"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
def110sw

)
scherzo, grazie a tutti!
domande: cos'è l'EGR?
il MAF è quella retina che c'è all'inizio del tubo che dal filtro và al blocco motore, ho ben compreso?
Sì, ho lo snorkel ed il tutto è siliconato per bene. Il problema con il disallineamento del sensore di allineamento si riferisce solamente all'accensione difettosa; nel senso che si accende, ma sembra che stia per spengnersi? mi sono spiegato prorio male: io giro la chiave e lui prima gira un po', poi per un attimo smette di girare e poi, o muore, oppure (maggioranza dei casi), si mette in moto.
non possono essere degli schizzi sui connettori, magari anche del MAF, od altri, neppure so quanti ce ne siano,che fanno registrare alla centralina dei falsi contatti?
ad ogni modo, appena dato sto azz.. di esame, porto la Boris (per Boristene, il cattivissimo cavallo nero dell'imperatore adriano) in officina e vi fò sapere!
grazie di nuovo
per nano: appena finito sto azz.. di esame...!
duilio, che necessita di un corso intensivo di meccanica ed ellttrautica! studierò.. 
. Per quel poco che so, cerco di spiegarmi meglio.
L'EGR é la valvola ricircolo gas esausti, che appunto ricircola parte dei gas di scarico per limitare le emissioni inquinanti. Anche gli Euro2 come il tuo MY99 l'avevano. Ora é piú sofisticata ma il concetto é lo stesso.
Il MAF=debimetro é quello che dici, quel bogolo con contatti elettrici che c'é sul manicotto aspirazione che parte dal filtro.
La tua seconda descrizione mi pare piú confusa della prima
. Allora: si accende ma ogni tanto girando al minimo pare spegnersi, anzi ogni tanto lo fa proprio. Corretto?
Semplificando al massimo il sensore di posizione indica alla centralina l'esatta poszione dell'albero motore, anzi di ogni pistone. Serve per determinare con esattezza quando deve avvenire l'iniezione gasolio e la sua durata in funzione della velocitá angolare e di altri parametri rilevati da altri sensori.
Se questo dá i numeri la centralina non puó fare niente. É un sensore fondamentale. Quindi accende la spia avaria e taglia tutto.
Potrebbe essere solo un falso contatto, il sensore (vedi il link che avevo messo sopra) é esterno. Oppure potrebbe essere disallineato.
Insomma mica facile da capire senza diagnostico elettronico...
Carlo

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti