Africaland • Leggi argomento - alternativa A/C di serie

alternativa A/C di serie

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 15/11/2024, 15:02

ciao a tutti,

è da tanto che non scrivo sul forum... :D ora è giunto il momento

è da un po' che sto valutando di installare l'aria condizionata sul mio 110 td5, ormai l'estate è cambiata e sto pensando ad una soluzione visto anche l'esigenza di trasportare il cane quando vado a fare addestramento/soccorso, scartando il kit di serie (troppo caro e introvabile) avete qualche bella idea?
ho visto i condizionatori da camper senza unità esterna, che necessitano solo di un paio di fori per lo scambio con l'esterno, esperienze?

grazie mille
Landsaluti
poz

Messaggioil 15/11/2024, 15:13

Io ho messo questo

https://ministryofdefender.co.uk/defender-air-con.html

Dovrebbe essere migliore (non lo so, non l'ho ancora provato) ed elimina anche il riscaldamento originale (su quello nuovo a pompa di calore, con recupero dal liquido di raffreddamento), ma non è economico.....
T.n.T.

Messaggioil 16/11/2024, 9:11

grazie T.n.T., molto interessante, potresti darmi qualche info in più anche in privato? dove lo hai acquistato?
poz

Messaggioil 16/11/2024, 10:51

Ciao, che info vuoi? Come dicevo, purtroppo io non ce l'ho ancora in funzione (è proprio la macchina, che è ancora in costruzione...)

L'ho comprato su quel sito, ma era prima della brexit: adesso ci saranno anche i dazi, presumo
T.n.T.

Messaggioil 16/11/2024, 11:47

mi interessava vedere il montaggio e sapere cosa altro mancherebbe al kit, provo a scrivergli per l'eventuale spedizione/dazi
poz

Messaggioil 16/11/2024, 21:22

Non dovrebbe mancare nulla. Ha di bello anche che usa le bocchette originali del riscaldamento, quindi non hai quella roba sulle ginocchia, che ha la versione originale
T.n.T.

Messaggioil 17/11/2024, 0:22

Ciao a tutti, io ho messo quel kit nel 2020 ed in aggiunta ho messo una unità della Siroco dietro al cubby.
Ho trovato tutto l’impianto dei tubi e del radiatore da uno sfasciacarrozze.

Comando il modulo dell’aria condizionata anteriore con i comandi originali, mentre quello posteriore con il potenziometro che ti danno loro. Meglio se ci sentiamo per telefono se vuoi maggiori info.
Dimitri

Messaggioil 17/11/2024, 11:11

Io al posteriore avrei intenzione di portare la stessa AC, con un condotto dedicato sotto al cubby. Ce la farà su un crew cab? Eventualmente pensavo di aggiungere delle ventole al condotto, per aiutare l'aria ad arrivare
T.n.T.

Messaggioil 17/11/2024, 12:47

la differenza principale con l'unità di serie è la diffusione del getto di aria fredda. L'unità originale ha il ventilatore dentro all'abitacolo, precisamente nel barilotto sopra ai piedi del passeggero. L'unità invece del kit da voi citato che ho montato anni fa, ha la ventola nel vano motore dentro allo scatolotto nero. Cosa implica questa differenza? Che per i cruscotti fino al td5, data la poca tenuta dei condotti, il getto di aria fredda che arriva alla prima fila è inferiore a quella della unità originale.
In aggiunta, l'unità originale forniva un secondo cruscotto da applicare sotto al primo con delle ventole che sparavano in faccia (e nelle palle). il flusso così direzionato contribuiva alla sensazione di fresco. Con l'unità di Ministry of Defender invece, per i cruscotti sino al td5, si sfruttano le bocchette originali, le quali NON hanno la possibilità di essere direzionata frontalmente.

Come ho risolto io? su ebay ho trovato delle bocchette inferiori roteabili che possono essere girate e quindi possono portare l'aria verso l'alto (nel nostro caso quasi in faccia).

Altro problema: il kit Ministry non si accoppia con il comando originale della velocità delle ventole. Alla lunga fonde il fusibile. Come ho risolto? ho montato il kit con il potenziometro che ho trovato su un sito olandese. Sostituisce il comando originale e al posto del circuito dove ci sono i due scatti (per la velocità 1 e la velocità 2) con uno dove allo spostarsi graduale della leva, aumenta gradualmente la velocità.

Ho poi montato questo kit addizionale da mettere in verticale al posteriore dietro al cubby.
56-boreal-b-hvac-evap.pdf

Questo kit ha un suo comando e quindi può andare o meno con il kit principale ed è molto potente. Posizionandolo quindi in zona centrale con delle bocchette regolabili (quelle del webasto) ha il vantaggio che raggiunge tutto l'abitacolo.

Quindi, in verità, senza questo kit addizionale, per il mio uso, il solo kit Ministry non è sufficiente. Però magari sul crewcab il cui abitacolo dovrebbe essere più compatto rispetto a quello del 90, è sufficiente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimitri

Messaggioil 17/11/2024, 14:14

questo è il kit del comando velocità con il potenziometro
https://landreiziger.nl/product/elektro ... g-product/
Dimitri

Messaggioil 18/11/2024, 11:03

Grazie per le spiegazioni, Dimitri!

Per quel che riguarda i condotti originali del Td5 che perdono, supererei il problema rifacendoli, perchè tanto metterò un cruscotto non originale e dovrò sicuramente adattarmi. Quindi anche il problema bocchette si supera, perchè tanto dovrò montarle nella posizione che voglio e del tipo che mi piace di più.

Per quel che riguarda il comando originale che si brucia, ti ringrazio per la dritta. Il prodotto che linki non sembra male, ma credo che sia un banale controller PWM. Io penso che toglierò il selettore a leva, per metterci qualcosa di più "moderno", a pulsanti.

Per quel che riguarda l'efficacia del riscaldamento/raffrescamento, sto anche mettendo particolare attenzione alla coibentazione della cabina: proprio questo weekend ho quasi finito gli interni (in attesa del cruscotto, che deve arrivare): ho fatto tutti i pavimenti in sandwich, con 30 mm di isolante e facendo molta attenzione ai buchi in cui potrebbe passare aria o acqua (il Def ne ha tanti e ho cercato di chiudere tutto). Oltre al bulkhead davanti, nel vano motore ho aggiunto un frangifiamma in alluminio, che separa la zona calda da quella fredda (e aumenta l'isolamento verso il bulkhead), inoltre ho rifatto tutto il tunnel centrale, anche lui in sandwich con isolante che va da 15 a 30 mm di spessore. Ne ho approfittato per togliere la cassa sotto ai sedili, come hai fatto tu. E' stato un lavoro lungo, ma credo che i risultati si avranno... e spero che aiuti l'AC a lavorare meglio.

p.s. grazie del contatto via whatsapp, ti romperò sicuramente le scatole, prossimamente :11 ;)
T.n.T.

Messaggioil 18/11/2024, 16:56

ciao a tutti,

scusate il ritardo, grazie Dimitri per la disponibilità, domani mattina, se non è un problema, ti chiamerei :D , sinceramente mi interessa molto la seconda soluzione...cmq ne parliamo con calma

per T.n.T. io il 100 l'ho tutto isolato, ormai da parecchi anni e devo dire che la differenza è davvero notevole, in termini di rumore e di temperatura, il mio problema forse è che ho il tetto verde scuro come la carrozzeria, fosse bianco forse sarebbe meglio, in secondo luogo, purtroppo in estate la macchina è al sole e dovendola usare per portare i cani, devo viaggiare con i finestrini aperti...
poz

Messaggioil 18/11/2024, 18:39

Lo dovrò far verniciare e devo ancora scegliere il colore. Al momento è tutto bianco e penso che rimarrò su un colore chiaro, per i motivi che hai detto
T.n.T.

Messaggioil 19/11/2024, 16:51

Eccomi,
chiamatemi pure, nessun problema, meglio in pausa pranzo così possiamo parlare più tranquillamente.

Per Matteo: ok per i condotti nuovi, sicuramente migliori la dispersione. Potresti migliorare anche un po' la potenza in uscita, tuttavia a parer mio, l'unico modo per avere una ventilazione efficiente sarebbe quella di mettere delle ventole aggiuntive di modo che aumentino il getto in uscita. Anche Jonathan di Ministry of Defender, in un suo video su youtube, aveva optato per questa soluzione.
Comunque il kit è valido, assolutamente una scelta azzeccata per chi non ha l'aria condizionata di serie, solo per il fatto che puoi distribuire il flusso anche sul parabrezza e, con il kit di Mudstuff, anche sui vetri laterali.

Per Andrea: il kit Siroco (ma ce ne sono diversi di altri brand), hanno il plus di essere molto compatti e li puoi posizionare in diverse posizioni. Hanno un costo abbastanza contenuto (l'unità che ho postato è costata attorno ai 350 euro mi pare). In aggiunta, essendo una unità compatta, la ventola è integrata ed è estremamente potente.

Insomma, l'accoppiata dei due sistemi è stato per me l'unico modo per garantire il fresco anche nelle giornate più calde, quando magari sei fermo in coda sotto al sole in autostrada, o fermo in sosta da qualche parte. Poi ognuno ha i suoi standard ovviamente :12
Dimitri

Messaggioil 19/11/2024, 17:06

ecco la parte del video dove si vede che ha inserito due ventole del computer per aumentare il flusso dell'aria
Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimitri

Messaggioil 19/11/2024, 19:02

Quando ho comprato il cruscotto ho aggiunto il loro kit di ventole extra, proprio in previsione di migliorare la distribuzione dell'aria.

Ho anche preso il loro elettroattuatore per le bocchette anteriori (con il nuovo cruscotto si perderebbe la possibilità di aprirle). La mia intenzione era quella di usarle per il pescaggio esterno. Quel kit AC nasce solo con il ricircolo, senza possibilità di prendere l'aria da fuori e vorrei collegare le bocchette al circuito in modo che, quando le apro, peschi l'aria da lì invece che dall'interno della cabina (tra l'altro in marcia, l'aria pescata dalle bocchette, sarebbe in pressione aumentando la portata della ventola. Devo solo far attenzione a non esagerare, perchè non ne arrivi troppa)
T.n.T.

Messaggioil 19/11/2024, 19:17

interessante il discorso attuatore per le bocchette.. puoi spiegare?
ZoSo

Messaggioil 19/11/2024, 19:32

Non so ancora bene cosa ho comprato, ma la descrizione sembrava f**a, quindi ce l'ho messo :oops: :mrgreen: :mrgreen: :lol:

Quando mi arriverà, potrò descriverlo bene, ma credo che si perda la leva di apertura, quindi hanno fatto un loro kit (penso molto semplice, ci sarà un pulsante e un attuatore con qualche staffa... roba commerciale facilmente replicabile, ma mi sono tolto una roba da fare) da montare al posto delle leve, per poter aprire le bocchette con un comando elettrico
T.n.T.

Messaggioil 19/11/2024, 19:57

Io vorrei realizzare un impianto A/C con compressore a 12V come questo "CianaKIT", ma installando un evaporatore che riesca a stare nella scatola stufa originale.

Aircon 12V.jpg

Andrebbero poi installate due elettrovalvole sui tubi del radiatorino liquido motore, per l'esclusione.
Approssimativamente con 250€ circa si dovrebbe ottenere lo stesso sistema del "Ministero", ma con la differenza di non dover usare un compressore a cinghia.
Anche perché al posto del compressore, io ho il secondo alternatore e comunque ho una seconda batteria che può tranquillamente supportare il basso carico del compressore a 12V.

Quando mi tornerà la voglia di fare upgrade, sperimenterò.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 19/11/2024, 21:29

Ottimo Matteo, quel kit quando lo presi io non c'era mi sa. Sono curioso di vedere di che cosa si tratta. Quando ti arriva metti un po0 di foto ;)

Fausto, non ho esperienza con la soluzione che hai indicato, da come me l'hai descritta sembra valida a condizione che hai una buona fonte di elettricità da cui attingere.
Dimitri

Prossimo

Torna a DEFENDER