Land79 ha scritto:Digger ha scritto:Secondo me sono soldi buttati nel cesso a prescindere, come lo erano quelli per montare il diesel euro 6.
Ammettendo che possano aggiornare la classe euro sul libretto (ne dubito fortemente perché non credo basti una semplice analisi dell'opacità in motorizzazione, ma sono convinto che in fabbrica prima di dichiarare una classe di emissione vengano anche svolte analisi chimiche su quello che esce dalla linea di scarico), per quanto tempo si pensa di poter girare fino alla prossima restrizione sulla classe euro?
Questo e' il fulcro del discorso.... !
Mi aggiornano il Libretto.... diventa EU 6/7/8/9..... spendo 4000 Euro e sono a posto, posso circolare ..... ma per quanto tempo ??
- Fra due anni sono al punto di partenza ?? non ne vale la pena di sicuro e mi tengo il Defender fumoso per giocare nei boschi !
- Fra 10 anni magari inizio ad avere nuovamente qualche pensiero ? allora potrebbe interessarmi ......
Ragionamento corretto ma che sposta il discorso sulla scelta personale e non sulla reale fruibilità attuale. Il fulcro è posso girarci o no? Oggi?
Tutti sappiamo che il def è anacronistico. Prima ancora di sapere se e quanto inquino dovrei valutare molti altri fattori (sicurezza passiva tanto per dirne una ?) e decidere di tenermi il def per i boschi e basta..
Ragionando in questa maniera (come faccio io d'altronde) non bisognerebbe pensare più in là di 5 anni. Nessuno di noi può sapere se tra 5 anni fermeranno i benza euro 5 per chissà quale nuova sostanza inquinante verrà scoperta, vera o ipotetica che sia.