Africaland • Leggi argomento - Rimappare centralina td5

Rimappare centralina td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 29/06/2016, 20:48

LandFede ha scritto:Carissimo GianTd5, se mettessi per un secondo da parte la tua gigantesca e fastidiosissima boria, riusciresti a capire che ho criticato la tua affermazione che nelle rimappature si possono modificare solamente i parametri dei tempi di apertura degli iniettori. Questo è FALSO.

Lungi da me affermare che si possa aumentare la portata d'aria con la rimappatura. Per fare ciò stai continuando a suggerire di guardare la tua installazione artigianale, anzi "lo stato dell'arte".

Ciò non toglie che l'adozione di un TGV sia una ottima se non la migliore soluzione al problema della scarsistà di prestazione a bassi regimi del Td5.

Tutto questo con parole mie ;)

stiamo parlando di turbo e di mappe, non della mia boria, a questo punto spiega cosa intendevi con "mostruosa inesattezza" commentando la mia affermazione secondo la quale con le mappe è possibile solo aumentare il gasolio, ci stiamo tutti chiedendo cos'altro si può fare.

gian

p.s. quanto al "continuare a suggerire" ecc. ecc. un lettore meno sprovveduto si sarebbe reso conto che in quel 3d ci sono anche soluzioni non mie, l'ultima di 221058 (Domenico) non mi pare sia male.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 29/06/2016, 21:03

...sicuramente non si riesce a dar più afflusso di aria. Di base si aumenta la mandata di gasolio, tempi di iniezione, risposta e gestione del motore, risposta dell'acceleratore. Io penso che per aumentare l'aria bisogna o studiare dei condotti di aspirazione maggiorati o utilizzando filtri più permeabili o evitando strozzature nei primi condotti di aria tipo snorkel o curve che ne peggiorano l'arrivo di aria al motore.
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 29/06/2016, 21:43

Direi che questo inutile scambio sia andato avanti anche troppo. Chi legge trarrà le sue conclusioni.

Sono certo che in diversi si staranno facendo grasse risate.
LandFede

Messaggioil 29/06/2016, 21:56

Silvio ha scritto:Chiunque ha avuto per le mani un Td% come Mamma lo ha fatto avrà notato che, in configurazione standard appunto, è i m p o s s i b i l e fargli emettere il minimo sbuffo di fumo nero. Nella configurazione originale, il Td% è nato potremmo dire "castrato": ne costituisce riprova che la versione euro2 non aveva alcun bisogno di catalizzatore per rientrare nei parametri di omologazione, e che il catalizzatore, di dimensioni minime, è stato aggiunto nella versione euro3 più per essere sicuri di stare dentro le normative in ogni caso che per effettiva necessità.
Storm2.jpg

Chiaro quindi che c'è ampio spazio per migliorarne le prestazioni, anche solo aumentando il gasolio, senza per questo doverlo trasformare in una ciminiera a vapore.
Quanto alla turbina, ripeto che secondo il costruttore è concepita per motori tra 1.400cc e 2.000cc: quindi almeno in teoria sarebbe una turbina piccola per un 2.500cc, come tale più idonea a dare migliore prestazioni a bassi giri che non agli alti (piccola = più leggera, quindi più pronta a prendere i giri anche con minor flusso di aria), dove invece potrebbe soffrire di incapacità a dare tutto il volume d'aria di cui il motore avrebbe bisogno.
Poi nessuno nega che con una turbina a geometria variabile si possano ottenere risultati ancora migliori, ma non per questo va esclusa la ipotesi di una "semplice" rimappatura.
E comunque per la longevità del motore non è detto che farlo funzionare a regimi molto bassi sia l'ideale....

Silvio , visto che insisti, necessitano alcune precisazioni;

1) non esiste nessuna legge che vincoli la cilindrata del motore alla portata del turbo, altrimenti non si spiegherebbe perché il Renault Turbo 1500 cc di formula uno del 1977 avesse turbo maggiori di quelli che equipaggiano i motori degli attuali TIR, pertanto non mi pare ci siano dubbi sul fatto che chi determina la dimensione del turbo è la potenza erogata dal motore, non la sua cilindrata

2) non è assolutamente vero che i GT2025V siano adatti alle piccole cilindrate come tu sostieni, l'impiego tipico è su motori che vanno da 2400 cc (Alfa Romeo) a 3000 cc (Nissan) passando per i 2500 (Audi), poi, poiché al punto 1 abbiamo visto che la cilindrata è meno determinante della potenza per il dimensionamento del turbo, si può verificare che la potenza di detti motori si attesta su di un limite di 180CV, quindi decisamente superiore a quanto si possa ragionevolmente chiedere ad un Td5 con meccanica originale, non trova riscontro quindi la tua affermazione secondo la quale l'utilizzo di questo turbo potrebbe penalizzare il Td5 ad alti regimi.
qui sotto puoi trovare i dati che confermano le mie affermazioni.

http://www.dieselevante.it/turbocharger ... am=GT2052V

3) per quanto riguarda l'usura di un motore è noto che le perdite per attrito sono proporzionali al quadrato della velocità fino ad un determinato regime, passato il quale diventano proporzionali al cubo, questo fa si che per ridurre i consumi ed aumentare la durata dei motori l'attuale orientamento dei progettisti è quello di ridurre il limite massimo di velocità di rotazione, sostenere quindi che se un motore gira piano si rovina mi pare una affermazione in controtendenza e tutta da dimostrare.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 29/06/2016, 23:15

...che le garrett Gt20xx siano adatte a cilindrate da 1.400cc a 2.000cc non lo dico io ma il produttore;
...che girando a bassi regimi un motore sia sottoposto a sforzi e a condizioni che non gli giovano è cosa nota: la pompa dell'acqua gira di meno (e in un Td% la taratura della molla del termostato non si apre se non a 1.500 giri), la pompa dell'olio gira di meno, la ventola del raffreddamento gira di meno...
Inoltre maggiore coppia vuol dire maggiore pressione sulle bronzine di biella e di banco, nelle meno favorevoli condizioni di cui sopra.
E' noto come sia meglio affrontare salite con una marcia "corta" tenendo il motore più allegro, che non con una marcia più lunga ma tenendo il motore giù di giri.
Perciò, è bene avere molta coppia ai bassi, ma è bene anche usarla con giudizio; la tentazione, per viaggiare più comodi e rilassati, con minor rumore e vibrazioni, di tenere una marcia più alta, perché "tanto il motore la regge benissimo", può imporre al motore stress maggiori.
Chiunque abbia un termometro dell'acqua "vero" in un Td% avrà notato come l'ago salga quasi istantaneamente, se si viaggia col motore giù di giri.
Insomma, non farei il giro dei 4 passi dolomitici in 4° o in 5° "perché il motore la spinge benissimo a 1.000 giri", a cuor leggero.
Usare la coppia come spunto e come ripresa va benissimo.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/06/2016, 0:37

Silvio ha scritto:... (e in un Td% la taratura della molla del termostato non si apre se non a 1.500 giri),
...

come come? spiega spiega!
il termostato non si apre quando raggiunge la temperatura prestabilita?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 30/06/2016, 9:36

Silvio ha scritto:...che le garrett Gt20xx siano adatte a cilindrate da 1.400cc a 2.000cc non lo dico io ma il produttore;
...che girando a bassi regimi un motore sia sottoposto a sforzi e a condizioni che non gli giovano è cosa nota: la pompa dell'acqua gira di meno (e in un Td% la taratura della molla del termostato non si apre se non a 1.500 giri), la pompa dell'olio gira di meno, la ventola del raffreddamento gira di meno...
Inoltre maggiore coppia vuol dire maggiore pressione sulle bronzine di biella e di banco, nelle meno favorevoli condizioni di cui sopra.
E' noto come sia meglio affrontare salite con una marcia "corta" tenendo il motore più allegro, che non con una marcia più lunga ma tenendo il motore giù di giri.
Perciò, è bene avere molta coppia ai bassi, ma è bene anche usarla con giudizio; la tentazione, per viaggiare più comodi e rilassati, con minor rumore e vibrazioni, di tenere una marcia più alta, perché "tanto il motore la regge benissimo", può imporre al motore stress maggiori.
Chiunque abbia un termometro dell'acqua "vero" in un Td% avrà notato come l'ago salga quasi istantaneamente, se si viaggia col motore giù di giri.
Insomma, non farei il giro dei 4 passi dolomitici in 4° o in 5° "perché il motore la spinge benissimo a 1.000 giri", a cuor leggero.

Usare la coppia come spunto e come ripresa va benissimo.

1) la GT2052V (hai letto il documento allegato ?) sono installate su motori con caratteristiche di cilindrata e potenza uguali o maggiori del nostro TD5, la GT20xx appare in questo post e per la prima volta, se non è un escamotage per sviare la discussione, facci sapere cosa è .
2) sostenere che a basso numero di giri le bronzine di banco e biella sono sovraccaricate mi pare errato, lo è certamente nel caso della bronzina di biella, nella quale la massima sollecitazione è dovuta alla forza centrifuga e non alla spinta del pistone, se hai dubbi ti consiglio di approfondire la materia su "Motori Endotermici " di Dante Giacosa.
3) mi associo alla perplessità di fntmra circa l'apertura del termostato, spero che tu voglia spiegarne meglio il funzionamento

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 30/06/2016, 10:31

Gian, quanto costa la tua modifica in termini di denaro e di tempo?

Il titolo di questo 3d è: "rimappare centralina td5", per le turbine etc se uno vuole può andare a leggere il 3d della tua modifica ed eventualmente chiedere delucidazioni.

Quanti km hai fatto con la mappa originale? E dopo aver rimappato? E dopo aver fatto la gian-modifica alla turbina? Tenendo presente come punto di partenza la mappa originale, quanto è migliorato allo step 1 il td5? E allo step 2? E dallo step 1 al 2?

E per cortesia basta con queste prese di posizione: le crociate son finite e ogni fedele ha la sua religione...quindi non buttiamo sul rogo chi non la pensa come noi.

Giacomo
Pronix

Messaggioil 30/06/2016, 10:50

fntmra ha scritto:
Silvio ha scritto:... (e in un Td% la taratura della molla del termostato non si apre se non a 1.500 giri),
...

come come? spiega spiega!
il termostato non si apre quando raggiunge la temperatura prestabilita?

non entro in polemica ;)
Silvio (SECONDO ME ) intendeva dire questo:
(lo scritto non è mio)

Quando il regime motore è inferiore a 1500 giri/minuto, la valvola di deviazione è chiusa, permettendo cosí solo un piccolo
passaggio attraverso i fori sensori. Quando il regime motore supera 1500 giri/minuto, il flusso e la pressione maggiori dalla
pompa sopraffanno la piccola molla ed aprono la valvola del flusso di deviazione. La valvola di flusso si apre per fare fronte al
fabbisogno di raffreddamento del motore quando questo funziona a regime elevato ed impedisce pressione eccessiva nel
sistema di raffreddamento
.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 30/06/2016, 12:13

Perche limitare gli interventi a chi ne sa più di "noi"
def.td4

Messaggioil 30/06/2016, 13:44

Grazie Nippur, intendevo esattamente quello, che è cosa nota (o dovrebbe essere cosa nota) a tutti coloro che hanno un Td% o un Puma, visto che la valvola termostatica è la medesima.
Il risultato pratico lo si vede nella velocità con cui la temperatura dell'acqua sale se si tiene il motore sotto sforzo a bassi giri.
Aumentare la coppia significa aumentare la pressione che il pistone esercita sul manovellismo, questo è banale, non c'è bisogno di leggere Dante Giacosa: poiché il braccio di leva resta inalterato, puoi aumentare la coppia solo aumentando la forza applicata, e la forza applicata è il risultato della pressione nel cilindro moltiplicata per la superficie della testa del pistone.
La maggior forza si trasferisce al volano e alla trasmissione gravando sulle bronzine di banco e di biella.
Comunque, tutto era partito dal'affermazione di Gian, secondo cui solo rimappando si ottiene solo fumo.
I mille mila motori rimappati che girano (Td%, Puma, ecc. ecc.) mi pare dimostrino il contrario.
Dimostrazione empirica e non teorica, non fondata sui trattati di motoristica ma non priva di un suo "sex appeal"...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/06/2016, 14:22

Pronix ha scritto:Gian, quanto costa la tua modifica in termini di denaro e di tempo?

Il titolo di questo 3d è: "rimappare centralina td5", per le turbine etc se uno vuole può andare a leggere il 3d della tua modifica ed eventualmente chiedere delucidazioni.

Quanti km hai fatto con la mappa originale? E dopo aver rimappato? E dopo aver fatto la gian-modifica alla turbina? Tenendo presente come punto di partenza la mappa originale, quanto è migliorato allo step 1 il td5? E allo step 2? E dallo step 1 al 2?

E per cortesia basta con queste prese di posizione: le crociate son finite e ogni fedele ha la sua religione...quindi non buttiamo sul rogo chi non la pensa come noi.

premesso che personalmente non mi interessa se uno mappa oppure monta una turbina e quale, per me il problema sta in questi termini: se qualcuno scrive qui sul Forum palesi falsità del tipo: la turbina GT2052 è piccola per il Td5, oppure : quello che fa la turbina può farlo anche una buona mappatura, oppure : se il motore gira piano si rovina :shock: io dovrei far finta di nulla?
visto che hai avuto la bontà di scrivermi, completa l'opera, dimmi perché, allo scopo di non creare quella che tu chiami guerra di religione (per me è una semplice discussione tecnica, anche se asimmetrica) colui che deve tacere dovrei essere io.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 30/06/2016, 15:40

Allora faccio come fai tu: rispondo alla parte di messaggio che mi piace di più.

Tra le palesi falsità ci sono anche queste...:
gian td5 ha scritto:benvenuto, Tore, con solo la mappa puoi fare ben poco
gian

gian td5 ha scritto:
Silvio ha scritto:Con una buona mappa puoi fare parecchio, per il problema del vuoto ai bassi giri. ;)
Non a caso è la strada seguita dal 99% degli utenti, non tutti u-tonti. :mrgreen: :mrgreen:
Esiste sempre un "meglio", ovviamente, ma anche considerando che si può rimappare un Td% a zero lire, è una strada che percorrerei, prima di scartarla.

se intendi dire puoi fare parecchio fumo hai perfettamente ragione ;)

...anche se è vero che una mappa costa poco, non è la soluzione del problema.
Landsaluti
gian

Forse una buona mappa non è una soluzione al 100%.
Ma il fatto che il 99% degli utenti rimappati ne sia ben contento è un dato di fatto e quindi è la soluzione a una buona parte del problema. E questo è innegabile...

E scusa se faccio non finta di niente sulla "palese asimmetrica". Ma tanto se faccio delle domande non mi rispondi, anche se molto pertinenti all'argomento, ma capisco siano poco tecniche...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 30/06/2016, 16:06

Riporto la mia esperienza.
110 TD5 Step 1 con mappa originale...........mmmmmm il buco in prima apertura si sente, nulla di drammatico ma sicuramente in determinate condizioni è fastidioso...
Step 2 rimappato.............tutta un altra musica, il motore guadagna tanto e già così la macchina diventa molto più bella da guidare. Buco in basso attenuato di molto.
Step 3 TGV con mappatura dedicata...............motore bello corposo e pieno fin dai bassi per proseguire poi con un bell' allungo.
Dando 0 allo step 1 e 10 allo step 3 posso dire tranquillamente che lo step 2 (solo mappatura) si posiziona tranquillamente sul 7.
In definitiva mappare vale sicuramente la pena, sopratutto considerando che il costo è praticamente 0 euro o quasi.
Inoltre come dico a tutti quello che me lo chiedono, mettere il tgv ad un td5 non lo fa diventare un 200 o un 300.....resta un td5 .......un td5 che va meglio, ma per sua costruzione quel motore ha un carattere che non riuscirai mai a trasformare. Un 5 cilindri resta un 5 cilindri. Un iniettori-pompa, resta tale, non diventa un common rail...
husky

Messaggioil 30/06/2016, 16:14

Mi piacerebbe sentirla con la Tgv. .. ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 30/06/2016, 22:23

gian td5 ha scritto: per me il problema sta in questi termini: se qualcuno scrive qui sul Forum palesi falsità del tipo: la turbina GT2052 è piccola per il Td5, oppure : quello che fa la turbina può farlo anche una buona mappatura, oppure : se il motore gira piano si rovina :shock: io dovrei far finta di nulla?
visto che hai avuto la bontà di scrivermi, completa l'opera, dimmi perché, allo scopo di non creare quella che tu chiami guerra di religione (per me è una semplice discussione tecnica, anche se asimmetrica) colui che deve tacere dovrei essere io.

Landsaluti

gian

Premesso che nell'uso corretto della lingua italiana esistono diverse parole con diversi significati: esistono inesattezze, esistono errori, esistono falsità.
Penso tutti siano in grado di capire le differenze.
Detto ciò, io non ho detto che la turbina GT2052 è piccola per il Td%, ho detto che il produttore indica le turbine della serie GT20xx (xx indica i vari sottomodelli della serie, d'altronde il manuale officina Land Rover si limita a dire che il Td% monta una Garrett GT 20) per motori da 1.400 a 2.000 cc. Dove ho preso questi dati? Non dal manuale dell'ing. Giacosa, ma dal documento della Garrett che trovate qua sotto, in particolare pagg. 16 e 53 ).
Dunque si tratta di una turbina che certo non ha difficoltà a caricare aria ai bassi giri: i bassi giri di un 2.500cc sviluppano comunque molti più gas di scarico di un 1.400cc, e dunque dovrebbero far frullare la turbina in modo adeguato. Casomai un problema si potrebbe forse porre a giri elevati, dove la turbina "piccola" avrebbe o potrebbe avere più difficoltà a fornire un quantitativo di aria sufficiente.
Garrett2007Catalog.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/06/2016, 22:55

Silvio ha scritto:Premesso che nell'uso corretto della lingua italiana esistono diverse parole con diversi significati: esistono inesattezze, esistono errori, esistono falsità.
Penso tutti siano in grado di capire le differenze.
Detto ciò, io non ho detto che la turbina GT2052 è piccola per il Td%, ho detto che il produttore indica le turbine della serie GT20xx (xx indica i vari sottomodelli della serie, d'altronde il manuale officina Land Rover si limita a dire che il Td% monta una Garrett GT 20) per motori da 1.400 a 2.000 cc. Dove ho preso questi dati? Non dal manuale dell'ing. Giacosa, ma dal documento della Garrett che trovate qua sotto, in particolare pagg. 16 e 53 ).
Dunque si tratta di una turbina che certo non ha difficoltà a caricare aria ai bassi giri: i bassi giri di un 2.500cc sviluppano comunque molti più gas di scarico di un 1.400cc, e dunque dovrebbero far frullare la turbina in modo adeguato. Casomai un problema si potrebbe forse porre a giri elevati, dove la turbina "piccola" avrebbe o potrebbe avere più difficoltà a fornire un quantitativo di aria sufficiente.
Garrett2007Catalog.pdf
Fila liscio come un turbo ben dimensionato....... :D
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 30/06/2016, 23:03

O bilanciato meglio di come li faceva Garrett.
Un disco con la TGV Gian Style l'ho guidato e devo dire che ha davvero una bella risposta piena e lineare a tutte le marce e da poco sopra i 1.000 rpm.
Mia opinione personale, MIA e per le mie esigenze e per il mio disco automatico: la mappa mi ha cambiato la vita e va bene così . Una TGV su un automatico sono soldi dati in beneficienza visto che l'auto ha una logica sua indipendente dal motore e il convertitore sopperisce spesso al "buco" in basso tipico del td5.
Sul Defender invece sarei curioso di provarlo ma resto dubbioso della durata nel tempo del motore a pressioni costanti elevate quali dà la TGV. Visto che il mio 110 è pensato per uso a lungo raggio e non per trial, mi spaventa l'idea di non avere una turbina affidabile ancorché efficiente. Per ora mi accontento della mappa e della sostituzione del filtro originale con il boyler che fa respirare il td5 a pieni "polmoni". Dovessi fare qualcosa alla turbina, sinceramente monterei una stage 1 fissa Saito o farei modificare la Garrett da Simone di Multicar.
Mie opinioni personali ed opinabili
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 30/06/2016, 23:19

Fulvio74 ha scritto:O bilanciato meglio di come li faceva Garrett.
Un disco con la TGV Gian Style l'ho guidato e devo dire che ha davvero una bella risposta piena e lineare a tutte le marce e da poco sopra i 1.000 rpm.
Mia opinione personale, MIA e per le mie esigenze e per il mio disco automatico: la mappa mi ha cambiato la vita e va bene così . Una TGV su un automatico sono soldi dati in beneficienza visto che l'auto ha una logica sua indipendente dal motore e il convertitore sopperisce spesso al "buco" in basso tipico del td5.
Sul Defender invece sarei curioso di provarlo ma resto dubbioso della durata nel tempo del motore a pressioni costanti elevate quali dà la TGV. Visto che il mio 110 è pensato per uso a lungo raggio e non per trial, mi spaventa l'idea di non avere una turbina affidabile ancorché efficiente. Per ora mi accontento della mappa e della sostituzione del filtro originale con il boyler che fa respirare il td5 a pieni "polmoni". Dovessi fare qualcosa alla turbina, sinceramente monterei una stage 1 fissa Saito o farei modificare la Garrett da Simone di Multicar.
Mie opinioni personali ed opinabili

A breve la dovrei montare sul mio D2 automatico ,vi terrò aggiornati. Ma ho in previsione anche il montaggio del convertitore HD di aschroft.
221068

Messaggioil 01/07/2016, 7:33

Interessante, ma metterai la Tgv o quella di Simone?
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER