Africaland • Leggi argomento - Problema: con l'acqua il Td5 va al minimo!

Problema: con l'acqua il Td5 va al minimo!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 08/06/2005, 18:23

eh si.. pensavo fosse la centralina e allora ho riempito il vano di silicone e vi assicuro che non ci passa più neppure l'aria! ma poi, traversando un ramo di ticino, giuro, non più di trenta centimetri, appena uscito dall'acqua, succede che si accende la spia gialla del motore e non prende più gas!! và al minimo! leggendo ho capito che entra in funzione una sorta di bypass dell'elettronica, quando l'elettronica va a puttane! fin qui niente di strano.. il fatto è che questo scherzo me lo fà solamente se faccio guadi (od anche pozzanghere un po più profonde del normale) veloci con l'acqua che schizza un po' da tutte le parti, mentre se il guado è lento (anche profondo! esempio: l'ho tenuta a mollo per scrostare il fango da sotto e l'acqua era un palmo sopra la battuta dello sportello)..nulla di tutto ciò!! faccio riposare una decina di minuti e tutto come prima. Ah, è un po' di tempo che quando accendo la macchina, alle volte muore per un attimo (come se non arrivasse corrente) e poi si avvia (oppure muore del tutto e mi tocca riaccenderla)! che può essere? mille grazie, duilio
duilio

Messaggioil 08/06/2005, 18:49

Ciao. per prima cosa dire che il Td5 puó stare acceso anche solo al minimo con un "bypass dell'elettronica" é un'assurditá. Con il Td5 "No elettronica no Parti!"... Se parli invece di stato di recovery dovuto ad un guasto grave di un componente allora ci si capisce meglio. Ma ragionando sull'inconveniente, quello che potrebbe accadere nel tuo caso é un errore del sensore di fase, il CKP. Prova a leggere [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?whichpage=2&Forum_Title=DEFENDER&Topic_Title=Che+bello+buttare+i+soldi+per+il+Defender%21&CAT_ID=7&FORUM_ID=59&TOPIC_ID=6625"]questa[/url] discussione: verso la metá di pag. 2 si descriveva un possibile errore generato da questo fondamentale sensore. Perché solo con gli schizzi? Magari un disallineamento dovuto a dilatazioni termiche in un sensore giá poco allineato. Potrebbe essere un'ipotesi. Hai fatto fare un giro di diagnosi in officina per vedere se la memoria riporta errori? L'altro problema, quello degli istanti in cui il motore sembra mancare, era successo ad un mio amico. In piú ogni tanto la macchina non si avviava del tutto: motorino che gira, pompa carburante zitta, spie MIL e candelette spente. Sostituito il main relé, tutto ok. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 08/06/2005, 19:53

cosa è il mil? Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 08/06/2005, 23:49

Acronimo di Main Interface Logic, mi pare. Tradotto é la spia avarie principale, quella dei guasti piú seri. Si dovrebbe accendere per check girando la chiave per poi spegnersi. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/06/2005, 0:53

Mi sa che MIL sta per MalfunctionIndicatorLight,almeno credo. Quanto al primo problema di Duilio, supporrei trattarsi di aspirazione dei copiosi schizzi d'acqua dalla griglia sul parafango, situata proprio dietro la ruota ant dx (posizione non delle più felici). L'eccesso improvviso di umidità manda in crisi qualche sensore, probabilmente il MAF (sensore flusso massa aria mass air flow) e la centralina va in modalità emergenziale. Il fenomeno si presenta anche nella guida su strada, quando piove molto e preferibilmente se si montano gomme larghe e distanziali, così da incrementare gli schizzi esterni al parafango. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/06/2005, 1:08

grazie ho capito: è quella gialla a forma di motore. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 09/06/2005, 1:16

Eccola (in b/n, però...): Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 09/06/2005, 1:46

si, avevo capito giusto. grazie Silvio Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 09/06/2005, 11:22

Ciao duilio! Siamo abbastanza vicini di casa, io sono di Cerano, dall'altro lato del Ticino, e lavoro ad Abbiategrasso, se qualche volta ti va di sperimentare gualche guado chiamami... Comunque l'acqua sicuramente non fa bene al funzionamento dei sensori, l'ideale sarebbe capire quale di questi è venuto a mancare, per vedere di proteggerlo. A mio avviso , non l'ho ancora messo in opera ma credo che periodicamente sarebbe buonacosa scollegare i connettori, pulirli, e ingrassarli nelle zone dove dovrebbero avere tenuta stagna con del grasso di silicone, che dovrebbe tener lontana l'acqua, o perlomeno aiutare a non farla penetrare copiosa. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 09/06/2005, 12:34

Bisogna vedere se duilio monta o no lo Snorkel. La tesi di Silvio tuttavia questa volta mi lascia perplesso: le avarie al MAF (debimetro) o al sensore di pressione ambiente non sono di quelle che dovrebbero dar luogo all'accensione della spia MIL (scusate se ho ciccato l'acronimo, deformazione professionale...) e mettere in recovery il motore. Nel caso di marcia autostradale sotto nubifragi giá discusso, si parlava di funzionamento irregolare, a strattoni, ma non di funzionamento solo al minimo e spia avaria motore accesa... Non so, ma sarei propenso a pensare a qualche anomalia tipo malfunzionamento al sensore di posizione albero motore o all'acceleratore... Temo che senza diagnosi non si risolva. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/06/2005, 13:22

giovedi notte, dopo avere a lungo percorso la pozza dell'auremiano, avviando il motore la spia arancione raffigurante il motore ha lampeggiato un paio di volte e poi si è spenta. da allora mai più vista accesa luca65 def110sw
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 09/06/2005, 15:50

Ho ripescato un ragionamento che avevo fatto rielaborando le informazioni di Silvio sul problema della marcia sotto i temporali ed eventuali anomalie MAF connesse. Il MAF sul Td5 dovrebbe controllare solo l'EGR, ed infatti, scollegandolo direi che cambia niente: cioé il motore non ha nessun calo di prestazioni. (Quando ho provato, non ho tirato il collo al motore perché volevo solo capire se era un componente indispensabile per la gestione motore e direi che in effetti non lo é). Peró, immaginandosi che durante un acquazzone nella scatola filtro entrino micro goccioline di acqua, queste verranno trattenute dal filtro ed evaporeranno velocemente sottraendo bruscamente temperatura modificando cosí il segnale misurato dal sensore MAF (portata aria) che altro non é che un sensore a filo caldo. Ora, se il segnale MAF é sballato o discontinuo a causa del fenomeno di cui sopra, il comportamento potrebbe essere diverso da quello di MAF scollegato (condindizione sostituita dalla centralina con un valore standard), e l'EGR potrebbe essere pilotata malamente causando mancamenti per eccesso di ricircolo gas esausti. Inoltre, leggendo il profilo di duilio, direi che la sua Td5 é dotata di snorkel... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/06/2005, 17:38

...Ok!!(???) scherzo, grazie a tutti! domande: cos'è l'EGR? il MAF è quella retina che c'è all'inizio del tubo che dal filtro và al blocco motore, ho ben compreso? Sì, ho lo snorkel ed il tutto è siliconato per bene. Il problema con il disallineamento del sensore di allineamento si riferisce solamente all'accensione difettosa; nel senso che si accende, ma sembra che stia per spengnersi? mi sono spiegato prorio male: io giro la chiave e lui prima gira un po', poi per un attimo smette di girare e poi, o muore, oppure (maggioranza dei casi), si mette in moto. non possono essere degli schizzi sui connettori, magari anche del MAF, od altri, neppure so quanti ce ne siano,che fanno registrare alla centralina dei falsi contatti? ad ogni modo, appena dato sto azz.. di esame, porto la Boris (per Boristene, il cattivissimo cavallo nero dell'imperatore adriano) in officina e vi fò sapere! grazie di nuovo per nano: appena finito sto azz.. di esame...! duilio, che necessita di un corso intensivo di meccanica ed ellttrautica! studierò..
duilio

Messaggioil 09/06/2005, 18:07

Ti ci vorrebbe un corso accelerato di Tdcinquica, vedo . Per quel poco che so, cerco di spiegarmi meglio. L'EGR é la valvola ricircolo gas esausti, che appunto ricircola parte dei gas di scarico per limitare le emissioni inquinanti. Anche gli Euro2 come il tuo MY99 l'avevano. Ora é piú sofisticata ma il concetto é lo stesso. Il MAF=debimetro é quello che dici, quel bogolo con contatti elettrici che c'é sul manicotto aspirazione che parte dal filtro. La tua seconda descrizione mi pare piú confusa della prima . Allora: si accende ma ogni tanto girando al minimo pare spegnersi, anzi ogni tanto lo fa proprio. Corretto? Semplificando al massimo il sensore di posizione indica alla centralina l'esatta poszione dell'albero motore, anzi di ogni pistone. Serve per determinare con esattezza quando deve avvenire l'iniezione gasolio e la sua durata in funzione della velocitá angolare e di altri parametri rilevati da altri sensori. Se questo dá i numeri la centralina non puó fare niente. É un sensore fondamentale. Quindi accende la spia avaria e taglia tutto. Potrebbe essere solo un falso contatto, il sensore (vedi il link che avevo messo sopra) é esterno. Oppure potrebbe essere disallineato. Insomma mica facile da capire senza diagnostico elettronico... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 09/06/2005, 22:39

BAU ... BAU ... BAU ... no, non mi sono rinc....: BAU 5811L è il part n° del grasso originale raccomandato da LR per l'impiego sui connettori del Td5 situati nel cofano o in altri luoghi esposti. Costa pochi euri, lo puoi ordinare da qualunque concessionario (che di sicuro non lo conosce)e ti arriva un barattoletto da 200/300 grammi. Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/06/2005, 11:00

Interessante il fatto del grasso raccomandato da LR, io per lavoro uso un grasso di silicone per isolamento alte tensioni, che è adatto alla contatteria elettrica, e non intacca la plastica. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 10/06/2005, 16:56

esatto: sia i)girando al minimo borbotta e si spegne (di solito dopo averlo acceso da poco) sia ii) durante la fase di accensione (nel girare la chiave), da segno di accendersi, ma poi muore subito e o ii.a)si spegne, oppure ii.b)si "inceppa" un attimo e, tenendo la chiave girata, riprende subito e si accende definiyivamente. ora sono stato chiaro! viva la struttura ipotesi, tesi, dimostrazione! viva la matematica!! l'altro problema è l'accensione della spia gialla motore (MIF) dopo un guadino non profondo, ma assai "schizzoso" (al limite anche una serie di pozzangheroni presi velocemente). ma questo mi pare che lo si sia attribuito alla non idrorepellenza dei vari connettori. Ah, grazie del BAU, BAU!! e grazie a tutti, nuovamente!! duilio
duilio

Messaggioil 10/06/2005, 17:04

Mi sorge un dubbio: sicuro non sia la spia dell'alternatore ad accendersi? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 10/06/2005, 17:41

...La spia dell'alternatore è assai grave, smontare subito e pulire! altrimenti 629 euri belli freschi.... Comunque è strano che i connettori siano cosi soggetti agli spruzzi, ed è strano che l'acqua entra ed esce rapidamente, sono più propenso a pensare che l'acqua penetrata nel connettore rompa le scatole per qualche minuto.Comunque tutto è possibile... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 12/06/2005, 17:41

sicurissimo: si accende la spia gialla a forma di motore! comunque ne ho una nuova: ieri sera (andando a prendere un caffè al bar!) infilo la chiave e niente! giro e neppure prova ad avviarsi, fa solo uno strano "tic", poi preso dalla disperazione, dopo una colossale rispolverata del rosario, sfilo la chiave, rinfilo, giro e tutto fila liscio come l'olio!! ho idea che mi debbo rassegnare a portarla in officina! duilio
duilio

Prossimo

Torna a DEFENDER