ne fosse uno dietro al carter della distribuzione. Ora che lo so, credo che potrebbe essere lui a perdere.

Devo rettificare ancora una volta. :oops:
Avevo deciso di mettere una toppa col turafalle che mi aveva dato il meccanico... ma da quando ho quel boccettino nel portaoggetti, ha praticamente smesso di perdere. :shock: Al massimo qualche goccia, per cui il boccettino del turafalle è rimasto nel portaoggetti. Non che credessi di aver risolto... :roll:
Oggi sono passato dal meccanico, anche per cambiare l'alternatore. Appena arrivato, col motore caldo, ha cominciato subito a gocciolare nel solito punto... ma tolti i vari tubi per arrivare all'alternatore, ci siamo accorti che a perdere non è il tappo di fusione anteriore (freccia rossa) ma la guarnizione ERR1607 (freccia verde). Si vedeva molto bene che le gocce tracimavano da lì.
Uso la foto di Scirocco:
Front.jpg
Domani, a motore freddo, come da prescrizione, verserò il turafalle nella vaschetta. :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
l'orso

Messaggioil 24/07/2024, 22:50

Personalmente, essendo comodo a casa e non in situazioni di emergenza, il turafalle non lo utilizzerei nemmeno con una pistola puntata alla tempia.
Smonterei il carter distribuzione, ripulirei tutte le facce di contatto dei carter, monterei le guarnizioni in carta originali con l'ermetico, cambierei tutti i paraoli, cambierei cinghia e puleggia distribuzione e rimonterei tutto.

Se fossi impossibilitato a farlo personalmente, pagherei qualcuno per fare il lavoro al posto mio ed utilizzerei la pistola per minacciare il meccanico di fare tutto come da mie direttive! ;) :lol:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 25/07/2024, 0:34

Dopo tutto, scirocco, va di moda curare i sintomi e non la malattia . Non puoi fare più di quanto tu non abbia già fatto.
ZoSo

Messaggioil 25/07/2024, 21:06

scirocco81 ha scritto:il turafalle non lo utilizzerei nemmeno con una pistola puntata alla tempia.

Quel turafalle me l’ha dato il meccanico dicendomi: “Va molto bene, non fa alcun danno, ha niente a che vedere con quelli di una volta che facevano grumi, ecc. ecc.”
Rimetto il link, è solo in tedesco perché è un prodotto tedesco, ma col traduttore di google si capisce.
https://www.normfest-shop.com/shop/de/p ... l-2897-372

Voi mi dite che vi fareste sparare in testa piuttosto di usarlo… non so che cosa pensare :oops: .
Parliamo dello stesso prodotto?
Cosa potrebbe succedere al motore di così tremendo usandolo?
l'orso

Messaggioil 25/07/2024, 22:35

fino a uno due anni fa si trovavano con le keywords "turafalle merda" pieno di esperienze sui forum dei turafalle piu moderni, ora e sparito tutto dalla rete.

GOMBLOTTO
buon turabuchi e ricordati... il buco e' nel culo
ZoSo

Messaggioil 26/07/2024, 14:38

Mi accodo a chi sconsiglia di usare il turafalle. Rimedia il problema, molto meglio e sopratutto non "posticipi" il problema a chissa' quando, o chi, quando venderai il mezzo ....
Bravo Andrea nel curare i sintomi e non la malattia, imparai a mie spese per lavori fatti (male) su veicoli appartenuti in precedenza ad altri ... :?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 26/07/2024, 15:24

Comunque un turafalle è una roba che si appiccica all'interno dei tubi, quindi per quando buono sia, ridurrà sempre la capacità di dissipazione dell'impianto, oltre a ridurre le sezioni di passaggio del liquido (sarà poco, ma è sempre qualcosa...)

Io piuttosto che metterci un turafalle lo lascerei che perde.
T.n.T.

Messaggioil 26/07/2024, 15:54

Nella descrizione del prodotto c'è scritto "adatto anche per uso preventivo".
Non ho idea del motivo per cui uno debba mettere un turafalle preventivamente.

Io fossi in te terrei la perdita, e se dovesse peggiorare quando sei in viaggio, lontano da casa, lo userei.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 26/07/2024, 17:31

Penso che sia un composto che si polimerizza all'aria, quindi in teoria, non dovrebbe attivarsi finchè non trova una perdita. Credo che sulla confezione lo scrivano solo per marketing, perchè nessuno sano di mente lo metterebbe preventivamente...
Nella pratica, secondo me, non è improbabile che durante la sua vita nel circuito incontri una bolla d'aria e si attivi a caso, creando depositi
T.n.T.

Messaggioil 26/07/2024, 17:53

prendi quello che produco io, e' buono cit.
ZoSo

Messaggioil 26/07/2024, 18:20

Sulla tenuta idraulica della pompa talvolta ci sono delle micro perdite, per questa ragione c'è sempre un piccolo foro di drenaggio, nel caso ci fosse dentro al liquido il turafalle e dovesse polimerizzare non so che effetto potrebbe avere sulla tenuta della pompa... Anche io lo userei solo in caso di estrema necessità.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 26/07/2024, 19:43

T.n.T. ha scritto:Io piuttosto che metterci un turafalle lo lascerei che perde.

Io se perde qualcosa cercherei di ripararlo :mrgreen:
Anche perché una perdita a lungo andare può creare erosione del materiale dove è presente la perdita stessa
Babbano

Messaggioil 29/07/2024, 19:17

roby65to ha scritto:Sulla tenuta idraulica della pompa talvolta ci sono delle micro perdite, per questa ragione c'è sempre un piccolo foro di drenaggio,

Ma che diametro ha quel foro?
Un foro anche solo di 2 mm nel circuito di raffreddamento in pressione zampillerebbe come una fontana, e non credo che un turafalle lo fermerebbe. Penso che questi prodotti turino roba di qualche decimo al massimo.

T.n.T. ha scritto:Nella pratica, secondo me, non è improbabile che durante la sua vita nel circuito incontri una bolla d'aria e si attivi a caso, creando depositi

Una grossa "bolla d'aria" ce l'ha perennemente nella vaschetta, ma se parlano di uso preventivo vuol dire che conserva a lungo le sue caratteristiche una volta immesso nel circuito di raffreddamento, e quindi dovrebbe essere insensibile a bolle d'aria.

Comunque... la frittata è fatta! :oops: :oops: :oops:
Vi aggiornerò sulle disgrazie. :(
l'orso

Messaggioil 29/07/2024, 19:20

leolito ha scritto: Rimedia il problema
Babbano ha scritto:Io se perde qualcosa cercherei di ripararlo

Avete idea di quanto vi prende un meccanico per cambiare quella guarnizione?
l'orso

Messaggioil 29/07/2024, 19:45

tra due anni ci dirai, ma questo post non ci sara piu perche occupa troppo spazio sul database
ZoSo

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO