Africaland • Leggi argomento - Diesel GPL???

Diesel GPL???

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 13/11/2018, 11:22

roby65to ha scritto:La cosa migliore è fare il pieno ad entrambi i serbatoi, fare una certa percorrenza, quindi rifare i pieno segnando quanti litri di carburante entrano in ognuno dei due.

Si certo, farò senz'altro cosi.
Gigi
Defender 90 Td5 White 2006 - "Marvelous" - Outback Engineering Edition
bimbogigi68

Messaggioil 13/11/2018, 13:42

certo, i litri aiutano ma alla fine conta il costo kilometrico.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 14/11/2018, 0:41

Per me conta il fatto che può circolare liberamente e quindi posso usare la macchina che amo tutti i giorni. Inoltre, cosa non trascurabile (per chi volesse farlo) mantiene il suo valore ed è quindi rivendibile.

Se devo guardare il costo chilometrico, prendo una panda Diesel! ne il mio Defender ne il mio Discovery sono macchine campionesse in bassi costi chilometrici.................

Danno altre soddisfazoni...................
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 14/11/2018, 9:19

dgardel ha scritto:Per me conta il fatto che può circolare liberamente e quindi posso usare la macchina che amo tutti i giorni. Inoltre, cosa non trascurabile (per chi volesse farlo) mantiene il suo valore ed è quindi rivendibile.

Se devo guardare il costo chilometrico, prendo una panda Diesel! ne il mio Defender ne il mio Discovery sono macchine campionesse in bassi costi chilometrici.................

Credo che il punto sia proprio questo, i consumi sono secondari. 8-)
verdone

Messaggioil 14/11/2018, 10:25

dgardel ha scritto:Per me conta il fatto che può circolare liberamente e quindi posso usare la macchina che amo tutti i giorni. Inoltre, cosa non trascurabile (per chi volesse farlo) mantiene il suo valore ed è quindi rivendibile.

Concordo !
Gigi
bimbogigi68

Messaggioil 14/11/2018, 11:37

CONCORDO.
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
Mihaela Buiac

Messaggioil 14/11/2018, 15:36

Perfettamente d'accordo, però bisogna ancora capire se si può circolare liberamente o no. Ad oggi, in mancanza di una normativa unica e chiara, sembra che non si possa.
WalkiePol

Messaggioil 14/11/2018, 16:19

WalkiePol ha scritto:

Perfettamente d'accordo, però bisogna ancora capire se si può circolare liberamente o no. Ad oggi, in mancanza di una normativa unica e chiara, sembra che non si possa.

Non è vero che non si può, se leggi i post precedenti vedi che in molti comuni le deroghe consento di circolare con il mix/fuel o dual/fuel. ho postato le deroghe del comune dove abito (venezia) qui io "per ora" circolo sempre, per il futuro vedremo.
ho visto postate altre deroghe di altri comuni, dove è possibile circolare.
sto vedendo persone che scrivono prezzi per l'installazione dell'impiato gpl a casaccio senza informarsi, altri che scrivono che non si può circolare in nessun comune... chiederei di informarsi un pochino prima di scrivere cose che poi da altri vengono prese come oro colato!
Io assieme a Dgardel un pò mi sono informato, ho visto che la deroga mi consentiva di circolare almeno dove abito, mi sono informato del costo dell'impianto, che alla fine era meno di metà di quanto alcuni scrivevano in questo post, e ho deciso di fare la spesa e installare il tutto. Poi per i futuro vedremo come andrà a finire con questi blocchi e queste deroghe.
Per quest'anno intanto mi muovo con il defender, di lasciarlo fermo non ci penso davvero.
Gigi
bimbogigi68

Messaggioil 14/11/2018, 16:27

E hai perfettamente ragione!! ;)
Proprio per questo, per uscire da questa scia di "mille voci", leggende e miti...perchè non apri un post dedicato, parlando SOLO DELLA TUA ESPERIENZA (che al momento pare essere la prima completa, oltre a quella di Simone)...con costi, tempi, verifiche, normative (della tua zona, ovviamente) consumi e pareri sulle prestazioni?
In modo che uno possa avere un riferimento "pulito" sulla discussione....e non dover filtrare decine e decine di "voci".... 8-) :mrgreen:

Aggiungo anche una domanda diretta: come sei messo a omologazione posti? Ti sono rimasti a libretto sempre 6 posti?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 14/11/2018, 23:32

roby65to ha scritto:Trovato su un altro sito relativamente alla regione Lombardia:

"Si precisa che le disposizioni regionali escludono dalle limitazioni alla circolazione i veicoli a doppia alimentazione benzina-gas.
I dual fuel diesel-gas sono omologati dal Ministero dei Trasporti e quindi possono essere correttamente montati sui veicoli per finalità proprie (es.: risparmio nei consumi) ma Regione Lombardia ha deciso di non derogarli dai divieti di circolazione, in ragione del fatto che tecnicamente la riduzione di polveri non è così significativa da consentire il passaggio in classe emissiva successiva (in questo caso euro 4).

Infatti non esiste nessuna certificazione che attesti il passaggio di classe "euro" (a differenza dei FAP).

Per questo motivo questi veicoli, mantenendo la stessa classe euro, sono soggetti alle limitazioni vigenti.

La deroga alla circolazione relativa ai "veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo)" si riferisce ai dispositivi antiparticolato (FAP).

Cordiali Saluti

Contact Center di Regione Lombardia
Numero Verde: 800 318 318 (02 3232 3325 da rete mobile e dall'estero)"

Non so se qualcuno lo ha già postato nelle pagine precedenti...

Sempre del parere che serve una normativa chiara ed unica e non soggetta ad interpretazioni. Io, per esempio, in base a quanto sopra non potrei circolare.

Molto interessato all'aspetto tecnico, ma per ora...
WalkiePol

Messaggioil 17/11/2018, 0:58

sempre che nessuno ancora ci dice come se cambiano i consumi e come...
una land rover non è usata....ha solo più esperienza...
Landverover

Messaggioil 17/11/2018, 8:21

Landverover ha scritto:sempre che nessuno ancora ci dice come se cambiano i consumi e come...

Sto attendendo d"avere dati certi.
Nel frattempo mi hanno fatto il collaudo dall'impianto. Tutto ok!

Ho fatto il pieno in entrambi i serbatoi, appena uno dei due si esaurisce, rifaccio il pieno ad entrambi e vediamo in po' di dati.
Gigi
bimbogigi68

Messaggioil 20/11/2018, 11:10

Tanto per restare in tema...
https://www.automoto.it/news/i-motori-a ... tudio.html
Ciao
Paolo
paolopiero

Messaggioil 20/11/2018, 18:22

Ormai in rete c'è tutto e il contrario di tutto. :roll:
verdone

Messaggioil 21/11/2018, 11:33

Impianto omologato!!!!!!!ImmagineImmagine

Inviato dal mio BV9000Pro-F utilizzando Tapatalk
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 21/11/2018, 13:47

Complimenti per il risultato.
Immagino che non avendo gestione elettronica non sia possibile l'installazione sui vecchi 300 con iniezione meccanica, visto che su questi si potrebbe solo aprire o chiudere il gasolio agendo sulla valvolina di spegnimento ma non parzializzare.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 21/11/2018, 13:49

Servirebbe una sorta di ride by wire che bypassa il comando dell acceleratore della pompa
quello_là

Messaggioil 21/11/2018, 13:53

Beh, neanche troppo complicato.
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 21/11/2018, 13:54

Un potenziometro sotto al pedale e un'attuatore sulla pompa....
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 21/11/2018, 14:53

Il sitema per i pompa meccanica esiste già, e lo ho anche installato.
Un potenziometro si interfaccia con l' accelleratore meccanico...
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER