Africaland • Leggi argomento - Consigli per gli acquisti: Piastra Paratiranteria

Consigli per gli acquisti: Piastra Paratiranteria

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 14/02/2015, 16:00

Ecco le foto di Shifty.. grazie Ermanno!
Immagine

Immagine
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 14/02/2015, 18:04

E de che?! ;)
"Do the right thing even when nobody's lookin' at you."
"De holtzar gasteikat tiaf nist fiegan."
"E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca."
Shifty

Messaggioil 14/02/2015, 18:12

Io personalmente preferisco la slitta sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista funzionale.
Infatti nel caso dovessi andare a picchiare contro qualcosa, riesce a dissipare la forza dell'impatto spingendo il muso verso l'alto. Nel caso del tubo invece si pianta li e li rimane.

Ovvio il mio ragionamento ha un limite che è quello della portata della piastra, ma secondo me l'effetto slitta dato dalla sua forma e' molto impostante.

Queste sono le motivazioni che mi hanno spinto a fare una scelta di quel tipo

Giorgio
GGZ

Messaggioil 14/02/2015, 18:44

Non è del tutto errato il tuo ragionamento ma ricordo la foto di qualcuno che picchiò con la piastra su un ceppo... Beh, ti lascio immaginare le condizioni della piastra.
Altra cosa: se la piastra mi facesse "alzare" il muso, così da "scavalcare" l'oggetto di intralcio (vedi proprio un ceppo magari) mi sa che poi ci sarebbe il rischio di rimanere incastrati sul ceppo, con quest'ultimo che cozza da un lato sulla piastra, dall'altro sul differenziale.
Ovvio, queste son visioni apocalittiche, ma tanto per ipotizzare il peggio; del resto la legge di Murphy è sempre lì. :mrgreen:
Scherzi a parte io penso hce forse potrei girare anche senza nulla per come guido io e per i passaggi "extreme" che faccio. :lol:
Però stando accorti secondo me la barra è più che sufficiente. ;)
Shifty

Messaggioil 14/02/2015, 18:47

GGZ ha scritto:Io personalmente preferisco la slitta sia dal punto di vista estetico, sia dal punto di vista funzionale.

Effettivamente l'effetto slitta della pistra puo' talvolta aiutare.

Ermanno vedo male o il tuobo e' aperto?
Chi e' il produttore del tuo? Volevo capire se quelli in commercio sono tutti uguali o meno...
TD5
boccadirio

Messaggioil 14/02/2015, 19:08

No beh shifty l'effetto slitta che dicevo io era riferito in caso di botta frontale bassa che invece che piantare li la barra, la slitta ti si appoggia sopra.
Non ho mai pensato e immaginato di usare la slitta come trampolino di lancio per saltare un ostacolo.... Anche se potrebbe essere una buona soluzione in caso di disperazione.... "Ah ma adesso mi vede quel sasso.... Ci vado a tutto gas.... Ciò la slitta....." E fu così che fecero la fine dei moscerini sul parabrezza!!!!
GGZ

Messaggioil 14/02/2015, 19:22

Ragazzi.. perdonatemi.. quante volte vi capita di sbattere sulla piastra? Sara' che io non faccio or estremo, ma ogni tanto mi piace un po' di trial, nonostante tutto facendo come di normale un po' di attenzione, non mi e' mai capitato di prendere botte grosse.
Tant'e' che il 90, quando l'ho venduto, aveva la piastra originale Land praticamente nuova..
A questo giro semplicita' e leggerezza... e perche' no, economicita'!
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 14/02/2015, 19:49

GGZ ha scritto:No beh shifty l'effetto slitta che dicevo io era riferito in caso di botta frontale bassa che invece che piantare li la barra, la slitta ti si appoggia sopra.

Eh appunto, e se ti appoggi sopra?! ;)
Resti lì?! :D

@Boccadirio: la mia è prodotta da "Wolf". :mrgreen:

Comunque quoto Matti: quante volte ci si sbatte?!
Poi è ovvio, son dell'idea che è meglio prevenire che curare, però. ;)
Shifty

Messaggioil 15/02/2015, 10:51

Be' a me è successo un paio di volte, ma soprattutto l'ho montata per muovermi serenamente senza paura di rompere qualcosa.

Per quanto riguarda "l'appoggiarsi" sull'ostacolo, penso che sia abbastanza intuitivo che se ti appoggi li, anche seriamente, se metti dentro la retro ci salti fuori. Le gomme toccano tutte terra e riescono assolutamente a fare presa... La slitta ti "alza" il muso di qualche millimetro forse cm...

Un paio di volte la slitta ha fatto il suo lavoro e non mi sono mai sentito una balena spiaggiata.
GGZ

Messaggioil 16/02/2015, 11:30

Matti82 ha scritto:Ragazzi.. perdonatemi.. quante volte vi capita di sbattere sulla piastra? Sara' che io non faccio or estremo, ma ogni tanto mi piace un po' di trial, nonostante tutto facendo come di normale un po' di attenzione, non mi e' mai capitato di prendere botte grosse.
Tant'e' che il 90, quando l'ho venduto, aveva la piastra originale Land praticamente nuova..
A questo giro semplicita' e leggerezza... e perche' no, economicita'!

Ben detto! Io ho picchiato sempre il paraurti ma mai sulla tiranteria...non so da quanti anni che devo finire il mio tubo wolf...credo 3 o 4 e spero per il mese prossimo di riuscirci è un tubo trafilato non saldato da 5 mm di spessore tappato alle estremità(così non entra nulla) ma mancano gli attacchi :D e una bella verniciatura....se riesco posterò qualche foto :)
alex33

Messaggioil 19/02/2015, 0:22

Alla fine mi sarei deciso a prendere il tubo. L'investimento e' relativo e merita almeno la prova.

Dal solito Paddock costa 31 sterline vattate, non so se ne esistono di piu' "heavy duty", ma quelli che ho visto mi sembrano tutti uguali
http://www.paddockspares.com/nrc7009-un ... r-bar.html

A questo punto prenderei anche il paradifferenziale posteriore, invece che la conchiglia come ho davanti, sul retro, visto il senso di marcia, mi piaceva uno di quelli "wraparaund" (come li chiamalo loro) ed avevo individuato questo...
http://www.paddockspares.com/pm147-wrap ... nised.html

Ciao!
TD5
boccadirio

Messaggioil 19/02/2015, 0:47

Io sono allergico alle piastre per la barra di sterzo.

In sostituzione: barre rinforzate e piastra/carter protettivo solo per la barra di accoppiamento che è più lunga e "sensibile".

Per i ganci ci sono altri rimedi.

Ciao
Giuseppe
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 19/02/2015, 14:05

il punto debole delle già pronte sono i punti dove è stato schiacciato e forato il tubo per imbullonarlo al telaio, da quanto è il tubetto? 2mm?
montala così, intanto va bene e alla prima botta ci salderai delle lame da 4/5mm di spessore al posto dei tubi.

un altro lato negativo delle piastre è che quando si piegano vanno ad interferire con la tiranteria....il tubo di solito non ci arriva
secondo me o è roba buona o l'unico vantaggio è quello estetico.....in effetti sono molto più off road di un anonimo tubo che neanche si nota
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 19/02/2015, 14:29

Andreacat ha scritto:il punto debole delle già pronte sono i punti dove è stato schiacciato e forato il tubo per imbullonarlo al telaio, da quanto è il tubetto? 2mm?

Quoto, mi si rompe sempre in quel punto il manubrio del tosaerba! ;)
Attingendo dal mondo dei tubi innocenti non si trova niente eh? Un qualcosa tipo una biella...

Andreacat ha scritto:in effetti sono molto più off road di un anonimo tubo che neanche si nota

Lo facciamo cromare all'amerigana? :D
TD5
boccadirio

Messaggioil 19/02/2015, 14:32

Non vorrei sembrare antipatico, ma é così fondamentale per un uso polivalente? Secondo me se non si fa dell'estremo é abbastanza inutile. Pesano già magari le nostre macchine. Pace e amore :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 19/02/2015, 15:39

Ecco qua il più resistente, il più funzionale, il più bello, il più desiderato, il più copiato paratiranteria in commercio :D :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 19/02/2015, 15:40

Babbano ha scritto:Non vorrei sembrare antipatico, ma é così fondamentale per un uso polivalente? Secondo me se non si fa dell'estremo é abbastanza inutile. Pesano già magari le nostre macchine. Pace e amore :mrgreen:

Beh, fondamentale no, però io son dell'idea che è meglio prevenire che curare.
Mi son accorto che anche nell'amatoriale, alle volte, se non stai all'occhio, si può rischiare. ;)
Shifty

Messaggioil 19/02/2015, 15:41

Su questo concordo Cristiano.. quello di Marcello e' il migliore!
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 19/02/2015, 16:27

Cristiano.00 ha scritto:Ecco qua il più resistente, il più funzionale, il più bello, il più desiderato, il più copiato paratiranteria in commercio :D :

Eh, grazzie ar ca@@@! :mrgreen: :lol:
Shifty

Messaggioil 19/02/2015, 16:28

Cristiano.00 ha scritto:Ecco qua il più resistente, il più funzionale, il più bello, il più desiderato, il più copiato paratiranteria in commercio :D :

E' una scaletta riciclata?
TD5
boccadirio

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER