Africaland • Leggi argomento - Diesel GPL???

Diesel GPL???

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 11/10/2018, 10:53

Land79 ha scritto:
Digger ha scritto:Secondo me sono soldi buttati nel cesso a prescindere, come lo erano quelli per montare il diesel euro 6.

Ammettendo che possano aggiornare la classe euro sul libretto (ne dubito fortemente perché non credo basti una semplice analisi dell'opacità in motorizzazione, ma sono convinto che in fabbrica prima di dichiarare una classe di emissione vengano anche svolte analisi chimiche su quello che esce dalla linea di scarico), per quanto tempo si pensa di poter girare fino alla prossima restrizione sulla classe euro?

Questo e' il fulcro del discorso.... !

Mi aggiornano il Libretto.... diventa EU 6/7/8/9..... spendo 4000 Euro e sono a posto, posso circolare ..... ma per quanto tempo ??

- Fra due anni sono al punto di partenza ?? non ne vale la pena di sicuro e mi tengo il Defender fumoso per giocare nei boschi !
- Fra 10 anni magari inizio ad avere nuovamente qualche pensiero ? allora potrebbe interessarmi ......

Ragionamento corretto ma che sposta il discorso sulla scelta personale e non sulla reale fruibilità attuale. Il fulcro è posso girarci o no? Oggi?
Tutti sappiamo che il def è anacronistico. Prima ancora di sapere se e quanto inquino dovrei valutare molti altri fattori (sicurezza passiva tanto per dirne una ?) e decidere di tenermi il def per i boschi e basta..
Ragionando in questa maniera (come faccio io d'altronde) non bisognerebbe pensare più in là di 5 anni. Nessuno di noi può sapere se tra 5 anni fermeranno i benza euro 5 per chissà quale nuova sostanza inquinante verrà scoperta, vera o ipotetica che sia.
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 11/10/2018, 11:31

Non so nemmeno se stasera sarò ancora vivo, vuoi che mi preoccupi tra 5 anni se posso girare o meno col Defender?
Digger

Messaggioil 11/10/2018, 11:38

Beh... se proprio devo morire questa sera preferisco lasciarli a mia moglie i 4000 euro.... con la speranza di riuscire a fare una ciulatina prima della dipartita.... :lol: :lol: :lol:
Land79

Messaggioil 11/10/2018, 11:42

Prima è venuto e poi se ne è andato! (cit. basic instinct), il sogno di tutti :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 11/10/2018, 12:25

Oltre a quella di venezia già postata, aggiungo il paragrafo delle deroghe di Belluno.
Anche qui con Diesel/GPL, SI PUò CIRCOLARE!!!!
Nel frattempo sono andato di persona da chi questo tipo di impianti li installa, 40 anni di esperienza sui benzina e da un paio anche sui diesel (dice che ne ha già fatti un bel pò).
Il preventivo, su presentazione del libretto e dopo la conferma della possibile istallazione su defender TD5 da parte della ditta che produce l'impianto, è molto meno dei 4000 euro che qualcuno ha scritto, probabilmente senza informarsi.
L'installatore mi ha confermato che la ditta produttrice, da il benestare SOLO se l'impianto è già stato montato e collaudato per il veicolo interessato. (quindi qualche defender è già a bifuel).
Per quanto riguarda la classe nel libretto non cambia (non cambia nemmeno sui benzina), ma viene riportato il tipo di impianto montato Bifuel o mixfuel ,che ad ora viste le deroghe ATTUALI consente la libera circolazione. Essendo un impiato che in ogno caso abbatte la produzione di particelle inquinanti.

9. Esclusione dalle limitazioni alla circolazione
Sono esclusi dal fermo della circolazione, ai sensi dell’art. 13 comma 4, della L.R. 24/2006, i
seguenti veicoli:
]a) veicoli alimentati a GPL o gas metano purché utilizzino per la circolazione dinamica
rigorosamente solo GPL, gas metano o miscele gasolio/metano o gasolio/GPL;
b)veicoli provvisti di motori elettrici o ibridi (motore elettrico e termico) e veicoli a
emissione nulla (motore elettrico);
c) autobus adibiti al servizio pubblico di linea e turistici, scuolabus, taxi, autovetture in
servizio di noleggio con conducente e altre forme di trasporto collettivo organizzato;
Gigi
Defender 90 Td5 White 2006 - "Marvelous" - Outback Engineering Edition
bimbogigi68

Messaggioil 11/10/2018, 12:33

Anche se tutti………….noi no
alberto56

Messaggioil 11/10/2018, 13:04

per quanto tempo si pensa di poter girare fino alla prossima restrizione sulla classe euro?

Come già sottolineato da altri, la domanda è retorica e inopportuna, come inopportuno quanto ribadito dallo stesso digger " cosa ne so se tra 5 anni sono ancora vivo"

E poi ci chiede su quali basi si vocifera che sia invidioso..... ;)

Fra due anni sono al punto di partenza ?? non ne vale la pena di sicuro e mi tengo il Defender fumoso per giocare nei boschi !

Nei boschi ci devi arrivare....e tenendo conto che qui intorno sono tutti vietati, o ti accontenti delle piste da criceti del famoso club locale, o ti attrezzi per arrivare appunto nei boschi con altra macchina che ha 3.500 kg di traino, patente BE e relativo carrello.

In ogni caso non ne spendi 3.000 per la modifica ma ne spendi 6.000 per il carrello, 1.000 per la patente e chissà quanti per il trattore.

O in alternativa ne spendi chissà quanti per una macchina da usare quotidianamente e tieni fermo il Defender pagandoci bollo e assicurazione.

La soluzione del bi fuel è indicata ovviamente per chi non ha/non vuole avere una seconda auto.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 11/10/2018, 13:39

fanfango ha scritto:E poi ci chiede su quali basi si vocifera che sia invidioso..... ;)

Se la modifica apporta tutti i miglioramenti indicati sul volantino, noi la faremo!
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
Mihaela Buiac

Messaggioil 11/10/2018, 15:11

fanfango ha scritto:Come già sottolineato da altri, la domanda è retorica e inopportuna, come inopportuno quanto ribadito dallo stesso digger " cosa ne so se tra 5 anni sono ancora vivo"
E poi ci chiede su quali basi si vocifera che sia invidioso..... ;)

Dato che oltre ad essere un politico mancato parli sempre a caso, per una volta ti e vi rendo partecipi di un fatto molto personale, così forse (dico forse perché sei tanardo) capisci perché ho scritto "non so nemmeno se stasera sarò ancora vivo" e soprattutto perché non invidio nessuno, specie qui dentro in questo ambiente:

all'età di 26 anni ebbi un incidente in macchina, un Koglione che viaggiava a 120 in città mi prese in pieno sulla fiancata mentre svoltavo a sx.

La mia fidanzata morì sul colpo, io mi risvegliai in ospedale mezzo scassato, ma vivo.

Da allora per me ogni momento è buono, perché quella sera eravamo semplicemente usciti per una serata tra amici, nessuno avrebbe mai immaginato potesse accadere una cosa simile.

Non vivo più alla giornata ma all'ora, e ti posso garantire che ogni ora che trascorre cerco di godermela senza necessità o bisogno di invidiare qualcosa o qualcuno.

Quindi, te e quella non so nemmeno come definirla che quota la tua frase solo per provocare (oltre alla convinzione che sfoggia in firma), per quanto mi riguarda, potete montare quello che volete, almeno non vi bloccheranno mentre andate a fanculo perché sarete euro 6.
Digger

Messaggioil 11/10/2018, 15:47

Digger ha scritto:... e quella non so nemmeno come definirla ...

L'hai sempre definita CAGNA e ora eri finalmente riuscito a contenerti ...

Peccato che poi ti sei sbilanciato :

Digger ha scritto:... mentre andate a fanculo ...
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 11/10/2018, 15:52

Mancavi giusto tu a dire la tua, hai ragione, l'ho sempre definita cagna, poi ci ho pensato bene ed ho capito che era un offesa per il quadrupede.
Digger

Messaggioil 11/10/2018, 16:14

seguo...

finchè si può ;) ;)

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 11/10/2018, 16:37

Tranquillo, la pianto qui, anzi scusate, non è giornata, colpa mia.
Digger

Messaggioil 11/10/2018, 16:40

Oh madre santa, ma possiamo parlare dell'argomento? Ma possibile che bisogna sempre finire a toni da curva? Stiamo provando, tra tutti, a dare un contributo a questo topic ed all'altro che tratta di blocchi circolazione in Lombardia e Piemonte. E lo facciamo, credo, per condividere informazioni. Se non siete in grado di portare un valore aggiunto ad una discussione seria, semplicemente non intervenite, non è difficile.
Grazie.
Dario70

Messaggioil 11/10/2018, 17:13

fanfango ha scritto:
per quanto tempo si pensa di poter girare fino alla prossima restrizione sulla classe euro?

Come già sottolineato da altri, la domanda è retorica e inopportuna,

Non è retorica poichè la risposta non è ovvia e non è inopportuna, perchè proprio la sua risposta può indirizzare all'acquisto o al lasciar perdere.
Semplicemente è una domanda che è posta all'interlocutore sbagliato. L'interlocutore giusto è il governo italiano, e nello specifico il ministero dei trasporti (si chiama ancora così?) che secondo me dovrebbe fare chiarezza e dare certezze, quali che siano. Per dirla con Silvio, dovrebbe disporre un quadro normativo di riferimento, chiaro e sopratutto nazionale.
Il problema inquinamente è planetario e noi legiferiamo a livello regionale, la trave nel culo mentre ci soffermiamo al bruscolino dualfuel nell'occhio.
Personalmente credo che avere alternative, e il dualfuel gpl.diesel lo è sicuramente, sia meglio che non averne (cit. La Palice).
Credo anche che qui non freghi una cippa a nessuno del fatto che un defender dualfuel inquini meno, e in ultima analisi anche che possa consumare meno, ma che si sia piuttosto alla ricerca di un modo, ancorchè un escamotage, per continuane a circolare col dinosauro, una volta scartata l'ipotesi di prendersi un excc a metano, trapiantare un LS3, targarla slovena e quant'altro.
Quindi, benvenga il dualfuel, che mi pare oggi l'unica alternativa seria e percorribile-
Funziona? non lo so, credo di si anche se non credo che conduca ad un risparmio dei costi carburante pari al 50%
Vale la pena? Secondo me no, non per la tecnica dualfuel, ma perchè il defender è ormai un veicolo obsoleto sotto tutti i punti di vista, sicurezza in primis. Un bellissimo veicolo "storico" ma una follia se si intende usarlo per uso quotidiano sempre e in tutte le situazioni.
Punto di vista personale ovviamente. Io vendetti il mio proprio per l'inasprirsi nelle normative e credo (da un certo punto di vista) di aver fatto bene.
Se l'avessi ancora, potrei considerare di renderlo dualfuel, anche se credo che non lo farei comunque.
Voi almeno potete scegliere.
AMWILL

Messaggioil 11/10/2018, 17:16

Dato che oltre ad essere un politico mancato parli sempre a caso, per una volta ti e vi rendo partecipi di un fatto molto personale, così forse (dico forse perché sei tanardo) capisci perché ho scritto "non so nemmeno se stasera sarò ancora vivo" e soprattutto perché non invidio nessuno, specie qui dentro in questo ambiente:

all'età di 26 anni ebbi un incidente in macchina, un Koglione che viaggiava a 120 in città mi prese in pieno sulla fiancata mentre svoltavo a sx.

La mia fidanzata morì sul colpo, io mi risvegliai in ospedale mezzo scassato, ma vivo.

Da allora per me ogni momento è buono, perché quella sera eravamo semplicemente usciti per una serata tra amici, nessuno avrebbe mai immaginato potesse accadere una cosa simile.

Non vivo più alla giornata ma all'ora, e ti posso garantire che ogni ora che trascorre cerco di godermela senza necessità o bisogno di invidiare qualcosa o qualcuno

Guarda,
umanamente può dispiacermi per il trauma, che non auguro a nessuno. :o

Il (tuo) problema è un altro, sotto gli occhi di tutti: quando una tale azienda si muove sul mercato, anche e soprattutto con prodotti innovativi, tu non perdi occasione per criticarla a priori.

E non puoi in questo caso giustificarti dietro il seppur tremendo trascorso che hai avuto. O meglio, lo fai furbescamente.

Già, poichè instillare dubbi, parlare a vanvera, sparare numeri esagerati a sproposito, fare disinformazione in modo sistematico e puntuale,.... sai benissimo che può condizionare chi legge.

Quindi vedi te come interpretare il tuo comportamento. Per me è invidia. Poi tu chiamala come vuoi. ;)

p.s: sorvolo sulle tue penose offese, parlano da sole e ci fanno ulteriormente capire qualcosa di te. :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 11/10/2018, 17:21

Non è retorica poichè la risposta non è ovvia e non è inopportuna, perchè proprio la sua risposta può indirizzare all'acquisto o al lasciar perdere.
Semplicemente è una domanda che è posta all'interlocutore sbagliato. L'interlocutore giusto è il governo italiano, e nello specifico il ministero dei trasporti (si chiama ancora così?) che secondo me dovrebbe fare chiarezza e dare certezze, quali che siano. Per dirla con Silvio, dovrebbe disporre un quadro normativo di riferimento, chiaro e sopratutto nazionale.
Il problema inquinamente è planetario e noi legiferiamo a livello regionale, la trave nel culo mentre ci soffermiamo al bruscolino dualfuel nell'occhio.
Personalmente credo che avere alternative, e il dualfuel gpl.diesel lo è sicuramente, sia meglio che non averne (cit. La Palice).
Credo anche che qui non freghi una cippa a nessuno del fatto che un defender dualfuel inquini meno, e in ultima analisi anche che possa consumare meno, ma che si sia piuttosto alla ricerca di un modo, ancorchè un escamotage, per continuane a circolare col dinosauro, una volta scartata l'ipotesi di prendersi un excc a metano, trapiantare un LS3, targarla slovena e quant'altro.
Quindi, benvenga il dualfuel, che mi pare oggi l'unica alternativa seria e percorribile-
Funziona? non lo so, credo di si anche se non credo che conduca ad un risparmio dei costi carburante pari al 50%
Vale la pena? Secondo me no, non per la tecnica dualfuel, ma perchè il defender è ormai un veicolo obsoleto sotto tutti i punti di vista, sicurezza in primis. Un bellissimo veicolo "storico" ma una follia se si intende usarlo per uso quotidiano sempre e in tutte le situazioni.
Punto di vista personale ovviamente. Io vendetti il mio proprio per l'inasprirsi nelle normative e credo (da un certo punto di vista) di aver fatto bene.
Se l'avessi ancora, potrei considerare di renderlo dualfuel, anche se credo che non lo farei comunque.
Voi almeno potete scegliere.

Hai ragione, non è retorica, o meglio non lo è per Digger che ne fa una questione di disinformazione come ho spiegato sopra.

Benvenga il dual fuel che sembra essere l'unica alternativa seria e percorribile?

Esatto, sembra al momento la unica via per continuare a poter godere della macchina senza doverla abbandonare a favore di una sicuramente meno giurassica e poco inquinante.

Come già scritto, secondo me ORA è la unica soluzione per chi vuole continuare ad usare una unica macchina.

Va vista in quest'ottica.....sbaglio??

fanfango

Messaggioil 11/10/2018, 17:29

Cmq 3000/3500€ non mi sembrano una cifra poi cosi alta per chi, come alternativa, dovrebbe vendere il proprio defender e perderci tanti dei soldi che ci ha speso su.
geracera

Messaggioil 11/10/2018, 17:54

geracera ha scritto:Cmq 3000/3500€ non mi sembrano una cifra poi cosi alta per chi, come alternativa, dovrebbe vendere il proprio defender e perderci tanti dei soldi che ci ha speso su.

In effetti se le cifre son quelle e magari, se esiste ancora la norma, non si paga il bollo x 5 anni, la spesa è decorosamente accettabile.
Bisognerebbe però arrivare ad ottenere una normativa chiara e sopratutto unica a livello nazionale che metta al riparo dalle interpretazioni delle forze dell'ordine e mi faccia circolare senza preoccupazioni.
Dario70

Messaggioil 11/10/2018, 19:09

Concordo
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER