Africaland • Leggi argomento - Diesel GPL???

Diesel GPL???

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 10/10/2018, 21:49

... se ce ne sono già diversi, ditemi dove posso vederne e provare uno.
WalkiePol

Messaggioil 10/10/2018, 21:50

Equivale sotto quali aspetti che sono curioso??

Perchè se te lo segnano pari pari come quello benzina e basta.. serve come di dice in Romagna.. come Paiaza in Paradis.. :D
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 10/10/2018, 22:03

Equivarrebbe alla modifica del benzina quindi rientrerebbe nelle esenzioni dal blocco.

Emilia, Lombardia, Piemonte e Veneto dovrebbero aver sottoscritto lo stesso protocollo....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 10/10/2018, 22:09

No, l'ER è molto chiara nelle Ordinanze.. esentati i Gas solo con benzina.. I mezzi devono circolare esclusivamente a Gas. Se leggi l'ordinanza che avevo linkato prima ( https://www.arpae.it/comune.asp?id=28&idlivello=2096) è molto chiara.. e non lascia altre interpretazioni.. o la miscela viene segnata come non inquinante ed equiparata ad un diesel euro 4 in su e allora giri.. altrimenti se solo segnato come alimentazione.. sei fermo.. ;)

Questa tabella è molto esplicativa..

https://www.arpae.it/cms3/documenti/ari ... _se_...pdf

E anche la municipale la pensa uguale.. infatti mi hanno anche ribadito.. che se ti fermano con un vecchio macchinone euro 0 a benzina e ti trovano con il serbatoio di gpl vuoto.. sei in multa.. Il veicolo deve poter circolare esclusivamente a gpl o metano.. Se herero è riuscito a fare un sistema come quello su quella alfa diesel convertita mono fuel ( oltre tutto è brevettato, quindi non credo possa farlo senza i diritti) e omologarlo prima di loro.. allora la storia cambia.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 10/10/2018, 22:25

Scusa eh....leggo la seconda tabella...."metano ibridi gpl" circolano tranne alcune domeniche di blocco pressoché totale
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 10/10/2018, 22:27

Bologna invece parla solo di benzina-gas e non diesel-gas ma vi arriveranno anche loro...

fanfango

Messaggioil 10/10/2018, 22:37

fanfango ha scritto:Scusa eh....leggo la seconda tabella...."metano ibridi gpl" circolano tranne alcune domeniche di blocco pressoché totale

Metti bene le virgole.. Metano, Gpl, Ibridi con motore elettrico.. Girano sempre ( pallino verde) ad eccezzione delle domeniche ecologiche (pallino rosso). Tabella sempre riferita a Bologna ed ER.. ;)

A si, dici che ci arriverà anche l'ER?? Ma sei sicuro?? Hai parlato con Bonaccini??? Se era la prima che vietava con un anno di anticipo almeno gli euro 4 anche con Fap.... Scusa ma è molto più probabile che si vada verso l'inasprimento nei confronto del Diesel.. non la vedo molto rosea... Io gli direi di mettere un asterisco nel volantino con scritto "In ER attualmente quello scritto sulla libera circolarzione durante il periodo di blocco non è valido". Per un Emiliano Romagnolo potrebbe essere pubblicità ingannevole... ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 10/10/2018, 22:43

Aaaa...
scusa, la vecchiaia mi fà brutti scherzi.. Stavo parlando di aria fritta ricordando male di quello riportato sul volantino... Sta memoria che fà cilecca..

Infatti furbamente ha scritto solo libero accesso a ZTL.. non che permette la circolazione con blocco del traffico per piano Pair..

Quindi il problema non si pone..visto che sono due cose completamente differenti.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 10/10/2018, 23:23

Metti bene le virgole.. Metano, Gpl, Ibridi con motore elettrico.. Girano sempre ( pallino verde) ad eccezzione delle domeniche ecologiche (pallino rosso). Tabella sempre riferita a Bologna ed ER..  

Appunto...Non va bene??

fanfango

Messaggioil 10/10/2018, 23:27

sembrava ibrido gpl.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 11/10/2018, 8:25

WalkiePol ha scritto:... se ce ne sono già diversi, ditemi dove posso vederne e provare uno.
io tempi fa avevo parlato con.un ragazzo/meccanico vicino ravenna che aveva un WJ 2.7 con il metano...l,auto regolarmente collaudata ci girava la compagna dato che per andare a lavorare percorreva oltre 100 km giornalieri..con questa modifica aveva gia percorso 5.000 km senza problemi...
motivo delka vendita ..cambio lavoro compagna...
i consumi sono stati illustrati in qualche post precedente...il risparmio e nei tratti con velocita costante superstrade autostrade...

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 11/10/2018, 8:49

Teos,

Nella tua interpretazione molto restrittiva i dual girl benzina gas sarebbero bloccati, allora!

Io non penso che sia cosi, se hai un impianto a gas omologato sei in regola.

Da tempo ormai è accettato questo concetto x le macchine a benzina

fanfango

Messaggioil 11/10/2018, 8:49

Dual fuel....maledetto correttore... ;)

fanfango

Messaggioil 11/10/2018, 9:21

La differenza, non da poco, è che i dual fuel benzina-gas, quando funzionano a gas, bruciano solo quello, mentre i gasolio-gas continuano a bruciare una non trascurabile quantità di gasolio i cui residui di combustione non vengono trattati con FAP o altro sistema per abbattere le micropolveri la cui quantità non è strettamente legata al fumo visibile emesso e misurabile con un opacimetro...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2018, 9:46

Sembra che il sistema sul diesel abbatta il particolato dell'80%

fanfango

Messaggioil 11/10/2018, 10:19

I sembra, ha confermato la municipale, che non gli piaciono per nulla e anche loro affermano che si basano su quello a libretto. Confermando che per i ciclo otto non vengono esentati a priori solo per la presenza del gas..
Ma solo per la classe euro.
A detta del mio interlocutore se lui ferma in centro un def td5 euro 3 gassato, con le direttive odierne lo multa.

Poi fate vobis.. al massino se i clienti si sentono dalla parte della ragione faranno ricorso al verbale con quello che ne consegue ;)

Per fortuna per ora ritorno a girare anche con il def per lavoro in caso di bisongo.. Ma visto che ormai avevo già preso la macchina personale a gpl/benza.. se ripartono i blocchi agli euro 4, fermo io def e amen.. e giro senza patemi di aver buttato alle ortiche 4000€ ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 11/10/2018, 10:22

Io credo che sia un investimento sostenibile solo ed esclusivamente se riportano sul libretto un upgrade della classe di inquinamento, aggiungo da euro5 in su...
Troppi chiari di luna in troppe amministrazioni comunali, regionali ecc.
Ad esempio io che avevo l'88 a benza gasato oggi a Torino non potrei usarlo visto che gli euro 0 anche se alimentati a gpl sono bloccati!
Quindi, al di là delle personali considerazioni sui costi di installazione,sul fregarsene e rischiare multe e ritiri patente in caso di recidiva, controlli inesistenti, ecc ecc, l'unica VERA soluzione è che a livello normativo venga riconosciuta una nuova classe di inquinamento e che venga riportata sul libretto di circolazione.
E aggiungo...poi tra 2 anni mi bloccheranno l'euro 4???
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 11/10/2018, 10:32

Secondo me sono soldi buttati nel cesso a prescindere, come lo erano quelli per montare il diesel euro 6.

Ammettendo che possano aggiornare la classe euro sul libretto (ne dubito fortemente perché non credo basti una semplice analisi dell'opacità in motorizzazione, ma sono convinto che in fabbrica prima di dichiarare una classe di emissione vengano anche svolte analisi chimiche su quello che esce dalla linea di scarico), per quanto tempo si pensa di poter girare fino alla prossima restrizione sulla classe euro?
Digger

Messaggioil 11/10/2018, 10:38

Digger ha scritto:Secondo me sono soldi buttati nel cesso a prescindere, come lo erano quelli per montare il diesel euro 6.

Ammettendo che possano aggiornare la classe euro sul libretto (ne dubito fortemente perché non credo basti una semplice analisi dell'opacità in motorizzazione, ma sono convinto che in fabbrica prima di dichiarare una classe di emissione vengano anche svolte analisi chimiche su quello che esce dalla linea di scarico), per quanto tempo si pensa di poter girare fino alla prossima restrizione sulla classe euro?

Questo e' il fulcro del discorso.... !

Mi aggiornano il Libretto.... diventa EU 6/7/8/9..... spendo 4000 Euro e sono a posto, posso circolare ..... ma per quanto tempo ??

- Fra due anni sono al punto di partenza ?? non ne vale la pena di sicuro e mi tengo il Defender fumoso per giocare nei boschi !
- Fra 10 anni magari inizio ad avere nuovamente qualche pensiero ? allora potrebbe interessarmi ......
Land79

Messaggioil 11/10/2018, 10:50

fanfango ha scritto:Sembra che il sistema sul diesel abbatta il particolato dell'80%

Per avere dati attendibili occorrerebbe fare tante misurazioni, nelle condizioni più diverse e sui mezzi più diversi, anche perché parliamo di retrofitting, e quindi ovviamente moltissimo dipende dalle condizioni del singolo mezzo su cui si interviene.
Sembra assurdo, ma ci sono differenze inevitabili anche tra motori nuovi appena usciti dalla linea di produzione: ricordo che un ingegnere di Solihull intervistato a proposito delle modifiche apportate al Td% nel passaggio da euro 2 ad euro 3 diceva che l'aggiunta del catalizzatore era stata decisa per avere la certezza di rientrare nelle specifiche euro 3 in ogni caso, per tutti i motori prodotti: di per sè il Td% sarebbe rientrato (con le modifiche apportate) in euro 3 anche senza il catalizzatore, ma ovviamente dovevano consierare le inevitabili fluttuazioni di prestazioni sui singoli esemplari.
Chiaro quindi che il retrofitting su motori che come minimo oggi hanno 12 anni almeno non può garantire molto, in termini di rispetto effettivo dei parametri euro X.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER