Africaland • Leggi argomento - 110 Puma morto dopo 180 Km di autostrada

110 Puma morto dopo 180 Km di autostrada

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 20/11/2024, 7:45

ociodesoto ha scritto:pur cancellandolo mi si ripresenta l'errore P268B-00 della valvola che l'anno scorso mi hanno cambiato. Visto che il guasto si ripresenta ho deciso di cambiare la VCV (indicata anche SVC), volevo acquistarla sul sito di Bellauto ma non riuscivo a concludere la transazione e allora ne ho preso una a 19€ sul sito cinese... o la va o la spacca ;)
Sei riuscito a fare l'apprendimento rimettendo la mappa originale?

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 20/11/2024, 9:26

rispondo a Giorgio:
non riesco a fare il recovery della mappa, inizia e poi abortisce il procedimento pur avendo il motore in temperatura
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 20/11/2024, 10:43

Anch'io non riuscivo a fare l'apprendimento della vcv poi chiesi info a Pete Bell di Bas remap e mi disse che il procedimento ha buon esito solo con la mappa originale.
Se hai la loro mappa e l'IID tool prova a contattarlo, io rimango sempre stupito dalla sua disponibilità nonostante il mio "google traslate" :lol: :lol: almeno risolvi l'errore.

ociodesoto ha scritto:AGGIORNAMENTO:

girando la chiave solo il rumore del relè sotto al sedile passeggero.

Se sei certo che è il relè del motorino a far rumore abbiamo problemi diversi :cry:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 21/11/2024, 14:54

oggi ho controllato tutti i fusibili e relè sotto al sedile del passeggero e ho trovato tutto ben collegato e pulito. La batteria a riposo segna 12,40V e in avviamento scende anche a 9V avviandosi al primo tentativo. Quando il motore gira la tensione è 14,28V
ociodesoto

Messaggioil 21/11/2024, 16:56

non so se è già stato scritto ma potrebbe essere lo switch accensione. A me mi si erano sciolti dei capicorda e in parte era liquefatto lo switch.
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

Messaggioil 21/11/2024, 19:30

:o Sti bidoni ne hanno sempre una....
Ho letto tutto e le cose che mi sento di condividere sono principalmente 2
1) sostituzione rele
2) sostituzione motorino di avviamento
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 26/04/2025, 18:34

buongiorno a voi,

dopo aver passato un felice periodo invernale con avviamenti del motore senza nessun problema in qualunque condizione meteo...
venerdì a Trieste avevamo circa 25 gradi e, dopo aver percorso 60 Km ad una velocità di circa 100/120 Km orari, ho parcheggiato per 10 minuti e il Defender non voleva più avviarsi. Quadro senza anomalie, tensione batteria 11,8V (monto una Optima Blu e questa è la sua tensione a riposo) girando la chiave non succedeva niente tranne che la tensione batteria scendeva verso i 10V.
Fortuna ha voluto che fossi parcheggiato da un meccanico che ero passato a salutare: vista la situazione, che era quella che gli avevo raccontato nei mesi precedenti, si è dato da fare per aiutarmi a ripartire. Con un tubo ha provato a battere sul motorino di avviamento per eventualmente sbloccarlo, poi ha provato a vedere se c'era tensione sul main relè, abbiamo messo a massa la batteria su un ulteriore punto del telaio ma niente è servito a mutare la situazione. A quel punto il meccanico con altri presenti mi hanno spinto fuori da dove ero parcheggiato con l'intento di avviare a spinta il Defender, mentre preparavano la manovra io ho girato la chiave e il motore si è avviato senza esitazioni, era passata mezz'ora da quando mi ero fermato esattamente come era capitato nei precedenti mesi caldi prima dell'inverno dove il Defender per un periodo di tempo non rispondeva sino a quando non raffredda qualche componente che impedisce l'avviamento.

L'amico meccanico propone di cambiare il motorino di avviamento che di solito non perde un colpo e non fa nessun rumore anomalo, io non credo che questa soluzione mi farà risolvere il problema.
Nei post precedenti ho parlato della VCV che consigliano di cambiare, l'ho fatto senza risolvere il problema dell'avviamento.

cosa mi consigliate di fare?
ociodesoto

Messaggioil 26/04/2025, 18:58

Mia opinione motorino d'avviamento da revisionare e batteria da cambiare
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 26/04/2025, 19:46

quando il Defender non si avvia ho fatto ponte con una batteria nuova che mi porto dietro ma comunque girando la chiave il motorino non gira. Si riavvia provando a girare la chiave dopo mezz’ora che il Defender è fermo, con i cavi di avviamento collegati o no
ociodesoto

Messaggioil 26/04/2025, 20:19

Quando tentavi, senza successo, di avviare il motore, il motorino di avviamento emetteva un qualche rumore?
verdone

Messaggioil 26/04/2025, 20:33

nessun rumore, il motorino a mio avviso è perfetto. Quando il Defender è caldo per averlo usato in velocità girando la chiave non si attiva il motorino. Se uso il Defender su strada statale a 50 o 80 Km/h posso accenderlo e spegnerlo quante volte voglio, non si avvia solo se viene usato in modo intenso come un percorso in autostrada
ociodesoto

Messaggioil 26/04/2025, 20:44

Se girando la chiave non fa nulla (non scatta neanche il solenoide?), ma la tensione della batteria scende a 10 V, qualche dubbio sulla salute della batteria mi verrebbe...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/09/2025, 17:30

AGGIORNAMENTO:

dopo le ultime news dello scorso aprile in cui vi dicevo che i problemi continuavano vi metto un report degli ultimi mesi.
Premetto che non ho cambiato ne il motorino d’avviamento ne la batteria Optima Blu montata nel 2019 (per sicurezza da un anno ho sempre in auto una nuova Optima Rossa pronta da mettere se dovesse servire). A metà maggio in una giornata molto calda sono passato a salutare il meccanico che sta a 60Km da casa e ho viaggiato a 100-120 Km/h, dopo i saluti volevo andarmene ma Il Defender non voleva saperne di avviarsi. Il meccanico ci ha messo tutta la sua esperienza provando
con tester, strumenti vari, ponticelli, nuova batteria, colpi al motorino d’avviamento, creazione di una massa tra batteria e telaio…
niente da fare l’auto non voleva mettersi in moto.

Intanto queste prove hanno richiesto un po’ di tempo diciamo la consueta mezz’oretta come era capitato in precedenza…

a quel punto il DEFENDER SI È AVVIATO SENZA AIUTO ESTERNO!

Da quasi quattro mesi ho tolto la mappa inglese ed ho installato quella originale, dal quel momento ho viaggiato in velocità tutta questa caldissima estate senza problemi di avvio dopo aver spento il motore.
Nel frattempo è venuto fuori che ho il turbo da revisionare e venerdì la porto a fare, forse la mappa inglese fa lavorare maggiormente il turbo compressore e manda in protezione la centralina. Dopo la riparazione reinstallerò nuovamente la mappa inglese.
ociodesoto

Messaggioil 03/09/2025, 11:17

un mio amico ha avuto un problema simile ed era un relè nella scatola fusibili sotto al sedile, che fa un pelo di gioco o si muove con le vibrazioni dell'auto e quindi capita che non fa contatto.
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 03/09/2025, 20:11

A me succedeva spesso ho cambiato la pila della chiave, o meglio del comando apri chiudi delle portiere e non è più successo.
Paulista

Precedente

Torna a DEFENDER