Africaland • Leggi argomento - 130 td5

130 td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 31/10/2017, 1:14

6 il solito esagerato....
Invidia
Invidia
Invidia
Invidia
Invidia
Invidia
Invidia
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 31/10/2017, 2:41

Eh il problema è proprio la parte sotto da staccare.. Nessun sedile è predisposto, tranne quelli per defender.
Ho trovato questi ad un prezzo niente male.. Gli potrei fare le cuciture verdi come la carrozzeria.

Immagine
vespa4ever

Messaggioil 31/10/2017, 9:26

Ho sempre letto di persone che si preoccupano di non poter accedere al vano sotto al sedile...ma ditemi, quante volte in un anno smontate la seduta per accedere lì sotto?
Forse una...
E quell'unica volta, secondo me, se anche dovete allentare 4 viti invece che tirare semplicemente via la seduta, non morite...
Questo per dire che non deve essere un fattore decisivo nella scelta di un sedile la semplicità di poter accedere al vano sotto...secondo me. ;)
Digger

Messaggioil 31/10/2017, 10:37

A me capita un po' più spesso, intanto perché in mezzo ai sedile mi cade di tutto con frequenza settimanale e poi non di rado succede di mettere in moto mezzi giù di batteria. È una vita infatti che mi prometto di mettere due poli fuori dal vano.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 31/10/2017, 10:38

Per me un sistema rapido tipo quello a ribaltina di Roberto é fondamentale,li sotto c'è la batteria, e potervi accedere in fretta può essere fondamentale...o per lo meno ci va uno staccabatteria lì vicino
quello_là

Messaggioil 31/10/2017, 10:49

Davo per scontato che rendendo "inaccessibile" in poco tempo il vano batteria venisse messo in sicurezza con adeguati sistemi protettivi e si rendesse "comodo" l'eventuale possibilità di arrivare ai poli della batteria....anche perché sono modifiche delle quali si legge tutti i giorni.

Detto questo, a parte Cero, non credo che il resto degli utenti abbia la necessità di avviare con frequenza mezzi giù di batteria...a memoria l'ultimo a cui ho fatto ponte risale a 3 anni fa...mentre negli ultimi tempi mi sono dotato di un avviatore perché mi è più comodo per i vari mezzi e mezzucci, senza dovermi rompere le palle di avere il mezzo appresso per far ponte, avere lo spazio per arrivarci con i cavi, ecc.

Ripeto, per me non è così importante la possibilità della seduta rimovibile nella scelta del sedile, perché non è così frequente dover mettere mano lì sotto...
Digger

Messaggioil 31/10/2017, 11:08

Digger ha scritto:Ripeto, per me non è così importante la possibilità della seduta rimovibile nella scelta del sedile, perché non è così frequente dover mettere mano lì sotto...

Un minuto di applausi! Quoto Digger al 101% ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 31/10/2017, 12:24

Digger ha scritto:Ho sempre letto di persone che si preoccupano di non poter accedere al vano sotto al sedile...ma ditemi, quante volte in un anno smontate la seduta per accedere lì sotto?
Forse una...
E quell'unica volta, secondo me, se anche dovete allentare 4 viti invece che tirare semplicemente via la seduta, non morite...
Questo per dire che non deve essere un fattore decisivo nella scelta di un sedile la semplicità di poter accedere al vano sotto...secondo me. ;)

Io ho fatto così:
Immagine

Immagine

Seguiranno poli, sotto staccabatteria, per attaccare eventuali morsetti. ;)
I sedili comunque li rimuovo con 4 pomelli M8 in meno di un minuto.

Andrea
And90Climb

Messaggioil 31/10/2017, 12:32

Concordo con Digger. In effetti non lo apro mai, come non l'ho mai aperto nel 110 dopo aver installato due batterie.. La botola in parte è un'idea splendida ma non indebolisce un po' la struttura? Domanda proprio del caiser..
vespa4ever

Messaggioil 31/10/2017, 12:34

Cosa hai usato per tagliare così pulito? Seghetto alternativo?
quello_là

Messaggioil 31/10/2017, 12:42

ps. per i moderatori : si potrebbe cambiare sezione per favore?? Ormai si è continuato qui e restiamo qui... :D
vespa4ever

Messaggioil 31/10/2017, 13:02

OT; Un mio amico ha risolto così:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
verdone

Messaggioil 31/10/2017, 13:05

An90Climb, avevo visto la tua soluzione, oltre ai complimenti ti avevo suggerito di fare negli spigoli della zona tagliata dei fori rotondi, perché sono i punti preferiti dalle vibrazioni per far partire le cricche....

Io per fare i tagli puliti utilizzo il multi utensile a vibrazione.

Verdone, il tuo amico spero abbia messo uno stacca sui contatti fino alla traversa... :shock:

Comunque io non ho mai sentito tutta questa necessità di avere così comodamente a portata di mano i poli della batteria...mica faccio il soccorritore stradale e/o ho ammennicoli da attaccarci! :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 31/10/2017, 14:16

Digger ha scritto:Verdone, il tuo amico spero abbia messo uno stacca sui contatti fino alla traversa... :shock:

Comunque io non ho mai sentito tutta questa necessità di avere così comodamente a portata di mano i poli della batteria...mica faccio il soccorritore stradale e/o ho ammennicoli da attaccarci! :lol: :lol: :lol:

Ha uno stacca batteria e si diverte a soccorrere le Jeep in panne e a saldare in mezzo ai boschi. :mrgreen:
verdone

Messaggioil 31/10/2017, 14:35

vespa4ever ha scritto:Concordo con Digger. In effetti non lo apro mai, come non l'ho mai aperto nel 110 dopo aver installato due batterie.. La botola in parte è un'idea splendida ma non indebolisce un po' la struttura? Domanda proprio del caiser..

Probabilmente di una parte infinitesimale la indebolisce, ma credo sia trascurabile.
Questo considerando che gli inserti filettati sono in prossimità della parete anteriore e posteriore ed in corrispondenza delle giunture accoppiate della lamiera (leggasi fanno presa su 2 fogli e non su uno solo).
E poi ho lasciato una banda sopra che tenga rigida la struttura. Ben diverso sarebbe stato se avessi tagliato sullo spigolo togliendo del tutto la spalla. ;)

quello_là ha scritto:Cosa hai usato per tagliare così pulito? Seghetto alternativo?

Dremel con disco fino (1mm) e taaaaanta pazienza.
Su questo post trovi le foto del lavoro:
viewtopic.php?f=27&t=78288&start=320

Digger ha scritto:An90Climb, avevo visto la tua soluzione, oltre ai complimenti ti avevo suggerito di fare negli spigoli della zona tagliata dei fori rotondi, perché sono i punti preferiti dalle vibrazioni per far partire le cricche....

Fatti la sera stessa! ;)
Solo che le foto sono le stesse.
Grazie ancora
And90Climb

Messaggioil 31/10/2017, 17:31

Digger ha scritto:Davo per scontato che rendendo "inaccessibile" in poco tempo il vano batteria venisse messo in sicurezza con adeguati sistemi protettivi e si rendesse "comodo" l'eventuale possibilità di arrivare ai poli della batteria....anche perché sono modifiche delle quali si legge tutti i giorni.

Detto questo, a parte Cero, non credo che il resto degli utenti abbia la necessità di avviare con frequenza mezzi giù di batteria...a memoria l'ultimo a cui ho fatto ponte risale a 3 anni fa...mentre negli ultimi tempi mi sono dotato di un avviatore perché mi è più comodo per i vari mezzi e mezzucci, senza dovermi rompere le palle di avere il mezzo appresso per far ponte, avere lo spazio per arrivarci con i cavi, ecc.

Ripeto, per me non è così importante la possibilità della seduta rimovibile nella scelta del sedile, perché non è così frequente dover mettere mano lì sotto...

Io come Cero vi accedo spesso, anche a quello lato passeggero, e per me la questione di poter levare in fretta la seduta è importante, anche se non la definirei determinante. Diciamo che fra due sedili simili sceglierei quello con la seduta asportabile a meno che la differenza di prezzo non sia abissale.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 31/10/2017, 17:37

Si potrebbe pensare ai sedili anteriori sportivi di una 3 porte,e sfruttare il meccanismo di inclinazione in avanti dello schienale, fissando lo schienale e facendo sollevare la seduta
quello_là

Messaggioil 31/10/2017, 18:23

Sicuramente sedili sportivi o più comodi di quelli originali piacerebbero pure a me.
In ogni caso, utilizzando raramente la macchina, ogni qual volta mi reco in garage almeno per qualche oretta, ne approfitto per mettere in carica la batteria, ovvio che l'accesso così com'è è più agevole, certo questo non giustifica il fatto di non sostituire il sedili attuali.
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 31/10/2017, 20:01

Landslide ha scritto:Io come Cero vi accedo spesso, anche a quello lato passeggero, e per me la questione di poter levare in fretta la seduta è importante, anche se non la definirei determinante. Diciamo che fra due sedili simili sceglierei quello con la seduta asportabile a meno che la differenza di prezzo non sia abissale.

Tu non fai testo, devi accedervi spesso perché non ti parte mai a forza di lasciarla ferma :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 31/10/2017, 21:16

Scusa se mi permetto, ma prendere quelli del puma che sono comodi e hai la seduta che si toglie?
Tattoo

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER