il 21/07/2005, 0:02
Quando sento "sostituzioni motore" ... omologazioni... tuv... inizio a grattarmi!
Nella nostra Italia siamo dei professionisti ad eseguire alcune cose ma abbiamo una legislatura molto "interpretabile" il che va a discapito del piu debole ovvero ...Noi.
Sostituire un 200 ad un'aspirato è tutto sommato semplice, inquini meno (euro1 vs euro 0) sei + affidabile e + sicuro (sul mio 110 2300 partire a pieno carico da un incrocio richede mooolto tempo).
il problema è mettere le carte a posto, e qui la normativa non aiuta infatti solo per veicoli fino a 7 anni di anzianità è possibile sostituire il motore con uno di potenza non superiore al 5% dietro nullaosta della casa costruttrice (o per motivi diversi da quelli tecnici perizia di uno iscritto all'albo) e dichiarazione di montaggio a regola d'arte. la domanda è ovvia: a chi serve? a limitare i fastidi... Dopo aver sostituito il 3900 v8 con 200 tdi mi sono presentato alla motorizzazione, l'ingegnere dopo aver perso un 1/4 d'ora (tempo nel quale avrebbe potuto leggere la matricola del nuovo motore , infilare la sonda nello scarico e scrivere "APPROVATO") mi ha messo davanti una fotocopia del 1977 di una circolare interna della motorizzazione dove si respingeva la richiesta di sostituzione motore di una fiat 500L con uno fiat 500F(stessa potenza ma sigla differente) di una vettura del 1968. questo nel 2001 signori, ogni commento è superfluo. La soluzione c'era mi disse l'ing: mandiamo la pratica al ministero dei trasporti a roma e lasciamo esprimere loro, hanno 3 mesi per rispondere ma attenzione se dicono no, metteranno il flag al tuo nuomero di telaio e allora li davvero questa range non potrà mai piu avere una targa italiana! (se andava bene la strada era aperta...) sono uscito quasi piangendo.
La normativa poco chiara a volte si mette anche a nostro favore cosi dopo aver immatricolato la vettura in germania per qualche giorno sono tornato in italia (motorizzazione di altra provincia)e nel giro di 8giorni lavorativi il libretto era regolare. (200tdi, 7 misure di gomme...ecc ecc) ma che calvario! stessa cosa con il 110 di stefano che ho acquistato con il diesel turbo, trasformato nel solito 200...e solito giro. gli svantaggi sono il prezzo e lo sbattimento colossale dell'operazione, l'ho fatto solo perchè era la mia, comunque anche li non è una cosa fluida, nulla è chiaro e di fatto sei davanti ad un muro. Cetoc per 123 euri ti da il nullaosta ma solo per motori effettivamente montati su quel veicolo (il motore 200tdi 12L disco non è il 11L defender...)ma poi bisogna trovare una motorizzazione che non ricordi la circolare del 1977... Fra un po... (max un anno) ci ricado ,devrò sostituire il mio 2286 n.a con un 200 o 300, vi terrò aggiornati, ci devo riuscire e spero di aprire la strada!