Africaland • Leggi argomento - TUNNEL CENTRALE: Come eliminare il calore che sale??

TUNNEL CENTRALE: Come eliminare il calore che sale??

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 11/05/2016, 11:59

La coppa maggiorata sembra che non risolva minimamente il problema calore :

ugobotta ha scritto:la coppa monta su tutti i riduttori Lt230, solo sul Td4 va montata al contrario, io l'ho fatto.
Non si risolve per niente il problema calore però.

viewtopic.php?f=5&t=96250
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 11/05/2016, 14:30

Matti82 ha scritto:Confermo.. Sul 110 dal tunnel mi arriva meno calore rispetto al 90.
Landy76 secondo me ha centrato il motivo..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Mi è venuto in mente che sul 110, a differenza dei 90, non ho il padellone centrale, chissà, magari dipende un po' anche da ciò, boh..
artic

Messaggioil 11/05/2016, 17:29

Mah, sul 110 ce l'ho.. sul 90 lo tolsi, ma arrivava lo stesso un gran caldo.
L'unico sistema per abbassare la calura è tenere chiusi i finestrini!
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 11/05/2016, 19:52

Matti82 ha scritto:Mah, sul 110 ce l'ho.. sul 90 lo tolsi, ma arrivava lo stesso un gran caldo.
L'unico sistema per abbassare la calura è tenere chiusi i finestrini!

e x chi ce li ha :mrgreen: , aprire le bocchette anteriori, la pressione che si crea nell'abitacolo, respinge un poco il calore.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 11/05/2016, 20:00

Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 12/05/2016, 9:51

Ciao a tutti
sto leggendo la discussione e leggo che parlate tutti del calore proveniente dal tunnel centrale,
sul mio 90 aspirato 12j il problema del calore che raggiunge temperature simili ad un termosifone (non sto scherzando) lo riscontro sotto il sedile di guida, in pratica se sto guidando con i calzoncini corti e tocco la lamiera mi ustiono i polpacci. So che è normale, ma non vorrei che provocasse qualche danno alla batteria sotto il sedile....
Giorgio - 90 Ninety (eng.12j)
Io ti amavo, poi hai chiamato jeep la mia landy
Gunny

Messaggioil 23/09/2025, 20:48

Riaccendo la discussione su questo argomento sperando in qualche anima pia.
premetto che prima non avevo problemi, ma da quando ho revisionato il riduttore da Mosquito Royale ( per cui mi sento di dire che il lavoro è ben fatto),
con l 'aggiunta della coppa maggiorata, il calore e' aumentato.
Quando faccio superstrada o autostrada il cassetto portaoggetti che è in alluminio non si puo toccare..
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99

Messaggioil 25/09/2025, 9:58

Buongiorno a tutti. Ottobre dello scorso anno ho rifatto tutti i rivestimenti del pavimento al mio puma 110. Ai posti dietro e al bagagliaio ho messo moquette, davanti ho messo il rivestimento di gomma, ambedue di Exmoortrim, il "black puma acoustic moulded matting system". Il problema non è eliminato ma sensibilmente migliorato. Il materiale è molto robusto, niente a che vedere con quello originale, è spesso circa 1 cm; secondo me è una soluzione definitiva. Devo dire, però, che del calore si trasmette anche attraverso la leva del freno a mano; forse sarebbe da fare una cuffia nuova, ma questo è il problema minore.
Giovanni Moro

Messaggioil 09/10/2025, 20:49

grazie per la risposta..
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99

Messaggioil 20/10/2025, 12:35

... volendo una soluzione più "drastica" ci sarebbe anche questa:
https://www.matzker.de/thermische-isola ... ender.html
Luca

Messaggioil 20/10/2025, 19:51

A mio avviso il calore più forte non proviene né dal riduttore (centro destra) né dal cambio (centro).
Il problema proviene principalmente dal motore, soprattutto su mezzi come 12J, 19J, 200 e 300.
Il tunnel è generoso e convoglia bene l'aria proveniente dall'anteriore, oltre a fare da dissipatore per il bulkhead, perché in lamiera nettamente più sottile.
Anziché incollare inutilmente guaine miracolose all'interno dell'abitacolo, sarebbe più saggio rispristinare o migliorare gli isolanti lato esterno vano motore su tutte le facce del bulkhead.

Ricordo che per sostituire la frizione occorre necessariamente smontare i lamierini del tunnel centrale.
Quindi, qualora si venisse presi dall'irrefrenabile voglia di tempestare gli interni con pannelli o guaine adesive, si rischia di complicare inutilmente il lavoro, oltre ad avere una cospicua perdita economica. ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 22/10/2025, 7:03

Minimizzare l'argomento con "guaine miracolose" non e' proprio corretto, ci sono una marea di materiali che fanno veramente dei notevoli miglioramenti, e non adottati dalle Case semplicemente per motivi economici - non soltanto per costo diretto del materiale e della sua posa, ma anche per il risultante maggior peso che influisce su consumi ed emissioni. Fai in fretta a raggiungere svariate decine di chilogrammi ... :D

Dalla mia P38 a una S-klasse, non c'e' automobile che non riporti benefici risultanti dall'adozione dei migliori prodotti e tecnologie specifiche disponibili in commercio .... uno dei materiali che ho adesso sottomano da provare e' il "triple layer" della CTK che unisce nello stesso pannello la parte bituminosa, piu' due strati a celle chiuse di diversa densita' per acustica e termica, ma tutto in una unica soluzione. Vedremo ....

Quello che si sottoscrivo e anzi ancor di piu' e' il prendersi un po' di tempo per vedere come sono assemblati i vari pannelli e zone dove si puo' andare a lavorare, e non coprire fissaggi che poi dovresti rovinare l'isolamento per aver accesso, o come sopra, smontare per fare lavori. Esiste il modo per applicare materiali "in sezioni", e facendo cosi' puoi aver accesso senza dover tagliare "a casaccio" perche non ti ricordi dove era, quindi meglio pretagliare prima. Altrimenti, su superfici isolanti con finitura in alluminio si possono segnare con un pennarello indelebile i punti dove ci sono fissaggi o anche un passacavo specifico.
Altra cosa che ho spesso fatto, se c'e' spazio, e' incollare l'isolamento in zona adiacente a quella da accedere - mi viene in mente la botola nel bagagliaio per la pompa carburante - e poi fare un ritaglio con l'isolamento ma senza l'adesivo, quindi solo poggiato sula zona. Certo, perderai una minima % di isolamento in quella zona, ma all'ora di doverci lavorare semplicemente lo tiri via, e hai accesso al pannello da smontare senza smadonnare ... :D ;)

E sopratutto meglio lavorare dal vano motore in giu', molto corretto, ideale sarebbe sul tunnel "da sotto" ma non sempre e' possibile ... e non esagerare che poi non ci stanno le cose una volta che rimonti tutto! (chiedimi come lo so ....)
leolito

SOCIO AL

Precedente

Torna a DEFENDER