Africaland • Leggi argomento - Land Rover 90/ Defender 90 - quale scegliere?

Land Rover 90/ Defender 90 - quale scegliere?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 31/05/2024, 9:29

Ciao a tutti, come anticipato nella rpesentazione sono qui a chiedervi consiglio su due auto (un Land 90 del 1989 che monta un motore 19j sempre manutenuto, e un Defender 90 del 1992 che però dalla revisione del 2019 a quella del 2024 è "calato" di 30000 km, ufficialmente per una "sostituzione del quadro che si era rotto") che sono andato a vedere (in vista di un possibile acquisto).

Scusate se sarà un post lunghetto ma vorrei farvi un buon quandro della situazione per capire bene se e quale acquistare...

Inizio: Il Land Rover 90 dell'89 a livello di telaio e carrozzeria è messa decisamente meglio Del Defender del '92. Il "problema" è che monta un motore 19j, e l'altra un 200tdi. Ho letto che molti parlano non benissimo del 19j, però sto notando che è tutta gente che ci ha fatto viaggi molto lunghi (tipo in Libia, Norvegia), o offroad serio, il che a me no interesa minimamente. Il 19j so che è meno potente (85 cavalli vs 113, se non erro), la qual cosa a me interessa poco. In quella del'92 (che costa anche almeno 1000 euro in più dell'altra) ci sono sicuramente da rifare pompa frizione (perde), guardare il posteriore destro (o cilindretto dei freni scoppiato o albero di trasmissione poosteriore che perde), ed ha come accennavo qualche bugna più importante, oltre al discorso del "cambio del quadro" nel 2019, quando aveva 235000 km e adesso ne ha 207000, ma mi chiedo quali saranno i km reali? Leggo che il 19j mangia un sacco d'olio e via dicendo, ma io ho guidato entrambe e, onestamente, mi sono trovato molto meglio con quella dell'89 (sterzo, frizione, freni e potenza frenante non sono nemmeno da paragonare, così come la guidabiità complessiva, il che mi fa pensare che quello dell'92 abbia qualche altra cosa da controllare). Diciamo che amo il Land/Defender, ma sse devo dire quale delle due mi fa battere di più il cuore, con tutti gli annessi e connessi, è quella col motore più rischioso, ovvero il 19j...considerando poi che la userei quasi come un auto d'epoca (2-3000 km all'anno se va male, tenendo conto che con negli ultimi anni non arrivo a percorrere 15000 totali con l'auto ordinaria perchè lavoro da casa), e che comunqune appena dovesse arrivare le farei fare un check up completo dal mio meccanico, e potrei investirci qualcosa in più (visto il minor prezzo) per risolvere eventuali magagne, nell'ottica di avere un gioliellino in casa e di doverlo trattare coi guanti...Aggiungo, a titolo puramente informativo :-) che esteticamente è paradossale ma quella più vecchia e "standard" (quella del'92 ha gomme tacchettate non a libretto e distanziali per i cerchi, ma ovviamente si possono cambiare) mi piace molto di più (anche per le condizioni quasi immacolate di carrozzeria e telaio), ed il rivenditore di quella dell'89 è un concessionario di auto d'epoca il che mi dà più fiducia che in caso di magagne grosse mi possa venire incontro (me l'ha già accennato verbalmente).

Dopo tutto questo pippone vi chiedo, voi che fareste?

Grazie!!
Andrea Loro

Messaggioil 31/05/2024, 10:22

Difficile dare pareri senza vederle ...
Hanno entrambe 30 anni suonati e sicuramente molto piú dei km che leggi a strumento, che sono molto relativi su un ninety e su un Def

Dovessi scegliere , a livello collezionistico, opterei per quella piú completa con il bulkhead piú sano possibile
A livello uso, il 200, se in ordine è anni luce avanti al 19j oltre che prodotto per meno anni
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 31/05/2024, 10:47

maxtd5 ha scritto:Difficile dare pareri senza vederle ...
Hanno entrambe 30 anni suonati e sicuramente molto piú dei km che leggi a strumento, che sono molto relativi su un ninety e su un Def

Dovessi scegliere , a livello collezionistico, opterei per quella piú completa con il bulkhead piú sano possibile
A livello uso, il 200, se in ordine è anni luce avanti al 19j oltre che prodotto per meno anni

Ciao Max, e grazie mille per la risposta. Come dicevo, l'uso dellamacchian sarebbe davvero lmitatissimo (forse un paio di volte l'anno le fare i fare 250 km tutti di seguito, ma eventualità più unica che rara), diciamo che le prestazioni mi interessano se non poco, pochissimo, l'importante sarebbe evitare di restare a piedi ogni 2x3 (come si dice da queste parti). A livello collezionistico, da quello che capisco, mi conviene comunque quella col 19j :) , che andrò a vedere con il mio meccanico (specializzato in off road) venerì prossimo...poi vi farò sapere!!!
Andrea Loro

Messaggioil 31/05/2024, 14:42

Da quello che hai scritto, la 90 sembra messa meglio del Def. Io prenderei quella, a meno che non hai un desiderio irrefrenabile per il Def e quindi pronto a sobbarcarti i lavori in piu' che hai gia' identificato.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 31/05/2024, 14:47

io lascerei perdere dei rottami di a30 anni dei quali non sei certo della provenienza e tantomeno della manutenzione. Avresti dei lavori piu' o meno importanti di farci e una volta messo in strada sicuramente ti capiteranno altre magagne da sistemare. Quanti km fai o meno non è importante, arriverai che la odi.
Il 19j poi...stendiamo un velo pietoso.
Ti consiglio magari una spesa superiore all'inizio, magari un bel 300 acquistato da una persona che lo ha tenuto da cristiano. Avrai meno sorprese e piu' soddisfazione. Tieni pero' poi sempre conto che ci dovrai mettere le mani regolarmente cmq.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 31/05/2024, 15:17

Ciao, ben arrivato, io posso dirti che per Land 90 fino al Defender TD5, so come metterci mano e non ho bisogno del meccanico, solo per il ponte :lol:
Lunedì ritiro un Land Rover 90 19J del 1988, comperato vicino casa ed è messo abbastanza bene per i suoi 36 anni.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 31/05/2024, 18:36

Scelta difficile, forse nessuna delle due salvo che il tuo interesse sia fortemente orientato sullo storico perché il motore del 19J è molto lento in confronto al 200 TDI, quest' ultimo però mi sembra di capire che sia in cattivo stato quindi...
verdone

Messaggioil 31/05/2024, 19:30

Come motore sicuramente il 200tdi, il 19J è probabilmente il peggior motore mai prodotto da LR, però se l'uso è così sporadico e la macchina si presenta bene allora il 19J può essere interessante come veicolo storico.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 01/06/2024, 7:07

Lascerei perdere entrambe. Per i motivi che non sto qui a ripetere e che condivido. Lo so, trovare oggi un 90 è impresa difficile, ma fossi in te aspetterei un'occasione migliore, un modello diverso, possibilmente con meno anni e meno chilometri. La scelta di una di queste due, da come le descrivi, rischia di farti pentire di averla fatta.
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 01/06/2024, 12:45

Sulla base di quanto leggo, io opterei per il 200 del '92, soprattutto perché non "acchittata" per essere venduta da un concessionario di auto d'epoca.
In ogni caso a livello meccanico ci saranno da fare esattamente le stesse revisioni in entrambi i mezzi, pure se non ci sono gocce di olio a terra.

Il 19J può anche essere descritto come un motore problematico, ma sfido a trovarne uno con gli stessi anni, gli stessi km sulle spalle e con manutenzioni pari a zero, che continui a mettere in moto e girare, pure se in modo fiacco.
Il 200TDi è tutta un'altra storia e sinceramente è più logico, proprio se la si vuole usare una volta la settimana, essere sicuri di mettere in moto, giocare una domenica ed avere più certezze di tornare a casa sulle proprie ruote.

Il quadro strumenti del 19J è identico a quello del 200TDi.
Il conta km è a cordina ed in entrambi se negli anni passati si è rotta e si sono fatti più km di quando era sana, quanta strada si sarà fatta in totale non lo saprà mai nessuno.

Magari posta qualche foto di entrambi i mezzi ... non sarà lo stesso di fare una prova di persona, ma di sicuro sarà più facile capire quale conviene di più o se entrambi sono da escludere.
;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 03/06/2024, 6:42

Grazie a tutti!!! Venerdì vado a vederne uno dei due con un meccanico esperto in off-road, vi saprò dire!
Andrea Loro

Messaggioil 03/06/2024, 9:14

Tra i due personalmente sceglierei il 200 tdi perchè è tutto un altro pianeta da usare e con una bella regolatina di pompa gasolio... :twisted: :D
Poi dipende sempre tutto dalle reali condizioni del mezzo: stato telaio, stato bulkhead, stato della parte bassa delle portiere e del portellone, stato di corrosione galvanica della carrozzeria.

Detto questo io cercherei un 300 tdi perchè leggermente più recente (ma comunque già di interesse storico), i pezzi del motore si trovano (quelli del 200 ho sentito dire che inizino ad essere problematici come reperibilità), i ponti sono già a 24 cave, ecc ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 10/06/2024, 9:26

Innanzitutto vorei ringraziare tutti gli intervenuti.

Oggi o domani il mio meccanico di fiducia (che si occupa di preparazioni off road da circa 40 anni) andrà a vedere il defender del '92 con il 200, perchè quello dell'89 con il 19j aveva un sacco di problemi (che un occhio inesperto come il mio non era minimamente stato in grado di valutare)...

Vi farò sapere!
Andrea Loro

Torna a DEFENDER