Africaland • Leggi argomento - Lancetta carburante/galleggiante bloccata Discovery 2

Lancetta carburante/galleggiante bloccata Discovery 2

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 12/12/2025, 12:36

Buongiorno a tutti.
Dopo circa 3 mesi che la macchina era ferma, riprendo a utilizzarla la scorsa settimana e comincio a utilizzarla quasi giornalmente. Avevo fatto qualche modifica nel frattempo come scarico, turbina, mappa, e andava da dio, spingeva perfettamente. L'avevo lasciata con la lancetta a 3/4 di serbatoio, e da un paio di giorni mi rendo conto che c'era qualcosa che non andava, era pressoché rimasta tale seppur avevo fatto almeno 150km. Ieri sera (non so se può c'entrarci), girando, tra varie prove con Nanocom e tutto, mi accorgo che passati i 3000 giri la macchina mi va in overboost (cosa che prima non faceva). Mi riprometto di guardarla per bene l'indomani, mentre nel frattempo la lancetta era scesa a metà (pensavo si fosse "sbloccato il galleggiante" avendo dato qualche colpo di martello di gomma al pianale del baule e al serbatoio). Vado in un posto, fermo la macchina in pendenza col muso in giù, dopo circa 1 ora e mezza la metto in moto e sento subito un rumore strano, spengo e nel riprovare a girare il quadro sento la pompa fare cattivo rumore e non è più partita. Dopo infinite bestemmie all'1 di notte, mi portano del gasolio, lo metto e dopo aver fatto la procedura di spurgo è ripartita. Solo che la lancetta del carburante ora è quasi in posizione come se ci fosse il pieno (avrò messo circa 15 lt di gasolio). La macchina sembrava andare comunque bene ieri sera per quei pochi km che ho fatto per riportarla a casa, solo che stamattina nell'avviarla la pompa mi sembra un po' più rumorosa rispetto a prima. Consigli su come "aggiustare" la lancetta? Ho fatto danni gravi alla pompa? Mi toccherà smontare la pompa?
peppem2003

Messaggioil 12/12/2025, 12:48

Io smonterei comunque la pompa.
Operazione che male non fa, in ogni caso.
Nell'occasione cosi controlli che non ci sia sporco nei vari filtri interni (se con poco gasolio non pescava bene, mi sa che....) e verifichi anche il buon funzionamento del galleggiante (che ti indica il livello, appunto).
Per fare il taglio alla moquette (per un accesso più facile e rapido alla botola pompa) vedi qui viewtopic.php?p=1415408#p1415408
per la pulizia pompa gasolio vedi qui https://www.millenniumdiscovery.com/pul ... -e-spurgo/
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 12/12/2025, 13:07

Si ovviamente male non farebbe, penso che in 150k km non l'abbiano mai smontata prima, io ce l'ho da circa 2k km, solo che la mia pigrizia nel farlo è atroce ahahhaha. Prima di smontarla, provare a fare un pieno e mettere un buon additivo tipo Exced o altri se avete da consigliarne potrebbe giovare?
peppem2003

Messaggioil 12/12/2025, 13:19

Non è con un additivo che risolvi i problemi di sporcizia, ma solo smontando e pulendo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/12/2025, 13:23

Dai retta a Roby..... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 12/12/2025, 14:21

roby65to ha scritto:Non è con un additivo che risolvi i problemi di sporcizia, ma solo smontando e pulendo...

Ovviamente non pretendo di risolvere, ci mancherebbe, era solo tentare di posticipare l'intervento, vorrei godermi le feste in pace ahahahah.
Ma per quanto riguarda la lancetta del carburante, che fu il problema principale, a cosa posso imputare la causa e, oltre al galleggiante, cosa potrei guardare?
peppem2003

Messaggioil 12/12/2025, 14:45

Al 99% è colpa del galleggiante, inizia da quello...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 12/12/2025, 14:53

Ti abbiamo suggerito il da farsi, per entrambe le tue problematiche descritte. 8-)
Se non hai tempo o voglia....inutile girarci intorno e parlare di altro, secondo me. ;)
Cerca di trovare il tempo, la voglia o (ahimè) le risorse economiche.....per cercare di fare quell'intervento....dopodichè possiamo provare a riparlarne se per caso qualcosa non si fosse ancora risolto. ;)
La pompa (che ti da problemi di pescaggio forse per i filtri intasato o per stanchezza) comprende anche il galleggiante (che ti da problemi di lettura livello): vedi tu. ;)

Poi, intendiamoci, tutto può essere: anche l'arbre magic che ciondolando crea una corrente ascensionale dentro alla plafoniera che smuove un filino che va a fare contatto con il 12v dell'impianto che va a portare alimentazione alla lancetta del livello carburante....ma intanto proviamo a vedere se magari si risolve con la soluzione più semplice e statisticamente più efficace. :D

mattia.ghigo

Messaggioil 12/12/2025, 16:02

E niente, mi avete convinto, la voglia di avere la macchina efficiente batte la pigrizia, mi sbrigherò a fare il tutto per avere il Disco funzionante per le feste. Qualcuno volenteroso a darmi una mano in Sicilia? AHAHAH Offro grigliate e birra a volontà
peppem2003

Messaggioil 25/03/2026, 21:37

aggiornamento: ho smontato solo qualche giorno fa la pompa e in effetti, c'era il potenziometro letteralmente sganciato dal corpo (o non so se è corretto dire cestello) della pompa!! Con sorpresa era abbastanza pulita, ma per pura curiosità, come è potuto succedere secondo voi?
peppem2003

Torna a DISCOVERY