il 26/04/2025, 18:34
buongiorno a voi,
dopo aver passato un felice periodo invernale con avviamenti del motore senza nessun problema in qualunque condizione meteo...
venerdì a Trieste avevamo circa 25 gradi e, dopo aver percorso 60 Km ad una velocità di circa 100/120 Km orari, ho parcheggiato per 10 minuti e il Defender non voleva più avviarsi. Quadro senza anomalie, tensione batteria 11,8V (monto una Optima Blu e questa è la sua tensione a riposo) girando la chiave non succedeva niente tranne che la tensione batteria scendeva verso i 10V.
Fortuna ha voluto che fossi parcheggiato da un meccanico che ero passato a salutare: vista la situazione, che era quella che gli avevo raccontato nei mesi precedenti, si è dato da fare per aiutarmi a ripartire. Con un tubo ha provato a battere sul motorino di avviamento per eventualmente sbloccarlo, poi ha provato a vedere se c'era tensione sul main relè, abbiamo messo a massa la batteria su un ulteriore punto del telaio ma niente è servito a mutare la situazione. A quel punto il meccanico con altri presenti mi hanno spinto fuori da dove ero parcheggiato con l'intento di avviare a spinta il Defender, mentre preparavano la manovra io ho girato la chiave e il motore si è avviato senza esitazioni, era passata mezz'ora da quando mi ero fermato esattamente come era capitato nei precedenti mesi caldi prima dell'inverno dove il Defender per un periodo di tempo non rispondeva sino a quando non raffredda qualche componente che impedisce l'avviamento.
L'amico meccanico propone di cambiare il motorino di avviamento che di solito non perde un colpo e non fa nessun rumore anomalo, io non credo che questa soluzione mi farà risolvere il problema.
Nei post precedenti ho parlato della VCV che consigliano di cambiare, l'ho fatto senza risolvere il problema dell'avviamento.
cosa mi consigliate di fare?
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR