Minimizzare l'argomento con "guaine miracolose" non e' proprio corretto, ci sono una marea di materiali che fanno veramente dei notevoli miglioramenti, e non adottati dalle Case semplicemente per motivi economici - non soltanto per costo diretto del materiale e della sua posa, ma anche per il risultante maggior peso che influisce su consumi ed emissioni. Fai in fretta a raggiungere svariate decine di chilogrammi ...
Dalla mia P38 a una S-klasse, non c'e' automobile che non riporti benefici risultanti dall'adozione dei migliori prodotti e tecnologie specifiche disponibili in commercio .... uno dei materiali che ho adesso sottomano da provare e' il "triple layer" della CTK che unisce nello stesso pannello la parte bituminosa, piu' due strati a celle chiuse di diversa densita' per acustica e termica, ma tutto in una unica soluzione. Vedremo ....
Quello che si sottoscrivo e anzi ancor di piu' e' il prendersi un po' di tempo per vedere come sono assemblati i vari pannelli e zone dove si puo' andare a lavorare, e non coprire fissaggi che poi dovresti rovinare l'isolamento per aver accesso, o come sopra, smontare per fare lavori. Esiste il modo per applicare materiali "in sezioni", e facendo cosi' puoi aver accesso senza dover tagliare "a casaccio" perche non ti ricordi dove era, quindi meglio pretagliare prima. Altrimenti, su superfici isolanti con finitura in alluminio si possono segnare con un pennarello indelebile i punti dove ci sono fissaggi o anche un passacavo specifico.
Altra cosa che ho spesso fatto, se c'e' spazio, e' incollare l'isolamento in zona adiacente a quella da accedere - mi viene in mente la botola nel bagagliaio per la pompa carburante - e poi fare un ritaglio con l'isolamento ma senza l'adesivo, quindi solo poggiato sula zona. Certo, perderai una minima % di isolamento in quella zona, ma all'ora di doverci lavorare semplicemente lo tiri via, e hai accesso al pannello da smontare senza smadonnare ...

E sopratutto meglio lavorare dal vano motore in giu', molto corretto, ideale sarebbe sul tunnel "da sotto" ma non sempre e' possibile ... e non esagerare che poi non ci stanno le cose una volta che rimonti tutto! (chiedimi come lo so ....)