Africaland • Leggi argomento - Inizio della nuova avventura!

Inizio della nuova avventura!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/08/2017, 12:58

Gabri(landy88) ha scritto:Spettacolare e soprattutto mai pasticciata! Complimenti per l'acquisto.

in realtà è stata regalata, quindi ancora meglio!

Come ti hanno detto anche io ti consiglierei di togliere la scocca cosi' vernici e ripari per bene il telaio e la meccanica.
A quel punto puoi decidere di lasciarla vissuta, rimonti la scocca sul telaio e via...ma la ruggine deve andar via.
Contro la ruggine nessuna pietà :8

Alla fine ci ho pensato bene e ho deciso questo:

-Aspetto il meccanico il 21 agosto e gliela lascio per controllarla completamente (ribadisco che la macchina ha sempre camminato e cammina tutt'ora)
- completo lo smontaggio di tutta la scocca (tranne il bulkhead che credo non toccherò), faccio sabbiare tutto e riverniciare con colori originali
- nel frattempo da solo farò il trattamento del telaio eliminando la ruggine meccanicamente e trattanto con fertan (non ho capito bene se devo comunque passarlo anche nei punti che tratterò meccanicamente oppure no), e verniciando
- cambio di guarnizioni di portiere e finestrini (sono ancora quelle originali, stato imbarazzante)
- montaggio e rimessa in strada (al momento non la sto usando in quanto non ho rinnovato assicurazione dato che la macchina rimarrà ferma per tutti i lavori.

Lato meccanica credo farò rifare i freni, per ilresto interverrò solo se strettamente necessario al momento.
pecorone87

Messaggioil 07/08/2017, 15:22

alcune foto dopo lavaggio:

motore:
Immagine

pedana sinistra:
Immagine

pedana destra:
Immagine[/img]
pecorone87

Messaggioil 07/08/2017, 15:34

Già molto meglio rispetto alle prime foto. Alla fina sarà bellissimo.
Complimenti e buon proseguimento dei lavori.
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 07/08/2017, 16:29

ma a giudicare dalle scritte la diistribuzione e' appena stata fatta 8-)

bellissima.. una vera auto...mentre la fai si vale la pena di riverniciarla...
Salt

Messaggioil 07/08/2017, 16:34

Salt ha scritto:ma a giudicare dalle scritte la diistribuzione e' appena stata fatta 8-)

bellissima.. una vera auto...mentre la fai si vale la pena di riverniciarla...

Si la distribuzione è stata fatta 15 gg fa, appena entrati in possesso si è schiantata :-/

Ma al meccanico ho fatto fare solo quella e null'altro (a parte livelli vari) per poterla poi (nel caso) muovere per portarla da meccanico specializzato etc.
Inizialmente non avevo ben idea di cosa farne, ora invece so cosa voglio ;-)
pecorone87

Messaggioil 07/08/2017, 16:59

Forza coi 12J! ;)
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx

Messaggioil 07/08/2017, 20:23

Ma il land 90 usciva dalla fabbrica con lo scalino laterale e posteriore già montato di serie?
Perchè pggi ho cercato di amontare quello lato passeggero, e credo che per farlo sia necessario amontare la panchetta dei sedili (almeno).
Mi sembra strano sia stato montato in seguito dato che la panchetta credo non sia mai stata rimossa
pecorone87

Messaggioil 09/08/2017, 10:04

Anch'io ho lo stesso mezzo e ho lasciato l'estetica come ultimo step, soprattutto per il budget che avevo a disposizione.......dopo una bella e davvero approfondita pulizia ho cercato di sistemare tutte le piccole rognette meccaniche (che in un mezzo così vecchio sono inevitabili ) continuando ad usarla giornalmente ed andandoci ovunque senza rimaner mai per strada.
Con l'uso costante capirai quali sono le reali priorità, una mano di vernice la puoi sempre far dare anche tra qualche anno, a meno che tu non ti voglia lanciare in un restauro totale già da ora.
Idroguida, giunti, crociere, frizione, impianto di alimentazione ed elettrico sono immensamente più importanti di una carrozzeria lucente, in un mezzo così "semplice" l'affidabilità può diventare il suo fiore all'occhiello.
Ciao e buon lavoro.

P.S. conservare l'originalità è molto importante e tu parti con un enorme vantaggio, non è facile trovare mezzi poco o per nulla pasticciati.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Pfeil

Messaggioil 09/08/2017, 11:31

Pfeil ha scritto:Anch'io ho lo stesso mezzo e ho lasciato l'estetica come ultimo step, soprattutto per il budget che avevo a disposizione.......dopo una bella e davvero approfondita pulizia ho cercato di sistemare tutte le piccole rognette meccaniche (che in un mezzo così vecchio sono inevitabili ) continuando ad usarla giornalmente ed andandoci ovunque senza rimaner mai per strada.
Con l'uso costante capirai quali sono le reali priorità, una mano di vernice la puoi sempre far dare anche tra qualche anno, a meno che tu non ti voglia lanciare in un restauro totale già da ora.
Idroguida, giunti, crociere, frizione, impianto di alimentazione ed elettrico sono immensamente più importanti di una carrozzeria lucente, in un mezzo così "semplice" l'affidabilità può diventare il suo fiore all'occhiello.
Ciao e buon lavoro.

P.S. conservare l'originalità è molto importante e tu parti con un enorme vantaggio, non è facile trovare mezzi poco o per nulla pasticciati.

Ciao!
Si si chiaro che l'estetica verrà all'ultimo posto, è solo che avevo un sacco di giorni prima della visita del meccanico perciò volevo fare altro.
La macchina nonostante sia funzionante al momento è ferma perchè non ho ancora fatto assicurazione (essendo autocarro mi chiedono una follia, che sono comunque riuscito a farmi portare a circa euro 400 grazie all'amicizia con l'assicuratore).
Dopo il 21 vedrò cosa fare a livello estetico.
Sicuramente tratterò tutto il telaio (ruggine + fertan + verniciatura) smontando la scocca per vedere se ha danni profondi (ma strisciando non ho visto per il momento problemi visibili).
Avendo i pezzi smontati penso farò anche sabbiatura (o fai da te a seconda dei costi) dell'interno abitacolo e cassone e verniciatura.
L'esterno rimarrà sicuramente l'ultima cosa che farò (forse) e non so quando.

Devo vedere a livello meccanico quanto mi porterà via il meccanico, essendo funzionante spero non troppi!

I freni sono sicuramente da rivedere e credo siano una priorità, poi vedo dove vuole mettere le mani e tutti i costi, potrei sempre dire: finchè funziona non me ne preoccupo!
Ma essendo la stagione della caccia in partenza non vorrei dovermi privare del mezzo per troppo tempo.

Perciò per fine settembre vorrei aver fatto controllare la meccanica, trattato il telaio e rimontata la scossa (magari avendo rimesso a nuovo i pannelli pedane e il cassone, la seduta non è messa male invece).

Poi da febbraio occuparmi dell'esterno con calma.
pecorone87

Messaggioil 09/08/2017, 11:50

A riguardo dell'assicurazione ti converrebbe informarti presso un Club storico, si sono assicurazioni molto più convenienti per gli autocarri d'epoca, io pago molto molto meno con il Land e 3 moto.

Pfeil

Messaggioil 09/08/2017, 12:11

Pfeil ha scritto:A riguardo dell'assicurazione ti converrebbe informarti presso un Club storico, si sono assicurazioni molto più convenienti per gli autocarri d'epoca, io pago molto molto meno con il Land e 3 moto.

Per i club credo che il mezzo debba essere originale in tutte le sue parti, o sbaglio?
pecorone87

Messaggioil 09/08/2017, 16:30

Visto che ho qualche giorno libero vorrei pulire il cassone, in condizioni imbarazzanti, peer prepararlo per la verniciatura.
Ho dubbi sui passaggi:

1) carta abrasiva 360gr su tutta la superficie
2) primer
3) fondo su tutto il cassone
4) vernice

Questo è quello che sono riuscito a trovare spulciando nei vari post e thread.

Mi potreste dire se i passaggi sono ok? e soprattutto ci sono passaggi intermedi tipo carteggiare o altro?

Avete anche nome dei prodotti così compro tutto? :-)
pecorone87

Messaggioil 09/08/2017, 16:48

Devi carteggiare bene tutta la vecchia vernice, se ci sono bollini devi stuccare, se c'è alluminio scoperto devi applicare una mano di primer, sopra il primer una mano di fondo acrilico che carteggerai con grana via via più fine ed alla fine vernici con lo smalto colorato. Leggi bene tutte le schede tecniche dei prodotti che usi e segui scrupolosamente le indicazioni. Ricorda che l'aria compressa che usi per verniciare dev' essere filtrata per eliminare gocce di acqua o tracce di olio o altri contaminanti. Poi ovviamente bisogna saper verniciare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/08/2017, 17:01

roby65to ha scritto:Devi carteggiare bene tutta la vecchia vernice, se ci sono bollini devi stuccare, se c'è alluminio scoperto devi applicare una mano di primer, sopra il primer una mano di fondo acrilico che carteggerai con grana via via più fine ed alla fine vernici con lo smalto colorato. Leggi bene tutte le schede tecniche dei prodotti che usi e segui scrupolosamente le indicazioni. Ricorda che l'aria compressa che usi per verniciare dev' essere filtrata per eliminare gocce di acqua o tracce di olio o altri contaminanti. Poi ovviamente bisogna saper verniciare...

Grazie per la risposta!

Devi carteggiare bene tutta la vecchia vernice
carta vetrata 360gr è ok?
sopra il primer una mano di fondo acrilico
Fondo acrilico solo su zone in cui ho usato primer? Pensavo su tutta la zona del cassone
carteggerai con grana via via più fine
più o meno che grana? questo è il momento in cui la carta deve essere bagnata?
Poi ovviamente bisogna saper verniciare...
Hai detto poco :oops:
pecorone87

Messaggioil 09/08/2017, 17:25

Fondo acrilico su tutto per uniformare, carta abrasiva a partire da 240 - 400 - 600 - 800, le più fini puoi usarle bagnate.

Se non sai verniciare, vai a vedere qualche verniciatura in carrozzeria, forse trovi anche su Youtube, poi allenati con vernici economiche su qualche vecchia lamiera, altrimenti rischi di sprecare vernici costose e dover rifare tutto da capo...

Il segreto sono la corretta preparazione e diluizione delle vernici, la giusta regolazione della pistola a spruzzo (apertura ago e larghezza ed orientamento del ventaglio) e pressione aria oltre a tenerla correttamente in mano con la giusta inclinazione, movimenti uniformi e sempre perpendicolari alla superficie da verniciare...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/08/2017, 17:37

roby65to ha scritto:Fondo acrilico su tutto per uniformare, carta abrasiva a partire da 240 - 400 - 600 - 800, le più fini puoi usarle bagnate.

Se non sai verniciare, vai a vedere qualche verniciatura in carrozzeria, forse trovi anche su Youtube, poi allenati con vernici economiche su qualche vecchia lamiera, altrimenti rischi di sprecare vernici costose e dover rifare tutto da capo...

Il segreto sono la corretta preparazione e diluizione delle vernici, la giusta regolazione della pistola a spruzzo (apertura ago e larghezza ed orientamento del ventaglio) e pressione aria oltre a tenerla correttamente in mano con la giusta inclinazione, movimenti uniformi e sempre perpendicolari alla superficie da verniciare...

Allora inizio a carteggiare vernice, primer su alluminio scoperto, fondo su tutto, carteggiata da 240 a 800 progressivamente e infine smalto.

Per la verniciatura tornerò a romperti ;-)
pecorone87

Messaggioil 09/08/2017, 17:38

qui ci sono delle schede con i cicli di verniciatura, poi sulle schede di ogni prodotto trovi le indicazioni che grana usare per preparare il fondo, che diluente usare, viscosità e pressione di applicazione della vernice, te ne ho messe un paio di esempio di prodotti da me usati...

itCV005.pdf

itCV006.pdf

itCV007.pdf

it0326.pdf

it0496.pdf

Isofan.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/08/2017, 17:41

Non dimenticare di sgrassare con solvente antisilicone prima di ogni ciclo di verniciatura che sia primer, fondo o smalto ed attieniti ai tempi di appassimento o essiccatura prima di ogni ciclo successivo. Diluenti e catalizzatori vanno scelti in base alla temperatura di utilizzo.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/08/2017, 18:31

Dvvero gentile!
Mi sono procurato la carta 220 e 320 (a casa non ne avevo di quella grammatura).
Faró la prima carteggiatura con 220, poi pulisco con siliconico, poi vado col primer (anche se devo controllare prima quali e quanto siano grandi le zone con alluminio nudo, posteró foto)
pecorone87

Messaggioil 10/08/2017, 8:22

seguo
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER