Scusate se sarà un post lunghetto ma vorrei farvi un buon quandro della situazione per capire bene se e quale acquistare...
Inizio: Il Land Rover 90 dell'89 a livello di telaio e carrozzeria è messa decisamente meglio Del Defender del '92. Il "problema" è che monta un motore 19j, e l'altra un 200tdi. Ho letto che molti parlano non benissimo del 19j, però sto notando che è tutta gente che ci ha fatto viaggi molto lunghi (tipo in Libia, Norvegia), o offroad serio, il che a me no interesa minimamente. Il 19j so che è meno potente (85 cavalli vs 113, se non erro), la qual cosa a me interessa poco. In quella del'92 (che costa anche almeno 1000 euro in più dell'altra) ci sono sicuramente da rifare pompa frizione (perde), guardare il posteriore destro (o cilindretto dei freni scoppiato o albero di trasmissione poosteriore che perde), ed ha come accennavo qualche bugna più importante, oltre al discorso del "cambio del quadro" nel 2019, quando aveva 235000 km e adesso ne ha 207000, ma mi chiedo quali saranno i km reali? Leggo che il 19j mangia un sacco d'olio e via dicendo, ma io ho guidato entrambe e, onestamente, mi sono trovato molto meglio con quella dell'89 (sterzo, frizione, freni e potenza frenante non sono nemmeno da paragonare, così come la guidabiità complessiva, il che mi fa pensare che quello dell'92 abbia qualche altra cosa da controllare). Diciamo che amo il Land/Defender, ma sse devo dire quale delle due mi fa battere di più il cuore, con tutti gli annessi e connessi, è quella col motore più rischioso, ovvero il 19j...considerando poi che la userei quasi come un auto d'epoca (2-3000 km all'anno se va male, tenendo conto che con negli ultimi anni non arrivo a percorrere 15000 totali con l'auto ordinaria perchè lavoro da casa), e che comunqune appena dovesse arrivare le farei fare un check up completo dal mio meccanico, e potrei investirci qualcosa in più (visto il minor prezzo) per risolvere eventuali magagne, nell'ottica di avere un gioliellino in casa e di doverlo trattare coi guanti...Aggiungo, a titolo puramente informativo
Dopo tutto questo pippone vi chiedo, voi che fareste?
Grazie!!