Africaland • Leggi argomento - Problema accensione con master relè che suona

Problema accensione con master relè che suona

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 18/01/2026, 23:42

Ciao a tutti, da qualche giorno possiedo un Defender 90 TD5 del 2000 con circa 130mila km.
Ho fatto un viaggio da Pistoia a Lerici, in autostrada, senza difficoltà.

Al secondo utilizzo, le luci di posizione e gli anabbaglianti non funzionavano più. Leggendo qua sul forum mi sono fatto una cultura ed ho provato la sostituzione del devioluci senza successo: testando la continuità con multimetro non presentava difetti.

Oggi, al terzo utilizzo, dopo qualche km di marcia regolare, ho notato un paio di vuoti di potenza, seguiti da una sorta di lampeggio della spia delle candelette.
Purtroppo l'auto si è bloccata dopo qualche metro. Ho tentato di riaccendere, ma girando la chiave al secondo scatto (accensione quadro) ho sentito un rumore tipo buzzer proveniente da sotto il sedile del passeggero. Aperto il vano, oltre ad aver trovato olio (problema noto), ho notato che il rumore proveniva da un relè giallo (master relè?) che, a mio parere, non lavorava correttamente staccandosi e riattaccandosi di continuo (da cui il rumore). Ho provato a sostituirlo senza successo: anche il secondo presentava lo stesso comportamento.
Ho letto su una vecchia discussione che potrebbe essere un problema di masse (il che potrebbe anche spiegare la questione dei fari).
Questa la discussione: https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=80782

Ho trovato anche questo filo, che appunto dovrebbe portare ad una massa, scollegato: sembrava arrivare da sotto la centralina.
Immagine

Cosa ne pensate?
Vi ringrazio per l'aiuto.
pozzobond

Messaggioil 19/01/2026, 18:36

potrebbe essere che il main relè stia avendo problemi per via dell'olio nella centralina.
Qui sul forum trovi alcune discussioni su come ripulire connettore e centralina prima che si frigga completamente.

Riesci a vedere da adove arriva il cavo nero che hai trovato scollegato? :?
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 19/01/2026, 19:10

Allow ha scritto:potrebbe essere che il main relè stia avendo problemi per via dell'olio nella centralina.
Qui sul forum trovi alcune discussioni su come ripulire connettore e centralina prima che si frigga completamente.

Riesci a vedere da dove arriva il cavo nero che hai trovato scollegato? :?

Ok, allora provo a fare una pulizia dall'olio.

La seconda estremità del cavo nero (quella ancora vincolata) termina in un fastom ad occhiello collegato alla massa vicino alla scatola dei relé/fusibili, li nel pozzetto.
pozzobond

Messaggioil 20/01/2026, 12:47

Quando tenti di riaccendere, la lancetta della temperatura acqua va a fondoscala ?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 23/01/2026, 9:19

maxtd5 ha scritto:Quando tenti di riaccendere, la lancetta della temperatura acqua va a fondoscala ?

Domani mattina faccio un salto in garage e provo.
pozzobond

Messaggioil 27/01/2026, 11:05

Non sono ancora riuscito a metterci le mani. Qualche conoscente mi suggerisce di controllare anche la pompa del gasolio, ma a memoria non ho il tunnel per ispezionarla velocemente.
Dati i sintomi, potrebbe avere senso che c'entri questo componente?
pozzobond

Messaggioil 27/01/2026, 11:36

Si il Td5 ha spesso problemi con la pompa del gasolio e spesso si risolve con una pulizia
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/01/2026, 11:51

Se anche il secondo relè ha lo stesso comportamento non è lui il problema. E neppure la pompa secondo me. Se hai trovato olio nel connettore partirei da lì pulendo tutto per bene e cambiando subito il cablaggio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 31/01/2026, 19:31

Allora, ho qualche novità.
Ho fatto pulizia di centralina e connettori e rimontato tutto volante per provare. Ho ordinato il cablaggio nuovo e in settimana provo. Il problema persisteva.
Ho provato a collegare la massa della zona centralina/scatola relè direttamente al polo negativo della batteria con un filo e così sembrerebbe che il main relè scatti e rimanga in uno stato stabile.
Ho rimesso in moto, gira l’avviamento e nulla più. Non sento rumori dalla pompa del carburante.
Domattina provo ad indagare ulteriormente, nel frattempo se avete idee sono ben accette, specie per capire se la pompa è partita (dovrebbe bastare accendere il quadro al secondo scatto, giusto?).

Grazie ancora a tutti
pozzobond

Messaggioil 31/01/2026, 20:01

maxtd5 ha scritto:Quando tenti di riaccendere, la lancetta della temperatura acqua va a fondoscala ?

Non hai risposto a questa domanda che è fondamentale per capire se il problema è dato dal Main Relè sotto il sedile passeggero: quando giri la chiave in posizione II, la lancetta temperatura sale fino a fondo scala?

Dopo che hai indagato su questo, puoi passare alla pompa carburante. Se non la senti ronzare potrebbe essere completamente KO, quando l'ha smontata e ripulita l'ultima volta? Quanti KM ha?

Inoltre non ho capito se in questo momento l'auto va in moto oppure non si accende

Detto questo, i sintomi sembrano quelli di connessioni a massa difettose perchè coprono vari componenti.
Io ti consiglierei di indagarle tutte, compresi i cavi e capicorda

Allow

Messaggioil 31/01/2026, 20:16

Qui trovi i punti delle basette di massa

Immagine

Sent from my SM-S916B using Tapatalk

Allow

Messaggioil 01/02/2026, 20:36

Risolto! Ora il motore si avvia correttamente.

Quando giravo la chiave in posizione II funzionava solo l'indicatore del livello carburante, mentre l'indicatore della temperatura non dava segnali.
Girando la chiave per avviare, il motore tentava di partire ma sembrava che non arrivasse carburante. L'auto ha 133mila km, non ho mai fatto manutenzione a serbatoio e pompa del gasolio perché l'ho presa da circa un mese.

Oggi ho fatto un ponte tra il polo negativo della batteria e il punto equipotenziale di massa sotto il sedile passeggero; girando la chiave su II, il Main Relè è rimasto stabile, la pompa carburante è tornata a girare e quando l'ho sentita fermarsi ho avviato il motore che è partito al primo colpo.

Purtroppo non funzionano ancora i fari di posizione ed anabbaglianti; ho controllato il devioluci ed è funzionante. A questo punto, provo ad indagare se anche li fosse un problema di massa.
pozzobond

Messaggioil 01/02/2026, 20:38

Ok... avanti tutta, sei sulla buona strada ;)

Allow

Messaggioil 11/03/2026, 12:03

@Allow sto indagando un problema di spegnimento saltuario dei fari; ho sia il manuale d'officina che lo schema elettrico del TD5 1999-2002.
Posso chiederti da dove hai estrapolato l'immagine su basette e punti a massa che hai postato sopra? Li non l'ho trovato.
Ti ringrazio
pozzobond

Messaggioil 11/03/2026, 12:07

Arriva da questo manualeImmagine

Sent from my SM-S916B using Tapatalk

Allow

Messaggioil 11/03/2026, 16:40

Aaaaah grazie, mi sa che ho ancora tanti messaggi da scrivere per potermelo guadagnare :lol:
pozzobond

Messaggioil 11/03/2026, 16:51

pozzobond ha scritto:Aaaaah grazie, mi sa che ho ancora tanti messaggi da scrivere per potermelo guadagnare :lol:

Solo altri novanta.... 8-)
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA