encati, dal tuo profilo "Land-Rover: defender 110 rosso"...
Parto dal presupposto sia un Td5 dato che parli di centralina e di boost. (di che anno?)
Nel merito della domanda, credo dovresti essere tu a dare la risposta, nel senso che l'effetto pratico della rimappatura dipende da cosa aveva in testa colui che l'ha rimappata.
Di solito quando si tratta di centrraline aggiuntive e non di eeprom riprogrammate, il guadagno é abbastanza distribuito su tutto l'arco di potenza, perché agisce semplicemente allungando i tempi di iniezioni o aumentano i dosagi. Una specie di "amplificatore" insomma.
Ai regimi piú bassi peró non é detto che cambi qualcosa rispetto ad un motore standard: questo tipo di elaborazione é infatti piuttosto grossolana.
Dove usarla? Difficile a dirsi. Nel trial? Mi pare serva piú la delicatezza di erogazione che un picco piú alto in valore assoluto.
Su sabbia? Sí, a volte hai bisogno di cavalli, ma é anche vero che cosí facendo sottoponi a sforzo maggiore tutta la meccanica (trasmissione compresa) proprio nel momento in cui hai bisogno della massima affidabilitá...
Insomma non saprei, credo che le potenzialitá dipendano dalla bontá del lavoro fatto dall'elaboratore, ma se é roba commerciale lo sforzo "creativo" di solito é scarso e non va al di lá dell'ottenimento di picchi maggiori, quello che si vende per la maggiore.
Raccontaci tu come ti trovi e quali sono le caratteristiche che ti sembrano enfatizzate quando schiacci il bottoncino.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03