Africaland • Leggi argomento - TUNNEL CENTRALE: Come eliminare il calore che sale??

TUNNEL CENTRALE: Come eliminare il calore che sale??

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 03/08/2015, 9:59

Ciao, finalmente ho fatto il mio primo lungo tragitto don il def. 7 ore di viaggio (non tanto per i km ma quanto per il traffico del 1 agosto) con tanto di fortunale incontrato zona Firenze.

Il def mi ha pienamente soddisfatto in tutti i sensi.

Più comodo delle aspettative, nei sorpassi a 130 in sesta se l'e' cavata alla grande.
nei momenti in cui si poteva ha tenuto una media di 110 senza alcun problema.

nel bel mezzo del fortunale (da paura credetemi) si e' dimostrato un alleato su cui contare dando un senso di sicurezza.

Un solo problem: dal TUNNEL zona freno a mano saliva un caldo allucinante (l'avevo già' notato nei tragitti casa-ufficio ma non gli avevo dato gran peso).

Ho messo uno straccio arrotolato tra la cuffia del freno a mano ed il tunnel ma poco ha fatto il caldo si faceva comunque sentire.

Oltretutto proprio sul piede dell'accelleratore che da li non può ... "scappare".

Ho risolto con il condizionatore (che grazie al cielo funziona molto bene) diretto sui piedi.

Vengo alla domanda: qualc'uno ha trovato un modo di risolvere questo problema? C'è un modo (nel caso mi indichereste il prodotto da usare) per coibentare il tunnel dall'esterno (da sotto)? Il tunnel all'interno è tutto ricoperto di moquette che vorrei evitare di rimuove per applicare una coibentazione dall'interno.

Coibentando dall'esterno immagino di dover utilizzare un prodotto resistente alle alte temperature.

Esiste un qlc prodotto adesivo venduto in rotoli?

Qualsiasi consiglio, suggerimento e' benvenuto.

Ciao a tutti e grazie
stmonza

Messaggioil 03/08/2015, 11:25

seguo con interesse...
stesso problema...
Io per ora ho applicato della gomma piombata, sull'interno, ma non fà moltissimo... anzi...
ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 03/08/2015, 11:27

provato tutto.......NON C'E' SPERANZA......e io non ho l'aria condizionata :x :x :x :x :x

Sabato notte, 3 ore di viaggio = 3 ore di SAUNA!! :x :x :x :x
PierpaoloLoriga

Messaggioil 03/08/2015, 11:32

il calore arriva anche tenendo la levetta tutta sul freddo durante la marcia?
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 03/08/2015, 12:00

pipippo91 ha scritto:il calore arriva anche tenendo la levetta tutta sul freddo durante la marcia?

Arriva sempre !!!!!!!!!!!
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 03/08/2015, 12:06

pipippo91 ha scritto:il calore arriva anche tenendo la levetta tutta sul freddo durante la marcia?

In tutto il suo ... CALORE
stmonza

Messaggioil 03/08/2015, 12:08

calore è amore :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 03/08/2015, 12:11

PierpaoloLoriga ha scritto:provato tutto.......NON C'E' SPERANZA......e io non ho l'aria condizionata :x :x :x :x :x

Dai non mi dire che nessuno ha trovato una soluzione ... No non ci voglio/posso credere :o :o :o

PierpaoloLoriga ha scritto:Sabato notte, 3 ore di viaggio = 3 ore di SAUNA!! :x :x :x :x

Povero ti capisco in pieno io con il condizionatore ero a rischio flebite :D :D :D

Deve esserci una soluzione mannaggia :( :( :(
stmonza

Messaggioil 03/08/2015, 12:13

pipippo91 ha scritto:calore è amore :lol: :lol: :lol:

Si certo ma quando è troppo è troppo. Da bollire!
stmonza

Messaggioil 03/08/2015, 12:58

Guarda il lato positivo: d'inverno viaggi da dio
neto

Messaggioil 03/08/2015, 13:08

per i puma esiste questo

http://www.mudstuff.co.uk/mud-puma-heater-deflector.html
della mudsfuff a detta loro proprio per evitare che ci si arrostisca le gambe..
Ma non l'ho mai provato.. se ne parlava un annetto fa proprio d'estate.. non so poi se l'abbiano preso gli interessati..

Ciaooo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 03/08/2015, 14:40

La soluzione radicale sarebbe quella di estirpare il riduttore :mrgreen:
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 03/08/2015, 15:02

Problema molto simile sul mio Disco Td5 scalda molto nella zona sotto al climatizzatore quella evidenziata in rosso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Discovery II Td5 My '03 -ACE-SLS
Disco88

Messaggioil 03/08/2015, 15:45

è risaputo che il defender è caldo d'estate e freddo d'inverno per... temprarci.... :mrgreen:
poichè solo i veri uomini (e qualche eccezione di donna, che verrebbe definita volgarmente "con le palle", quindi comunque riconducibile a "vero uomo" :lol: ) possono andare above and beyond.......................
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 03/08/2015, 15:58

La mia idea, mai realizzata, è di mettere due tubi, quelli di alluminio del riscaldamento delle auto, da sotto i fari fino al tunnel, nella mia, insana, idea l'aria che entra da davanti smaltirebbe il calore che dal motore si infila sotto il tunnel
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 03/08/2015, 16:36

Io avevo lo stesso problema con il LC80: ho risolto mettendo un foglio di materiale alluminato autoadesivo, resistente fino a 500°C, venduto in quadrati 30x30 cm (mi sembra) nei negozi di tuning, sotto il tunnel (cioè attaccato al tunnel dal di sotto) e ricoprendo il tunnel di sopra, togliendo temporaneamente la moquette e il tessuto antirumore e anticalore (...), con alluminio catramato.
Ha funzionato abbastanza bene.
Ciao,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 03/08/2015, 17:00

stefanoexafricano ha scritto:Io avevo lo stesso problema con il LC80: ho risolto mettendo un foglio di materiale alluminato autoadesivo, resistente fino a 500°C, venduto in quadrati 30x30 cm (mi sembra) nei negozi di tuning, sotto il tunnel (cioè attaccato al tunnel dal di sotto) e ricoprendo il tunnel di sopra, togliendo temporaneamente la moquette e il tessuto antirumore e anticalore (...), con alluminio catramato.
Ciao,
Stefano

Pensavo anch'io ad una soluzione del genere, mi sembra una cosa piuttosto semplice da mettere in pratica e forse nemmeno troppo costosa.

Farò qualche ricerca.

Per il momento grazie
stmonza

Messaggioil 03/08/2015, 17:03

teos81 ha scritto:per i puma esiste questo

http://www.mudstuff.co.uk/mud-puma-heater-deflector.html
della mudsfuff a detta loro proprio per evitare che ci si arrostisca le gambe..
Ma non l'ho mai provato.. se ne parlava un annetto fa proprio d'estate.. non so poi se l'abbiano preso gli interessati..

Ciaooo

Approfondirò anche se a prima vista, a giudicare dai punti da cui mi sembra arrivi il calore, questa soluzione non credo possa risolvere il problema, comunque valuto l'ipotesi
stmonza

Messaggioil 03/08/2015, 17:33

stmonza ha scritto:
stefanoexafricano ha scritto:Io avevo lo stesso problema con il LC80: ho risolto mettendo un foglio di materiale alluminato autoadesivo, resistente fino a 500°C, venduto in quadrati 30x30 cm (mi sembra) nei negozi di tuning, sotto il tunnel (cioè attaccato al tunnel dal di sotto) e ricoprendo il tunnel di sopra, togliendo temporaneamente la moquette e il tessuto antirumore e anticalore (...), con alluminio catramato.
Ciao,
Stefano

Pensavo anch'io ad una soluzione del genere, mi sembra una cosa piuttosto semplice da mettere in pratica e forse nemmeno troppo costosa.

Farò qualche ricerca.

Per il momento grazie

Concettualmente è molto semplice... la realizzazione... faticosissima!!!
Bisogna "solo" incollare dei quadrati adesivi, vero, però in un posto infame. E bisogna pulire prima la superficie, al meglio possibile.
Se hai un ponte o una fossa è meglio.
Come prezzo non è economicissimo, perché io pagai sui 10€ al pezzo e usai 9 pezzi.
Avevo pensato anche alla schiuma poliuretanica, molto più comoda da applicare, però non ne trovai una resistente al calore. L'ho però spruzzata sul firewall, giusto per prova: funzionava bene contro il rumore, però si è disintegrata velocemente andando sulle piste sabbiose...
Ciao,
Stefano
stefanoexafricano

Messaggioil 03/08/2015, 18:01

stefanoexafricano ha scritto:".......ho risolto mettendo un foglio di materiale alluminato autoadesivo, resistente fino a 500°C, .........

Il problema che lamentate è comune a tutte la auto inglesi ...... Dalle MG alle Jaguar E, passando x le RRC senza dimenticare gli ultimi modelli ..... RR MY '2016 o D4 ..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Forse i modelli nuovi un pò meno perché coibentati meglio e con AC piu performanti, ....MA SCALDANO

Bisogna utilizzare questi fogli adesivi coibentati in alluminio che riflettono il calore e insonorizzano, x un lavoro fatto AD HOC, bisognerebbe fare come hanno fatto in LAND ROVER TEAM (x esempio) che nel restauro della RRC OVERFINCH hanno completamente foderato gli interni prima di rimontarli (foto visibili in autoscout o nel sito dell'azienda)

Un lavoro simile fatto su un DEF (chiuso) vuol dire avere un auto COMPLETAMENTE DIVERSA, sia a livello climatico che acustico ......
God save the Queen
RangeRange

Prossimo

Torna a DEFENDER