Africaland • Leggi argomento - Pareri acquisto Discovery 300

Pareri acquisto Discovery 300

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 10/11/2025, 14:54

Ciao a tutti,

torno a scrivere su questo forum dopo tanto tempo.
Non è mai tramontato in me il sogno di acquistare un Discovery.

Non avendo un budget di acquisto molto alto ( anche alla luce del trend attuale dei prezzi) ieri ne sono andato a vedere uno vicino casa mia.

Discovery 300 del '95.

Il prezzo d'acquisto è molto basso. Ovviamente ha bisogno di una bella sistemata a livello di carrozzeria, ruggine ecc.
Il dubbio è sul motore: quella che all'inizio era stata presentata come una perdita dai tappi di fusione sembra essere un probabile problema alla testata ( crepa).

Ora il dubbio: secondo voi potrebbe avere senso prendere un mezzo ad un prezzo d'acquisto basso ( sui 1500€) e sistemarlo ?

Il costo della testata dovrebbe aggirarsi sui 550-600 euro.

Oltre il prezzo di acquisto mettiamo in conto altri 2000-2500 euro di spesa per avere un mezzo decente e del quale sono sicuro dei lavori effettuati.

Idea strampalata ?

Datemi i vostri preziosi consigli.

Grazie mille sempre
Qassam

Messaggioil 10/11/2025, 15:05

Ciao, guarda...
Sinceramente l'acquisto giusto e corretto in questi casi non c'è...

Tanti ti diranno di tirarti indietro...
Ma anche se vai su un mezzo di 30 anni, seppur ben tenuto comprato a cifra impegnativa, magari ti ritrovi a dover rifare la testa lo stesso...
Sul 300 ammetto che non è raro incapparci, specie sui Disco che venivano sfruttati molto su strada asfaltata.

Sul discorso ruggine, secondo me è lì che devi capire il reale stato e gli interventi di ripristino.
Un motore, lo rifai e poi va bene.
Turbina, nel caso si cambia, componenti lo stesso...

Ma se il telaio è un colabrodo, rischi il disastro ;)

Il prezzo di acquisto nel caso c'è, e quindi devi stare molto attento ;)
ex Land Rover Defender 110 td5 2004
EnzinoM

Messaggioil 10/11/2025, 15:07

Scusa la schiettezza, ma io non ho mai capito il processo mentale per cui uno che non ha budget compra un rottame, sperando alla fine di risparmiare.

Se compri un rottame 9 volte su 10 alla fine spendi molto di più che a comprare un mezzo ben manutenuto, solo che diluisci la spesa. Dico molto di più, perché anche se la cifra non sarà molto superiore, tutti i fermi, gli imprevisti, le madonne, costano e, se le quantifichi, vengono cifre enormi.

Comprare rottami ha senso solo se sei un bravo meccanico/carrozziere e hai in progetto di fare la maggior parte dei lavori da te. Il mezzo costerà sempre molto di più ma, risparmiando sulla manodopera, te ne accorgerai meno (tempo che comunque ha un costo e potresti dedicare ad altro, ma se è un passione, ci sta...)

Ad ogni modo io cercherei di stare lontano dalla ruggine...
T.n.T.

Messaggioil 10/11/2025, 16:40

Condivido in pieno
Al costo di 1500 euro comperi forse uno scooter 50 cc, figurarsi un qualsiasi fuoristrada con ponti, motore, cambio/riduttore … peggio ancora un Land anziano che avrà sicuramente bisogno di cure con una ricambistica ordinaria e straordinaria importante.
Ha senso ?? In linea di massima NO a meno che tu sia un abile meccanico/carrozziere/lattoniere meglio se nel settore 4x4 con un bel progettino in testa tipo tela bianca e faccia tutto da te, diversamente se per ogni intervento devi andare dal meccanico diventa un bagno di sangue economico e un giramento di zebedei esagerato.

Ho aperto tempo fa un thread sulla preparazione di un disco 300 di un amico acquistato a 4k pensando di aver fatto “l’affare”, ma ben conscio, prima di arrivare allo step successivo ha messo comunque mano a distribuzione e relativi oring, frizione, un po’ di carrozza, scatola sterzo, pompa gasolio che si era guastata e pulizia serbatoio, radiatore, revisione ponti (poi farciti con ashcroft), interni un po’ da sistemare …… tiri la riga e fa una bella cifretta se poi ci aggiungi special parts, gomme cerchi assetto …. diventa un bel investimento

Pensaci bene
Landcruiser18

Messaggioil 10/11/2025, 16:42

I Discovery 300 non avevano come punto debole il marciume del telaio, piuttosto della scocca. Quindi occhio a parafiamma e sotto il parabrezza, battitacco e sottoporta, pianale sotto i sedili posteriori, perché rischiano di essere compromessi.
Ci sarà riduttore da revisionare, e se non sbaglio nel 95 non erano stati risolti i problemi sull'input Gear, quindi in teoria anche l'albero del cambio potrebbe essere compromesso.
Freni? Perni verticali e bocce? Tutta la trasmissione in generale potrebbe essere da rivedere.
C'è da dire che a volte compri un mezzo in teoria ben messo, e parte di queste cose sono comunque da fare ...
Babbano

Messaggioil 10/11/2025, 16:47

:D Fortuna che io ho l’amico Babbano che è sempre disponibile a dar consigli
Landcruiser18

Messaggioil 10/11/2025, 16:58

Mah consigli... Non faccio altro che ripetere quello che ho letto qui da chi veramente ne sa, su questo ho una buona memoria :mrgreen:
E un po' di esperienza vissuta sul mio 300. I restauri/ preparazioni sono belli se hai passione e tempo, spazi, un po' di attrezzatura e un po' di budget. Se non si hanno i primi 2, si possono tranquillamente invertire gli addendi della frase :D
Babbano

Messaggioil 10/11/2025, 20:56

Scusa la schiettezza, ma io non ho mai capito il processo mentale per cui uno che non ha budget compra un rottame, sperando alla fine di risparmiare.

Se compri un rottame 9 volte su 10 alla fine spendi molto di più che a comprare un mezzo ben manutenuto, solo che diluisci la spesa.

E' presto detto: mezzo in condizioni decenti costa, diciamo "10", ma io ho solo 2-3, trovato uno a due ci sto dentro e per arrivare a 10 come scrivi, "diluisci la spesa".
Al di la' che non e' cosi', non e' sempre detto che "diluisci" ... se ti capitano un paio di botte in contemporanea, fai in fretta ad oltrepassare la disponibilita' e arrivare in zona prezzi "mezzo decente" ....
Oltre a dire che se sei stretto di budget, quando capitano tali botte, allora scatta il "tutto fermo" finche' non hai l'occasione di rimpinguare le casse ... e se il mezzo rimane fermo devi avere dove, ecc. ecc.
:?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 12/11/2025, 12:15

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Beh, vivo in un paesino da due anni e un mio carissimo amico ha un'officina meccanica quindi eventuali lavori li farei insieme a lui (non è esperto di fuoristrada ma fa il meccanico da quando è piccolo).

Inoltre qui restaurano auto che è un piacere e con spese abbastanza contenute per questo motivo non volevo scartare a priori l'idea di prendere un mezzo con un costo basso e metterci le mani.

E' chiaro che l'incognita rimane ma come hanno detto anche altri utenti alcune magagne uscirebbero fuori anche su mezzi possibilmente da 6.000-7.000 euro.

Continui ad essere indeciso
Qassam

Messaggioil 12/11/2025, 12:36

Se il tuo amico è meccanico e la manodopera fosse un tot al chilo, quantomeno andate assieme a provarla, esaminarla fuori, dentro e sotto, verificate trafilamenti (che ci saranno), cambio riduttore inserimento marce e ridotte, motore (il venditore vi farà fare una prova di compressione ?) stato usura di gommini, silent block, cinghie, che liquidi radiatore e olio motore non siano all’ammazzacaffe’, manicotti e tubi non siano marci …
Vero che la ricambistica costa “poco” ma farei una lista con relativi costi per un BEL tagliando totale e comincia a tirare la riga
Landcruiser18

Messaggioil 12/11/2025, 14:34

Effettivamente, non per essere razzista sia chiaro, al sud riparare un auto costa indubbiamente meno. Ma il costo dei ricambi, soprattutto se li vuoi di qualità, costa uguale ovunque. Cinghia di distribuzione ad esempio, sul 300 non è un operazione "banale" come su di un'altra auto civile. E ci vogliono i ricambi giusti. Se il tuo amico non ha esperienza ma voglia di farsela, manuale di officina alla mano e qui sul forum , troverete tutti i consigli che vi servono.
Io rimango dell'idea che la scocca è la cosa più importante. La meccanica è da rifare comunque
Babbano

Messaggioil 12/11/2025, 14:56

Con le valutazioni odierne dei discovery, 1500€ per come dici che è messo e relativi lavori da fare sono pure troppi. Io preferirei prenderne uno in ordine spendendo di più, mettendo comunque in conto di qualche guaio nascosto. anche perchè lo stesso guaio nascosto lo puoi avere anche in quello da 1500€.. parere personale ovviamente
Altri "giocattoli" in casa:
- Lexus CT200H 2017
- Suzuki Intruder 600 1997
- Honda Deauville 650 2003
- Steyr 84 (trattore) 1963
- Motom 48 1954
Ale&Arya

Messaggioil 12/11/2025, 18:51

@ Qassam
Se leggi questo thread recente magari ti ci ritrovi o magari ti fai un’idea …
viewtopic.php?f=13&t=129797
Landcruiser18

Torna a DISCOVERY