Africaland • Leggi argomento - Un po' di dritte 1

Un po' di dritte 1

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 23/11/2005, 19:29

Sulla mia def c'è quel marchingenio x potenziare la centralina con l'interruttore x inserirla quando si vuole. La domanda è: "quando serve inserirla, come inserirla (non fate gli spiritori dicendomi d'inserire l'interruttore) intendo dire, a basso numero di giri oppure viceversa, serve di più x i passaggi trial o x arrampicarsi sulle dune. E quant'altro vorrete comunicarmi. x favore non fatemi tosto
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 23/11/2005, 19:48

encati, dal tuo profilo "Land-Rover: defender 110 rosso"... Parto dal presupposto sia un Td5 dato che parli di centralina e di boost. (di che anno?) Nel merito della domanda, credo dovresti essere tu a dare la risposta, nel senso che l'effetto pratico della rimappatura dipende da cosa aveva in testa colui che l'ha rimappata. Di solito quando si tratta di centrraline aggiuntive e non di eeprom riprogrammate, il guadagno é abbastanza distribuito su tutto l'arco di potenza, perché agisce semplicemente allungando i tempi di iniezioni o aumentano i dosagi. Una specie di "amplificatore" insomma. Ai regimi piú bassi peró non é detto che cambi qualcosa rispetto ad un motore standard: questo tipo di elaborazione é infatti piuttosto grossolana. Dove usarla? Difficile a dirsi. Nel trial? Mi pare serva piú la delicatezza di erogazione che un picco piú alto in valore assoluto. Su sabbia? Sí, a volte hai bisogno di cavalli, ma é anche vero che cosí facendo sottoponi a sforzo maggiore tutta la meccanica (trasmissione compresa) proprio nel momento in cui hai bisogno della massima affidabilitá... Insomma non saprei, credo che le potenzialitá dipendano dalla bontá del lavoro fatto dall'elaboratore, ma se é roba commerciale lo sforzo "creativo" di solito é scarso e non va al di lá dell'ottenimento di picchi maggiori, quello che si vende per la maggiore. Raccontaci tu come ti trovi e quali sono le caratteristiche che ti sembrano enfatizzate quando schiacci il bottoncino. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/11/2005, 22:51

Ciao Carlo, grazie x la risposta. Hai ragione è un 110 TD5. L'istallazione è stata fatta credo bene da un preparatore, almeno così mi hanno detto,quando schiaccio il bottoncino (è una levetta) la macchina schizza via. 35 cv in più!!, il fatto è che non lo uso praticamente mai, non ne sento la necessità ed inoltre mi hanno pure detto di fare attenzione perchè la turbina riceve una sberla molto forte. Condivido il fatto che nel trial non sia il massimo, che in africa è meglio l'affidabilità e non rischiare ma visto che c'è volevo conoscere come usarlo al meglio. Quando è inserito oltre alla maggiore potenza, e si sente, la macchina sembra più fluida, x ora non è stato ancora provato in fuoristrada ma non vorrei di correre troppi rischi.
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 24/11/2005, 0:01

Non é solo la turbina il problema: in realtá é tutto il motore ad essere piú sollecitato. A partire dalla parte termica (teste, collettori di scarico). Quelle centraline vengono sempre fatte da preparatori, ma in realtá un preparatore dovrebbe fare molto di piú che inserire uno scatolino che appunto prolunga tempi e dosaggi di iniezione. In realtá la maggior parte si ferma lí per evidenti ragioni di costi ed immediatezza del lavoro. Con poche centinaia di euro stravolgi il comportamento del motore che effettivamente son sicuro che cambi completamente faccia. Peró senza metter mani alla parte termica (turbina, collettori intercooler ed al limite anche radiatore) sono lavori un po' buttati lí. Molti ne sono soddisfatti e sostengono pure che il motore regge bene e consuma meno. Lascio un punto interrogativo su tutto ció che dal punto di vista teorico ha dell'incredibile dato che sconvolge le leggi della fisica. Produrre maggior lavoro con meno combustibile a paritá di gruppi termici iniettori e camere di combustione... boh? Quello che secondo me dovresti cercare di capire é se hai idea che la coppia aumenti anche in basso rispetto alla situazione standard. A quel punto puoi decidere se tenertela ed usarla solo quando proprio non puoi farne a meno, usarla con regolaritá (sconsigliato secondo me) o rivenderla. La maggior fluiditá che riscontri é strana: il Td5 lo é sempre. Di che anno é il Td5? É uno step2/Euro3 (da MY02->) o step1/Euro2 (da 99->prima metá 2001)? Egr attiva o no? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/11/2005, 0:31

Ciao Carlo. Grazie x le informazioni. Il def è del 2003. Condivido pienamente quanto descritto. Visto che c'è lo tengo e se sarò nella m....a schiaccerò il bottone. Ho visto la foto nel tuo profilo, poco alla volta pure la mia ci sta arrivando e poi partiamooooooooo Ciao Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 24/11/2005, 1:09

Non c'é di ché, figurati. Aspetta di vedere se qualcono dei chippati del forum interviene per sentire un'altra campana. Hai un 2003 come la mia, allora: occhio al livello dell'olio per precauzione. Non fartene una croce ma controllalo per essere certo che non salga. GranPasso non é che sia poi cosí "preparato" come sembra. Ci ho lavorato un sacco per fare le cose che mi servivano per viaggiare, ma niente di particolarmente sofisticato. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/11/2005, 1:21

E se il lvello dell'olio sale? Contrariamente alle macchine, solo la land sale, anzichè perderlo, lo produce. Gran macchina! Beh, fammi sapere come devo fare se sale. Grazie
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 24/11/2005, 1:46

Lascia perdere che si fa notte encati! Non ci pensare, controlla solo il livello. Se sale se ne riparla, ma solo SE sale! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a DEFENDER