Africaland • Leggi argomento - Consiglio per acquisto usato

Consiglio per acquisto usato

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 25/03/2025, 17:48

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e presentato nella sezione dei nuovi arrivati.

Ho anche spulciato le pagine dedicate al Defender, ma preferisco comunque chiedervi direttamente un parere.

Ho visto un annuncio che ho trovato interessante, per un Defender 90 del 1997. Ha tanti km sulle spalle (più di 220.000) ma dicono che sia stato sempre manutenuto bene. Ex forze dell'ordine, è passato poi alla protezione civile.

Mi piace perchè si tratta di un modello molto simile a quello che ho guidato per servizio nel lontano 2000, ma sono molto ignorante in materia e quindi preferisco chiedervi consiglio.

Vi rigiro l'annuncio, potreste darmi dei consigli, pareri o impressioni? https://www.subito.it/auto/land-rover-d ... 246461.htm
Inoltre, un Defender registrato ASI è soggetto alla tassazione e all'assicurazione standard delle auto storiche?

Grazie a chi risponderà.

Virgilio
Flegias

Messaggioil 25/03/2025, 18:05

Cominciamo con il dire che dalle foto dell'annuncio non si vede quasi nulla, per cui non servono a farsi un'idea dello stato della carrozzeria, per la meccanica poi hanno come dimostrare la regolare manutenzione?
Diciamo che l'annuncio è quanto meno mal fatto.
verdone

Messaggioil 25/03/2025, 18:40

verdone ha scritto:Cominciamo con il dire che dalle foto dell'annuncio non si vede quasi nulla, per cui non servono a farsi un'idea dello stato della carrozzeria, per la meccanica poi hanno come dimostrare la regolare manutenzione?
Diciamo che l'annuncio è quanto meno mal fatto.

Grazie Verdone. Le foto infatti non aiutano molto a capire...
Me ne ha inviate altre, mai però del motore, vedo di allegarne qualcuna che magari a chi è più esperto di me può dire qualcosa.
Rispetto alla manutenzione, effettivamente non ho chiesto prove della manutenzione avvenuta. Mi dicevano che essendo un'auto di servizio è sempre stata tenuta molto bene perchè non potevano permettersi un'auto del genere non in buone condizioni.

Il prezzo ti sembra n linea con quello di mercato?

Considera che io la userei come auto quotidiana...
Flegias

Messaggioil 25/03/2025, 18:41

Ciao! Annuncio molto impreciso (es "telaio in alluminio"... :roll: ) e motorizzazione alquanto discutibile (il 2.0 è abbastanza rinomato per essere uno dei peggior motori mai montati sui Land) e per cui è difficilissimo se non impossibile trovare ricambi... quindi boh io personalmente ti consiglierei di guardare altro possibilmente diesel dal 1990 in avanti (quindi dal 200tdi in avanti).

Per il discorso Certificato di Rilevanza Storica dell'Asi è difficile darti una risposta univoca perchè varia da regione a regione... quindi ad esempio io so dirti come funziona in Lombardia perchè ci risiedo mentre altrove potrebbe cambiare tutto ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 25/03/2025, 18:51

Decisamente la cosa migliore è vederlo dal vero e capirne lo stato. Prezzo interessante perché considerati gli anni non ha molto km sulle spalle ed ha il gpl montato. E la dicitura TRATTABILE.
Se ha prestato servizio nelle forze armate posso assicurarti che ha avuto una ottima manutenzione almeno nella prima parte della sua vita. Ho prestato servizio in un autogruppo dell' esercito e i miei commilitoni meccanici erano veramente precisi e non avendo budget da rispettare montavano sempre pezzi nuovi. I veicoli venivano assegnati al massimo a uno o due autieri, quindi abbastanza coccolato, pena giorni di punizione. In ambito servizio civile non saprei dirti. Certo di anni ne ha quindi dipende quanto sei disposto a sporcarti le mani.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 25/03/2025, 18:59

Dolx89 ha scritto:
Per il discorso Certificato di Rilevanza Storica dell'Asi è difficile darti una risposta univoca perchè varia da regione a regione... quindi ad esempio io so dirti come funziona in Lombardia perchè ci risiedo mentre altrove potrebbe cambiare tutto ;)

Grazie per la risposta Dolx89. Anche io risiedo in Lombardia (anche se vivo in Piemonte)

defenderbianco ha scritto:Decisamente la cosa migliore è vederlo dal vero e capirne lo stato. Prezzo interessante perché considerati gli anni non ha molto km sulle spalle ed ha il gpl montato.
Se ha prestato servizio nelle forze armate posso assicurarti che ha avuto una ottima manutenzione almeno nella prima parte della sua vita. Ho prestato servizio in un autogruppo dell' esercito e i miei commilitoni meccanici erano veramente precisi e non avendo budget da rispettare montavano sempre pezzi nuovi. I veicoli venivano assegnati al massimo a uno o due autieri, quindi abbastanza coccolato, pena giorni di punizione. In ambito servizio civile non saprei dirti. Certo di anni ne ha quindi dipende quanto sei disposto a sporcarti le mani.

Quello che infatti mi ha colpito dell'annuncio, oltre al prezzo che è in assoluto il più basso che ho visto in giro per un Defender, è proprio il fatto che era prima in forze ai Carabinieri (e quindi, appunto, manutenzione impeccabile) e poi alla protezione civile. Concordo con te che l'ideale sarebbe vederlo dal vivo... Però abito lontano, sto cercando di vedere se qualche amico in zona può magari fare un salto... Grazie per il tuo parere sul prezzo che, come avevo già intuito, sembra interessante
Flegias

Messaggioil 25/03/2025, 19:04

Fai attenzione allo stato di corrosione del telaio... ;)
verdone

Messaggioil 25/03/2025, 19:04

Flegias ha scritto:Grazie per la risposta Dolx89. Anche io risiedo in Lombardia (anche se vivo in Piemonte)

Allora se risiedi in Lombardia facendo riportare il CRS a libretto con l'apposito adesivo stampato dalla motorizzazione hai diritto all'esenzione totale dal pagamento di bollo/tassa di circolazione, all'esenzione dai blocchi della circolazione anti inquinamento in Lombardia (in Piemonte verifica perchè non lo so) e all'assicurazione a prezzo agevolato. ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 25/03/2025, 19:07

Dolx89 ha scritto:Allora se risiedi in Lombardia facendo riportare il CRS a libretto con l'apposito adesivo stampato dalla motorizzazione hai diritto all'esenzione totale dal pagamento di bollo/tassa di circolazione, all'esenzione dai blocchi della circolazione anti inquinamento in Lombardia (in Piemonte verifica perchè non lo so) e all'assicurazione a prezzo agevolato. ;)

E queste sono ottime notizie!!!!!! Grazie
Flegias

Messaggioil 25/03/2025, 19:08

Ti confermo, manutenzione programmata e probabilmente servizio "piantone", quindi pochi km al giorno.
Con la protezione civile non credo abbia fatto grandi cose, quindi nel passato dell'auto non immagino percorsi off-road o usuranti.

Unico neo la distanza. Occorre vederla dal vero, di persona. La macchina deve farti innamorare a prima vista, con tutti i difetti. Proprio come può accadere con una donna.
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
defenderbianco

Messaggioil 25/03/2025, 19:12

Personalmente, un' auto che è stata in mano a personale delle forze dell' ordine e protezione civile, non la comprerei mai, quando usi un' auto non tua, non ti preoccupi certo di trattarla bene, non parliamo poi di quel motore, se hai bisogno di un ricambio specifico di quella versione, può essere un incubo!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/03/2025, 19:58

......seeeee.... telaio in alluminio.... e la carrozza in che è......??? di legno...??? :lol: :lol: :lol:

Flegias ha scritto:Mi dicevano che essendo un'auto di servizio è sempre stata tenuta molto bene perchè non potevano permettersi un'auto del genere non in buone condizioni.

......si si.... come dire il contrario...... si vede..... un gioiello!!!

defenderbianco ha scritto:La macchina deve farti innamorare a prima vista, con tutti i difetti. Proprio come può accadere con una donna.

......si si.... ahhhh quella ha tutte le "carte in regola" per far scoppiare l'amore!!! :lol: :lol: :lol:

Flegias ha scritto:.........Me ne ha inviate altre, mai però del motore, vedo di allegarne qualcuna................

.........ma anche no!!! :lol: :lol: :lol:

roby65to ha scritto:Personalmente, un' auto che è stata in mano a personale delle forze dell' ordine e protezione civile, non la comprerei mai, quando usi un' auto non tua, non ti preoccupi certo di trattarla bene, non parliamo poi di quel motore, se hai bisogno di un ricambio specifico di quella versione, può essere un incubo!

....concordo in pieno!!!

........in conclusione.... battute a parte, posso capire che vuoi per il prezzo, per gli oneri irrisori dovuti alla storicità, ecc.... possono far sembrare l'auto appetibile, ma personalmente, tenendo conto che poi la vorresti anche usare quotidianamente, io la lascierei dove stà.........
...cià...
vittd5

Messaggioil 25/03/2025, 20:03

Flegias ha scritto:.....E queste sono ottime notizie!!!!!! Grazie

si.... ma temo che tutto il resto non lo sia!!!!

detto questo, come già scritto sopra...... @Dolx89.... dal 200tdi in poi..........
vittd5

Messaggioil 25/03/2025, 20:14

Dai così lo spaventate.
Sui pezzi di ricambio non so, non me ne intendo.
Sulla manutenzione protezione civile non saprei, ma almeno è ricoverata al coperto.
Su quella militare si ed è un punto a favore.
Prezzo trattabile, da entry level. Ci compri una Panda di plastica che si svaluta più velocemente.

Piuttosto non è l'assicurazione o il bollo che deve spaventarti, ma la manutenzione ordinaria che dovrai affrontare, anche se prendi un Def del 2016. Un tagliando serio annuale ha il suo costo. Se per qualsiasi cosa devi andare dal meccanico, pensaci. Se qualcosa sai fare risparmi un sacco di soldi e allora te la godi di più. Un esempio? Stringere i bulloni di uno specchietto retrovisore ballerino dal carrozziere costa 100 euro. Fatto da solo zero.

Se hai stabilito il tuo budget non fermarti alla prima auto, a meno che non la vedi e la senti veramente tua.

Male che vada la rivenderai. E visto i prezzi pazzi che ci sono in giro la rivendi sicuro.
defenderbianco

Messaggioil 25/03/2025, 20:52

Quello NON è un veicolo militare, ma una ex CC con il motore Rover MPI 16V a benzina, fatta apposta per i CC, quel motore non lo trovi sui cataloghi ricambi dei Defender e per eventuali ricambi specifici...auguri! Un Defender a quel prezzo, suscita molti sospetti, nella descrizione poi hanno scritto che è un 2.5 TDI Soft Top, insomma... ci sono tutti gli elementi che fanno pensare che è meglio starci alla larga!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/03/2025, 21:36

Rigorosamente Ex CC...! Ha visto più leve alla guida quello che il medico alla visita militare....! ....spesso usati in luoghi collinari o montani.... E con tutto il rispetto che posso nutrire per l'arma.... Io non lo prenderei. Detto questo, qualunque passione, hobby, sogno nel cassetto, volontà, desiderio, sfizio, intenzione.... Chiamiamola come vogliamo.... Di norma (non sempre per fortuna) tende a non andar d'accordo con risparmio, economicità, fruibilità di esercizio, ecc..... E in questo caso specifico rischi di portarti a casa un ferro non proprio così semplice da rivendere.....
vittd5

Messaggioil 25/03/2025, 21:38

defenderbianco ha scritto:Dai così lo spaventate.

E ci stanno riuscendo :(

Battute a parte, vi ringrazio... meglio essere scettici e puntigliosi prima che non trovarsi con la fregatura poi.

Allora... io per primo sono rimasto molto colpito dal prezzo. Ho visto annunci di Defender non marcianti a quasi il doppio. Se costa così poco un motivo ci sarà... Non voglio fare l'affare del secolo e sono consapevole che ci sarà qualche magagna, ho solo bisogno di capire se sono magagne che riesco a gestire o meno, se ha senso oppure no.

Ho chiesto ulteriori foto e la scansione del libretto, così capiamo di cosa si sta parlando esattamente. Inoltre un mio amico, smanettone appassionato di pickup e che in passato ha avuto un Defender, forse riesce ad andare a vederlo.

Stiamo a vedere...

Intanto, grazie per i confronto.
Flegias

Messaggioil 25/03/2025, 21:53

Aggiungerei la scarsa potenza/velocità e i consumi da petroliera!
DEF OR DIE!!!
LNZ

Messaggioil 26/03/2025, 10:01

....ma sai... le prestazioni potenza e velocità.... possono essere molto soggettive.....
....consumi??? ....beh.... quella è "gasata"....
...cià...
vittd5

Messaggioil 26/03/2025, 10:36

Dalle foto è un Ex CC peraltro abbastanza vissuto ed a Gas .....

Il motore è il 2.0 mpi che veniva montato sulle Rover 200 e sui Disco Mpi, viaggiare viaggia , ha pur sempre 140 cv ma tutti in alto e non in basso, in pratica un motore da corsa/inseguimento. Le problematiche, a parte il motore (che poi forse alla fine sarebbe il meno) sono le sevizie che ha vissuto nella sua vita operativa e quelle nella sua vita successiva, i ricambi specifici, le specifiche particolari ed omologazioni (es le gomme 205).

Calcola che nel 2006/2007 venivano vendute a lotti di 20 esemplari a cifre comprese fra €480 e 800 prive di liquidi e prive di dotazioni (lampeggianti, sirena, radio) ed avevano tutte circa fra i 130000 e 200000 km in condizioni più che accettabili (qualche graffio ad alcune mancavano i fari e gli specchietti). Con il senno del poi :mrgreen: fui uno stupido a non comprarne alcune dall'ex solito noto di Pinerolo
saluti max.
maxtd5

Prossimo

Torna a DEFENDER