spiderbeta ha scritto:buongiorno a tutti, rieccomi con alcune domande da perfetto ignorante, in merito ad un altro mezzo che mi hanno proposto e che andrò a vedere a breve...
è un 19 j, 1987, tenuto bene, ovviamente con qualche lavoro da fare, ma questo non mi preoccupa...
i miei dubbi stanno nell'immatricolazione autocarro ( 2 posti, se ho ben capito):
1_ un privato puo' intestarsi un veicolo immatricolato autocarro ( da verificare se è uso promiscuo o no...)
2_ notoriamente il bollo degli autocarri è molto meno esoso delle autovetture: vale anche in questo caso?
3_ l'assicurazione, in un caso del genere, risulta piu' conveniente?
4_ se intestato a privato, le limitazioni alla circolazione nei we ci sono ugualmente? nel caso puo' essere utile l'azzeramento della portata come mezzo storico?
5_ è sempre possibile trasformarlo autovettura, o ogni telaio deve esser valutato singolarmente?
la mia idea era quella di cercare una autovettura, ma sono molto piu' rare ( e care)degli autocarri, per cui ci sto facendo un pensiero...
aspetto dritte dei piu' esperti....
grazie mille
Federico
1_ un privato puo' intestarsi un veicolo immatricolato autocarro ( da verificare se è uso promiscuo o no...)
Certo, un privato può intestarsi un veicolo immatricolato come autocarro (io fin'ora ne ho avuti due), purtroppo però in Italia non è ben definito che tipo di utilizzo sia possibile farne, c'è chi afferma che non si possono trasportare persone che non siano impegnate nel carico scarico della merce presente sull'autocarro stesso (no bambini ecc.), che si possa utilizzare quindi solo per "lavoro" e non per un uso libero come autovettura...
Io fin'ora sono stato fermato più volte anche con persone a bordo e non ho MAI avuto problemi di alcun genere, vivendo in montagna gli autocarri sono abbastanza comuni e quindi, forse, sono più flessibili...
Purtroppo manca la certezza di poter essere liberi di utilizzarli come meglio ci pare...Io continuo a prenderli ed ad andarci in giro tranquillamente...
2_ notoriamente il bollo degli autocarri è molto meno esoso delle autovetture: vale anche in questo caso?
Certo, il bollo è minimo, CIRCA 30€ senza il gancio di traino, 60€ CIRCA se hai il gancio.
3_ l'assicurazione, in un caso del genere, risulta piu' conveniente?
L'assicurazione nel 90% dei casi risulta meno conveniente delle autovetture in quanto NON puoi trasferire la tua classe di rischio e sei costretto nel caso tu stipulassi per la prima volta una assicurazione ad un autocarro a ripartire dall'ultima classe..
Trattandosi però di un mezzo datato è possibile usufruire di alcune agevolazioni storiche che ti permettono di pagare molto meno, io ad esempio del mio 12J pago circa 350€ l'anno di assicurazione e 60€ di bollo con il gancio traino...
4_ se intestato a privato, le limitazioni alla circolazione nei we ci sono ugualmente? nel caso puo' essere utile l'azzeramento della portata come mezzo storico?
Non ne ho idea in quanto nelle mie zone non esistono limitazioni al traffico e di conseguenza non mi sono mai posto il problema
5_ è sempre possibile trasformarlo autovettura, o ogni telaio deve esser valutato singolarmente?
Se nato dalla casa madre come autocarro credo sia MOLTO difficile fare una conversione ad autovettura successivamente.
Se invece è nato dalla casa madre come autovettura, successivamente trasformato come autocarro credo sia piuttosto semplice rifare la conversione allo stato "originario".
la mia idea era quella di cercare una autovettura, ma sono molto piu' rare ( e care)degli autocarri, per cui ci sto facendo un pensiero...
Trovarne una autovettura sarebbe fantastico, puoi usufruire dell'assicurazione che fa la "Sara" SOLO PER AUTOVETTURE, si chiama "Sara Vintage" e la tariffa (almeno dalle mie parti) è di 200€ FISSI all'anno con classe di rischio FISSA. In più ovviamente hai 6 posti quando gli autocarri solitamente ne hanno solo 3 o 2 anteriori a seconda dell'età del mezzo. Un 19J autocarro dovrebbe essere omologato 3 posti anteriori.