Africaland • Leggi argomento - info su immatricolazione autocarro

info su immatricolazione autocarro

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 02/09/2015, 7:36

buongiorno a tutti, rieccomi con alcune domande da perfetto ignorante, in merito ad un altro mezzo che mi hanno proposto e che andrò a vedere a breve...
è un 19 j, 1987, tenuto bene, ovviamente con qualche lavoro da fare, ma questo non mi preoccupa...
i miei dubbi stanno nell'immatricolazione autocarro ( 2 posti, se ho ben capito):

1_ un privato puo' intestarsi un veicolo immatricolato autocarro ( da verificare se è uso promiscuo o no...)
2_ notoriamente il bollo degli autocarri è molto meno esoso delle autovetture: vale anche in questo caso?
3_ l'assicurazione, in un caso del genere, risulta piu' conveniente?
4_ se intestato a privato, le limitazioni alla circolazione nei we ci sono ugualmente? nel caso puo' essere utile l'azzeramento della portata come mezzo storico?
5_ è sempre possibile trasformarlo autovettura, o ogni telaio deve esser valutato singolarmente?
la mia idea era quella di cercare una autovettura, ma sono molto piu' rare ( e care)degli autocarri, per cui ci sto facendo un pensiero...

aspetto dritte dei piu' esperti....

grazie mille

Federico
Federico
Le aquile non volano in stormo, le devi cercare una alla volta....
V8 3.9 RULES, ma anche il 300 nn scherza….
spiderbeta

Messaggioil 02/09/2015, 8:03

spiderbeta ha scritto:buongiorno a tutti, rieccomi con alcune domande da perfetto ignorante, in merito ad un altro mezzo che mi hanno proposto e che andrò a vedere a breve...
è un 19 j, 1987, tenuto bene, ovviamente con qualche lavoro da fare, ma questo non mi preoccupa...
i miei dubbi stanno nell'immatricolazione autocarro ( 2 posti, se ho ben capito):

1_ un privato puo' intestarsi un veicolo immatricolato autocarro ( da verificare se è uso promiscuo o no...)
2_ notoriamente il bollo degli autocarri è molto meno esoso delle autovetture: vale anche in questo caso?
4_ se intestato a privato, le limitazioni alla circolazione nei we ci sono ugualmente? nel caso puo' essere utile l'azzeramento della portata come mezzo storico?
5_ è sempre possibile trasformarlo autovettura, o ogni telaio deve esser valutato singolarmente?
la mia idea era quella di cercare una autovettura, ma sono molto piu' rare ( e care)degli autocarri, per cui ci sto facendo un pensiero...

aspetto dritte dei piu' esperti....

grazie mille

Federico

Certo, un privato può intestarsi un veicolo immatricolato come autocarro (io fin'ora ne ho avuti due), purtroppo però in Italia non è ben definito che tipo di utilizzo sia possibile farne, c'è chi afferma che non si possono trasportare persone che non siano impegnate nel carico scarico della merce presente sull'autocarro stesso (no bambini ecc.), che si possa utilizzare quindi solo per "lavoro" e non per un uso libero come autovettura...
Io fin'ora sono stato fermato più volte anche con persone a bordo e non ho MAI avuto problemi di alcun genere, vivendo in montagna gli autocarri sono abbastanza comuni e quindi, forse, sono più flessibili...
Purtroppo manca la certezza di poter essere liberi di utilizzarli come meglio ci pare...Io continuo a prenderli ed ad andarci in giro tranquillamente...

Certo, il bollo è minimo, CIRCA 30€ senza il gancio di traino, 60€ CIRCA se hai il gancio.

L'assicurazione nel 90% dei casi risulta meno conveniente delle autovetture in quanto NON puoi trasferire la tua classe di rischio e sei costretto nel caso tu stipulassi per la prima volta una assicurazione ad un autocarro a ripartire dall'ultima classe..
Trattandosi però di un mezzo datato è possibile usufruire di alcune agevolazioni storiche che ti permettono di pagare molto meno, io ad esempio del mio 12J pago circa 350€ l'anno di assicurazione e 60€ di bollo con il gancio traino...

Non ne ho idea in quanto nelle mie zone non esistono limitazioni al traffico e di conseguenza non mi sono mai posto il problema :mrgreen:

Se nato dalla casa madre come autocarro credo sia MOLTO difficile fare una conversione ad autovettura successivamente.
Se invece è nato dalla casa madre come autovettura, successivamente trasformato come autocarro credo sia piuttosto semplice rifare la conversione allo stato "originario".

Trovarne una autovettura sarebbe fantastico, puoi usufruire dell'assicurazione che fa la "Sara" SOLO PER AUTOVETTURE, si chiama "Sara Vintage" e la tariffa (almeno dalle mie parti) è di 200€ FISSI all'anno con classe di rischio FISSA. In più ovviamente hai 6 posti quando gli autocarri solitamente ne hanno solo 3 o 2 anteriori a seconda dell'età del mezzo. Un 19J autocarro dovrebbe essere omologato 3 posti anteriori.
LorDefender

Messaggioil 02/09/2015, 10:08

cioa grazie della risposta...

ho trovato in rete qualcosa che potrebbe chiarire le cose...
sembrerebbe fattibile, se immatricolata come uso proprio...

http://www.vallistore.com/uso-dell-autocarro/

voi cosa dite??
Federico
spiderbeta

Messaggioil 02/09/2015, 11:23

C'è stata una recente sentenza della corte di cassazione che ha definitivamente affermato che non si possono trasportare passeggeri che non siano necessari per il carico, scarico o utilizzo delle cose trasportate.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/09/2015, 12:12

hai per caso qualche riferimento in merito, per studiarsela?
Federico
spiderbeta

Messaggioil 02/09/2015, 12:20

L'articolo su www.vallistore descrive quello che l'autore vorrebbe fosse vero, non la situazione reale.....
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 02/09/2015, 12:50

Secondo me questo l'hanno preso paro paro da un film di Verdone: Magda...

«1. Ai sensi dell'art. 35, comma 11, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con
modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, i veicoli che, a prescindere dalla categoria
di omologazione, risultano da adattamenti che non ne impediscono l'utilizzo per il trasporto
privato di persone sono quelli che, pur immatricolati o reimmatricolati come N1, abbiano
codice di carrozzeria F0 (Effe zero), quattro o più posti e un rapporto tra la potenza del
motore (Pt), espressa in KW, e la portata (P) del veicolo, ottenuta quale differenza tra la
massa complessiva (Mc) e la tara (T), espressa in tonnellate, uguale o superiore a 180,
secondo la formula di seguito indicata.
(Formula da utilizzare per la determinazione del valore di riferimento)
I = {[Pt (Kw)]/[Mc - T (t)]}≥180
stefanoexafricano

Messaggioil 02/09/2015, 13:38

ok, stando così le cose la situazione si complica....
ma allora l'iscrizione ASI e l'azzeramento della portata, con individuazione del veicolo come storico, consentirebbe di trasportare un numero di passeggeri pari a quelli a libretto, senza incorrere in sanzioni?
Federico
spiderbeta

Messaggioil 02/09/2015, 13:41

Non credo proprio, il codice della strada non lo prevede...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/09/2015, 14:13

non dici se x caso è nata autovettura e trasformata autocarro (come quasi sempre succedeva ai tempi), puoi ritrasformarla in autovettura senza nullaosta del cetoc, devi solo passare la visita in motorizzazione (dopo aver installato i posti posteriori e tolto la griglia e con) in mano il certificato di installazione delel cose montate rilasciato da ditta accreditata presso la locale motorizzazione....).

per verificare basta un estratto cronologico del PRA.

ciao, marcello
marlo210

Messaggioil 02/09/2015, 15:41

Ciao marlo,
è la prima cosa che controllerò....
@roby65: ma allora i camion storici possono viaggiare solo con il conducente?
Federico
spiderbeta

Messaggioil 02/09/2015, 16:01

In teoria si, poi credo che chiudano un occhio come accade nella maggior parte dei casi quando fermano un autocarro e c'è un passeggero a bordo, ma se trovi chi ti vuole rompere le scatole...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/09/2015, 17:04

:lol: manco lonerider nei momenti migliori riusciva a postare 6 link di fila.
Per la serie : se ti restano dubbi....
AMWILL

Messaggioil 02/09/2015, 18:59

roby65to ha scritto:C'è stata una recente sentenza della corte di cassazione che ha definitivamente affermato che non si possono trasportare passeggeri che non siano necessari per il carico, scarico o utilizzo delle cose trasportate.

A rigor di logica una simile sentenza dice che puoi portare quanti passeggeri vuoi fino al limite dei posti omologati (uno solo se state andando a comperare un sacco da 50 kg di patate, o 4 se state andando a caricare la vecchia stufa in ghisa che la nonna vi ha regalato).
E se tenete un triciclo in macchina, potete caricare anche il bambino che lo utilizzerà. 8-)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 02/09/2015, 19:01

spiderbeta ha scritto: ma allora i camion storici possono viaggiare solo con il conducente?

Se la portata è stata azzerata, sì.
Se la portata non è stata azzerata, vale il discorso di prima.
Sempre a rigor di logica... però siamo in Italia, quindi... :cry:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 02/09/2015, 19:03

Già, ma ti potrebbero anche chiedere di dimostrare cosa andavi a trasportare...se hai lo scontrino che quello stesso giorno hai comprato un sacco di patate da 50 kg probabilmente non avrai problemi, altrimenti...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/09/2015, 19:14

Vero, però te lo devono chiedere quando ti fermano mentre stai andando a comprarle le patate, e a quel punto, dopo,...
per non contare che il supermercato potrebbe aver finito quelle confezioni da 50 kg, costringendoti a tornare un'altra volta... :D
l'orso

Messaggioil 02/09/2015, 23:56

Già, ma se non ti credono, loro possono farti un verbale e tu dovresti fare ricorso, poi dovrai convincere un giudice...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 02/09/2015, 23:58

Senza entrare troppo nel merito di disquisizioni giuridiche (per le quali non sarei all'altezza) per me il problema si risolve così:
- 99% dei controlli va bene
- 1% ti sequestrano il libretto x un mese; ovviamente si può fare ricorso al giudice di pace (inutile tentare con la Prefettura) con
un buon avvocato esperto in materia CdS e si può vincere o perdere, ma nel frattempo auto ferma per quanti mesi/anni ???
riro

Prossimo

Torna a DEFENDER