Africaland • Leggi argomento - td5 e guadi sporadici

td5 e guadi sporadici

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 21/07/2005, 14:50

quote:
Nolimit,vieni a trovarmi a Fossano ti faccio fare qualche guado con acqua che arriva al cofano anche questi servono per unire le due sponde A volte arrivano a superare il 1mt50cm Li ci sono rimasto 2 volte
Davide, lo zuki che hai messo a mollo qualche mese fa è ripartito???? Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 21/07/2005, 15:01

Nell'elenco di ZUKI-D di specifico del Td5 resta solo la centralina, il resto vale anche per tutte le altre vetture... Cinque milioni per queste cose sembrano davvero troppi. Direi che il tuo amico si é fatto fregare. Ma lasciamo perdere, affari suoi. Circa il discorso della sabbia ecc che sarebbe "fuori specifica"... l'affermazione mi "perplime" alquanto... Allora per cosa é fatto sto Defender? Frizione bruciate nei catini: se succede é perché ci stavano giá lasciando, che diamine! A parole si puó sempre trovare il modo di "tirare acqua al proprio..." Defender, peró é mentire a se stessi. Tutto si puó dire ma credo che il rischio e lo stress meccanico connesso alle immersioni sia uno dei piú elevati in assoluto. Meglio essere "allenati" dite? Forse é vero, ma é un po' come dire che fare qualche uscita sulle sabbie del Po ti renda un navigato esloratore africano... Cosí come le condizioni di un guado in acque glaciali e torbide come quelle dei fiumi islandesi sono praticamente impossibili da riprodurre in ambiente "simulato". 30000 euro che "evitano i guai" sono un investimento che ti permette: a. di affrontare viaggi impegnativi con relative avversitá in tranquillitá; b. un investimento che dev'essere a lungo termine. Un giocattolo (e riprendiamo l'aggettivo ludico) da 30000€ é invece davvero un'assurdo. Questi ultimi ragionamenti rendono palese che la frittata ha sempre 2 facce, mai una sola. Io sono la parte dietro, quella che quando ti viene presentato il piatto é sempre sotto... (sará la parte impresentabile, quella sbruciacchiata e venuta male???) Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/07/2005, 15:01

Aspettiamo l'intervanto di S.Cercio questa sera....ne verranno fuori delle belle!!!! Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 21/07/2005, 15:37

quote:
Aspettiamo l'intervanto di S.Cercio questa sera....ne verranno fuori delle belle!!!! Nano Def.90
non credo Nano, qui si parla di guadi da 70 cm e Cercio non ha tempo da perdere con i principianti interverrà quando la cosa si farà seria
belcitin

Messaggioil 21/07/2005, 15:39

quote:
guarnizioni di tenuta collettore testa e coppa olio
??? E già, perchè in origine non ci sono??
quote:
Circa il discorso della sabbia ecc che sarebbe "fuori specifica"... l'affermazione mi "perplime" alquanto... Allora per cosa é fatto sto Defender? Frizione bruciate nei catini: se succede é perché ci stavano giá lasciando, che diamine!
Scusa, il 90 porta circa 6-7 qli. Se ne carichi 10 di cui 2 sul tetto e te ne vai in giro a zonzo nel deserto d'estate cosa credi che sia? Rientrare nelle specifiche?? Che differenza fa fermarsi in un guado fondo o farsi 2.000 km aspirando sabbia perchè magari non si è posizionato bene il coperchio del filtro? Nulla: solo che nel primo caso te ne accorgi subito del danno, nel secondo dopo alcune migliaia di km.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 21/07/2005, 15:57

Solo una precisazione: la Land prescrive come limite di guado per il Def 50 cm, non 70.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 21/07/2005, 16:02

Ciao a tutti, premesso che in fatto di guadi sono perfettamente ignorante, ho letto con molto interesse i vostri post e volevo chiedervi alcune informazioni (spero di non annoiarvi e che vogliate rispondermi): premesso che fare guadi a capocchia non mi interessa e non mi ha mai interessato, in svariate occasioni mi sono trovato a dover tornare su i miei passi in quanto non ero in grado di stabilire se il def, così com'è, era o meno in grado di effettuare quel tipo di guadi in sicurezza. Ora per far si che ciò non debba essere sempre necessario (tornare indietro)secondo voi e la vostra esperienza, sino ache prondità è possibile "avventurarsi" in tranquillità senza lo snorkel? L'installazione dello snorkel, ovviamente provvedendo almeno alla corretta impermeabilizzazione di tutto il condotto d'aspirazione, sino a dove può permetterci di spingerci prima che si possano comunque causare danni relativi alla nacanza di altre precauzioni? Montare lo snorkel affinchè il motore non beva non è, almeno in parte, inutile visto che alla stessa altezza della presa d'aria del motore abbiamo il tappo del gasolio che non mi risulta essere stagno? Lo so, probabilmente vi sto chiedendo di ripetere cose dette e ridette, ma un breve sunto mi faciliterebbe nel prendere la decisione "snorkel si, snorkel no". Grazie Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 21/07/2005, 17:40

Io trovo che lo snorkel sia comunque utile anche su un td5, chiaramente senza fare accorgimenti non ti puoi illudere di guadare fino a 20cm dal cyclone, ma se hai la certezza che il fondo è buono e quindi la tua permenenza in acqua sarà limitata a decine di secondi puoi affrontare anche acque più profonde, perchè l'acqua a invasare il vano centralina impiega del tempo, che è poco ma sicuramente superiore al tempo che impiega a invasare l'aspirazione.... Stesso discorso per il tappo del gasolio, è molto meno permeabile dell'aspirazione e in secondo luogo muovendoti formerai l'onda che sommergerà il cofano ma creerà una depressione posteriore che non permetterà all'acqua di raggiungere il tappo del gasolio... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 21/07/2005, 18:04

ok, grazie, quindi praticamente sino ai 50/60 cm max consigliati da mamma land puoi, con la dovuta catela, azzardare, oltre è consigliabile almeno avere lo snorkel e successivamente copiare il tuo lavoro e spostare la centralina, corretto? Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 21/07/2005, 21:08

Ciao Nano,fatto partire tranquillamente il giorno dopo,cambio di tutti gli oli,ora gira benissimo,ti ricordi quanto era immerso in acqua????Pero nessun DEF a voluto avventurarsi in acque profonde Shock termico sicuro Il fuoristrada se beve si spegne prima di piegare perchè viene a mancare elemento necessario per cui avvenga la combustione all'interno della camera di scoppio Pieghi bielle,dopo che il fuoristrada si è spento e si insiste con l'accensione Alcuni consigli,con il DEf senza snorkel meglio non avventurarsi dentro guadi superiori ai 60cm Secondo se dovrste bere,non avviate assolutamente il fuoristrada,causa gravi rotture meccaniche Quando si entra in acqua mettere strop legatata al posteriore se si è i primi anteriore se qualcuno è passato prima di voi Finestrini sempre aperti e cintura di sicurezza slacciata,vi permettera di abbandonare in fretta il fuoristrada in caso di immersione Il perchè cercarsi i guadi,per lo stesso motivo per cui vai in mezzo al fango o cerchi di spingere al limite il tuo fuoristrada Tutto fa parte dl divertimento Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 21/07/2005, 21:09

Rileggiendo l'elemento che viene a mancare è l'aria Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 21/07/2005, 22:48

Davide...io piegai in aspirazione, a oltre 2000 giri... avviai dopo mezza ora con le candelette mollate. LA biella 3 piegandosi aveva spaccato pure un pezzo di cilindro. Quello non lo fai col M/A Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 22/07/2005, 0:40

Ciao sei sicuro che il tuo def era a posto prima del guado????? Che DEf hai????? Quanti km avevi quando è sucesso il fatto????? Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 22/07/2005, 10:26

quote:
non è mica che ti piazzi il tubo sull'aspirazione e vai nel Lago di Garda...
Vero, quello puoi farlo solo con una Mutt... Per lo shock termico è semplicissimo: basta spegnere la macchina 10 minuti, giusto il tempo di valutare bene il guado (e per buona valutazione intendo farselo a piedi avanti e indietro un paio di volte!) e fare raffreddare il motore. Tutto qua.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 22/07/2005, 11:22

Ciao Gus, sì, io mi riferivo alla classica entrata di potenza in acqua. Per quello che dici tu il problema non si pone. Ho visto tante bevute e nessuna mai ha avuto come conseguenza monoblocchi o valvole crepate. Penso che sia prevalentemente per il fatto che la temperatura si abbassa notevolmente col contatto dell'acqua al momento del tuffo e quindi ben prima che un'eventuale bevuta faccia arrivare il liquido nei cilindri. Ciao!

fanfango

Messaggioil 22/07/2005, 11:36

quote:
Ciao Nano,fatto partire tranquillamente il giorno dopo,cambio di tutti gli oli,ora gira benissimo,ti ricordi quanto era immerso in acqua????Pero nessun DEF a voluto avventurarsi in acque profonde
ricordo molto bene, era immersa fino a 20cm dal tetto!!! Comunque avventurarsi in quel guado era a rischio, e mi sembra che non abbiamo fatto male a fermarci.... Il fatto è che era contro corrente e la corrente era molta. Io sono rimasto a mollo con il def propio per aver affrontato un guado che solitamente facevo a favore della corrente, in direzione opposta. Altra considerazion: è vero che lo zuki è ripartito ma è anche vero che non è il mezzo con cui ti muovi abitualmente per andare a lavorare... Una situazione del genere non la vedo sostenibile da uno come molti di noi che usa il def non solo per offroad. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 22/07/2005, 11:58

Ciao,quel punto dove il Suzuki è rimasto a mollo l'ho sempre affrontato controcorrente,per un motivo sempplice basta che sbagli la traiettoria di qualche mt è vai in acque profonde,peccato che il Suzuki non era il mio,questo non aveva i tappi sotto la scocca quindi l'acqua è entrata in un momento portandosi via con se il Suzuki Se avesse avuto i tappi sarebbe uscita indenne,perchè la corrente l'avrtebbe fatta galeggiare a valle per quei 4 5 mt dove l'acqua è meno profonda questa tecnica l'ho utilizzata parecchie volte per attraversare quel punto con acqua quasi al cofano,purtroppo ci sta che quando rischi con un mezzo che non conosci ci rimani dentro Comunque persoalmente il guado mi affascina quanto una fangaia,pero al contrario di questa il guado è molto più pericoloso Do conferma a quello che ha scritto fanfango,la temperatura all'interno del motore una volta entrati in acqua si abassa di colpo Conviene per questo entrare in acqua,sempre in maniera dolce mai su di girievitando un onda troppo alta Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 22/07/2005, 21:01

Oggi ho smontato il filtro dell'aria... dentro la scatola c'era un po di sabbia... ho notato subito che non e' stato chiuso lo scolo.. provveddero'... ora vi pongo il mio quesito.. ho riempito la scatola del filtro d'acqua... e ho notato che esce dell'acqua in zona del parafango anteriore destro... non riesco a capire quale sia la y di ispezione... l'unica y ke ho io e' tra lo snorkel e il filtro, e' rivolta verso il basso e ha una valvola in gomma ke fa uscire l'acqua... che dite... smonto lo snorkel e ricontrollo la sigillatura? dove sta sta y? ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 22/07/2005, 22:39

Cosa hai tu un 300TDI????? quella in gomma è posta sotto la scatola filtro,quella del td5 è posta in mezzo al raccordo che porta aria dall'aspirazione a filtro Quella è quella che devi sigillare Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER