Nord-Ovest Club Member
Nord-Ovest Club Member
carriolon ha scritto:caso e tempistica vogliono che io m trovi a scrivere dopo la domanda di Adriapel sulla latitanza degli esperti, ma lungi da me l'idea di definirmi tale!
Però direi questo, del resto già scritto altrove: un certo lasco nei nostri mezzi (e comunque in genere vale x ogni fuoristrada) è inevitabile a causa della cascata di ingranaggi che ci sono nel riduttore. Inoltre, considerando tutta la catena cinematica che dal motore va alle ruote, ci saranno decine di accoppiamenti che, per quanto precisi (e non lo sono affatto!), consentono dei giochi tra gli ingranaggi: alberi principali ed alberini di cambio e riduttore, millerighe degli alberi di trasmissione, coppie coniche nei differenziali ant e pos, flange dei mozzi e semiassi, e sicuramente ne ho dimenticati altrettanti... E' impossibile eliminarli, è inutile tentare di farlo.
Si può però imparare a pedalare bene, cioè ad usare acceleratore, frizione e freno in modo tale da non dare nessun contraccolpo durante la guida, sia in strada che in fuoristrada. Io ci riesco facilmente, anche nelle situazioni critiche, basta avere la giusta sensibilità e sintonia col mezzo.
Il traffico delle nostra strade è deleterio pe rle innumerevoli variazioni di tiro-rilascio, e solo pedalando bene si riesce ad eliminare qualsiasi "tlonk" che abbia origine "normali".
Per finire: in prima marcia inserita e motore spento, il land può muoversi avanti ed indietro anche di 10-12 cm senza per questo essere preoccupante. Il solo frangente in cui ciò lo diventa è nei traghetti affollati in caso di mare grosso, ma a mettere le zeppe sotto alle ruote ci pensano i marinai...
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti