Africaland • Leggi argomento - frizione puma

frizione puma

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 12/01/2017, 11:13

...ah scusa, io pensavo al cuscinetto reggispinta della frizione, non al cuscinetto del volano/albero motore...quello che sostituisce la boccola di bronzo.
In effetti quello lo si può lasciare stare, durerà una vita e anche di più; al massimo, una punta di grasso al MoS2... ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/01/2017, 11:29

Ok ;) .
Penso che anche riro si riferisse a quello in foto :roll: ...
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 12/01/2017, 12:18

Silvio ha scritto:...ah scusa, io pensavo al cuscinetto reggispinta della frizione, non al cuscinetto del volano/albero motore...quello che sostituisce la boccola di bronzo.
In effetti quello lo si può lasciare stare, durerà una vita e anche di più; al massimo, una punta di grasso al MoS2... ;)

esatto Silvio,
io la prima volta non lo cambiai e misi un dito (anche poco meno dato che non ne deve uscire, e attenzione perchè ha un labbro/paragrasso di gomma) di grasso, il cuscinetto era nuovo, la seconda volta, quando misi la Shacs lo cambiai più per "un'esercizio" meccanico e non perchè usurato, ebbene sono state fatte delle magie e dosi di rosario presso le Carmelitane scalze, per poterlo estrarre anche con gli estrattori giusti (vero Bobone?? :lol: :lol: ) ecco perchè consiglio Vivamente di non cambiarlo, ma di metterci un pò di grasso e basta.
ciao
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 12/01/2017, 14:34

Fabio grazie mille per la tua attenzione e per il tuo tempo, ma sicuramente sono stato frainteso, proprio nella premessa ho specificato che prima di commentare ho riletto tutto il tread notando appunto tutti i vari passaggi fino ad arrivare alla conclusione della 627.

Cmq tralasciando la diplomazia... volevo accertarmi proprio di questo perchè già so che una volta dal meccanico avrei impiegato piu' tempo a spiegargli il tutto che lui a butttar giù il cambio... ed infatti, ha sentito la macchina, l'ha provata, l'ha spenta e riaccesa, e secondo lui è il VOLANO :shock: :shock: :shock:
quando gli ho detto che qui nessuno ha mai avuto problemi di volano ma al 90% è la frizione ha detto di voler prima smontare tutto il cambio e poi valutare se e quali pezzi ordinare... SANTA PAZIENZA :oops: :oops: :oops:

Nella guida che ho stampato, oltre ai vari pezzi con rispettivi codici ecc... ho stampato anche i vs consigli su come ingrassare determinati cuscinetti e cilindretti vari.... Vi vorrei far vedere la sua faccia quando è arrivato li a leggere.... :twisted: :twisted: :twisted: spero solo nn si vendichi sulla macchina!!!
alfredopalinuro

Messaggioil 12/01/2017, 14:50

Allora ti chiedo SCUSA 8-)

comunque tornando alla frizione, non è il volano, il rumore che ha sentito spegnendo e riaccendendo il Def (lo si sente sopratutto quando spegni senza premere la frizione) sono le molle del disco che ballano dentro la loro sede (e che prima o poi escono), il volano non ha problemi, sopratutto perchè è un monomassa (a differenza del Td5 che è bimassa).
giustamente il meccanico se non l'ha mai smontata si riserva (giustamente) di valutare smontando.....
se hai altri dubbi, chiedi, o quì o per telefono (il mio numero è nel profilo).
ciao
Fabio

nippur

Messaggioil 12/01/2017, 14:54

alfredopalinuro ha scritto: spero solo nn si vendichi sulla macchina!!!

se è intelligente, non lo farà, ma anzi ne trarrà benefici ed esperienza proprio per il suo lavoro ;)
dalle mie parti (e non solo) si dice "impara l'arte e mettila da parte"
ciao
F

nippur

Messaggioil 13/01/2017, 1:35

Silvio ha scritto:...ah scusa, io pensavo al cuscinetto reggispinta della frizione, non al cuscinetto del volano/albero motore...quello che sostituisce la boccola di bronzo.

Silvio mi hai rincuorato, grazie
riro

Messaggioil 13/01/2017, 1:36

MarcoLauretano ha scritto:Ok ;) .
Penso che anche riro si riferisse a quello in foto :roll: ...

Si
riro

Messaggioil 13/01/2017, 1:40

nippur ha scritto:consiglio Vivamente di non cambiarlo, ma di metterci un pò di grasso e basta

Ecco la spiegazione.
In effetti quando feci cambiare la frizione con la Sachs dissi al meccanico di cambiare tutti i pezzi connessi alla frizione senza specificare anche il cuscinetto.
Non fu cambiato, ora capisco il perchè; ancora una volta grazie Fabio.
riro

Messaggioil 14/01/2017, 21:11

Figurati ;)
Ci mancherebbe.....

nippur

Messaggioil 17/01/2017, 10:35

Assurdo,
la concessionaria più vicina è a Salerno a 90km da casa, per i pezzi originali mi hanno detto di andare fisicamente altrimenti non li possono ordinare via telefono, idem per ritirarli...
lo trovo assurdo.

Esiste un sito dove ordinare i vari pezzi già conoscendo i codici???
alfredopalinuro

Messaggioil 17/01/2017, 10:53

con le persone che ordinano e non ritirano quanto ordinato, io non lo trovo poi così assurdo. vogliono il pagamento anticipato.
ciao
giove2

Messaggioil 17/01/2017, 10:57

Prova da Aylmer, loro hanno tutti i ricambi..... sia LR che OEM...dagli un colpo di telefono e chiedi.....
Sono qui in Italia, sponsor del forum, ti spediscono a casa, paghi con CC o bonifico, meglio di così....
Manca solo che ti facciano il lavoro... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 17/01/2017, 12:39

alfredopalinuro ha scritto:Assurdo,
la concessionaria più vicina è a Salerno a 90km da casa, per i pezzi originali mi hanno detto di andare fisicamente altrimenti non li possono ordinare via telefono, idem per ritirarli...
lo trovo assurdo.

Esiste un sito dove ordinare i vari pezzi già conoscendo i codici???

Se vuoi mi fai il bonifico e te li prendo io ad Avellino e te li spedisco, non c'è problema.
Nella lista che ho postato ci sono anche i prezzi ;) .
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 18/01/2017, 11:28

sono loro cliente,
in più ti fornisco la carta di credito, non capisco tutta sta trafila!
giove2 ha scritto:con le persone che ordinano e non ritirano quanto ordinato, io non lo trovo poi così assurdo. vogliono il pagamento anticipato.
ciao
alfredopalinuro

Messaggioil 18/01/2017, 15:11

Possono scalarti la CC solo dopo l'arrivo della merce ed emissione dello scontrino, altrimenti l'incasso non quadra con una equivalente uscita di materiale e/o servizi....

..insomma, una scocciatura che non vogliono gestire (e secondo me anche un po' a ragione)
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 18/01/2017, 15:20

...in breve, devono essere organizzati per il commercio a distanza: fare i pacchi, chiamare il corriere, gestire i pagamenti con carta di credito in assenza del titolare (quindi no firma no pin...).
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 30/01/2017, 22:23

Vi aggiorno...

finalmente ieri ho portato la macchina dal meccanico...
stasera mi chiama e mi dice che avevo ragione, non è il volano ma due molle grandi del disco frizione che so saltate, in piuù l'ingranaggio vicino l'albero (quello con le 4 mollette piccole) che gioca alla grande...

tutto ok mi dice, ho già chiamato il mio fornitore e domani mi consegnano la frizione originale nuova...

Ho fatto un urlo che non potete immaginare...
Son corso in officina, tre ore a spiegargli che non volevo quella Land Rover ma doveva mondare la Sachs... e lui ad insistere che era la stessa ecc...ecc...
alla fine gli ho detto di chiamare il fornitore e di verificare se quella frizione ordinata avesse o meno le mollette piccole interne, mi ha richiamato dicendo che ha visto le foto del fornitore e la nuova frizione ha le mollette piccole,
allora gli ho ribadito che non la volevo ma che doveva ordinare quella sachs (vi ricordo che gli ho stampato tutta la lista di pezzi tra kit frizione sachs e reggispinta nuovo con relativi numeri di serie sia LR che Sacs).... sembrava titubante... avrebbe richiamato il fornitore

tempo 30 minuti e mi richiama.... sembra convincersi..
mi dice allora posso ordinare quella che dite Voi??
e io ribadisco DEVI ORDINARE QUELLA CHE RIPORTA IL CODICE CHE TI HO DATO...
domani mi tocca tornare in officina e verificare effettivamente che pezzi gli hanno mandato...

MA E' POSSIIBILE TUTTE STE TARANTELLE????
alfredopalinuro

Messaggioil 30/01/2017, 22:28

Io ho fatto prima..
Mi sono ordinato i pezzi sui soliti siti crucchi tradotti in italiese.. e gli ho portato il pacchetto regalo con pure gli olii e l'additivo da mettere... ;) Vè che così non può sbagliare... :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 31/01/2017, 0:33

teos81 ha scritto:Io ho fatto prima..
Mi sono ordinato i pezzi sui soliti siti crucchi tradotti in italiese.. e gli ho portato il pacchetto regalo con pure gli olii e l'additivo da mettere... ;) Vè che così non può sbagliare... :lol:

;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER