maxeli ha scritto:Scusate come è possibile che una pompa del vuoto wabco duri 6 mesi??? Meno di 5000 km???
Sono pempe fatte male o sotto ci può essere un problema che ne causa la "rottura"???
Ieri mi si è rotta la pompa vuoto. l'avevo cambiata a pasqua di quest'anno.............. Ripeto.. una wabco per 300tdi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
gian td5 ha scritto:occorre controllare due cose fondamentali, la prima è che non ci siano perdite nel circuito del vuoto (polmone che perde, tubazioni forate dallo sfregamento, EGR estirpato senza chiudere BENE il relativo tubetto (l'errore più frequente consiste nel lasciare la valvola e chiudere unicamente il tubo sulla mandata).
Landsaluti
gian
gian td5 ha scritto:maxeli ha scritto:Scusate come è possibile che una pompa del vuoto wabco duri 6 mesi??? Meno di 5000 km???
Sono pempe fatte male o sotto ci può essere un problema che ne causa la "rottura"???
Ieri mi si è rotta la pompa vuoto. l'avevo cambiata a pasqua di quest'anno.............. Ripeto.. una wabco per 300tdi![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
occorre controllare due cose fondamentali, la prima è che non ci siano perdite nel circuito del vuoto (polmone che perde, tubazioni forate dallo sfregamento, EGR estirpato senza chiudere BENE il relativo tubetto (l'errore più frequente consiste nel lasciare la valvola e chiudere unicamente il tubo sulla mandata).
la pompa è dotata di un sistema di messa a riposo simile a quello della pompa carburante, quando il valore prefissato del vuoto è raggiunto, la depressione vince la forza della molla, il pompate non ritorna e l'eccentrico sull'asse a camme perde il contatto con la punteria, se ciò non avviene la pompa continua a funzionare e la sua vita utile si accorcia notevolmente.
un altro inconveniente è causato dal consumo dell'eccentrico, per quanto descritto sopra, il funzionamento del sistema non dovrebbe essere continuo, per questo motivo la punteria non ha i rulli come quelle che comandano le valvole, il fatto di dover pompare ogni giro determina anche la precoce usura della camma, se questa perde il suo valore di alzata anche una pompa nuova non riesce a funzionare correttamente.
Landsaluti
gian
maxeli ha scritto:Si il tubo è quello.
Banalmente puoi tapparlo con una vite o un chiodo del calibro giusto ed una fascetta attorno. L'importante è che non abbia sfiato..
Rinaldo ha scritto:E quindi probabilmente ho fatto una cavolata!![]()
Ho chiuso il tubo di mandata con una piastrina (In verde) ma non ho tappato il tubetto rosso.
Ora la mia pompa a vuoto del servofreno perde olio dal coperchio anche se funziona correttamente.
Pensavo che fra EGR e pompa a vuoto non ci fossero relazioni ma, secondo quello da voi descritto, non è così.
Oppure ho capito Roma per Toma?
Per ovviare alla perdita posso aprire il coperchio della pompa e sigillarlo con pasta rossa o nera?
grazie
gian td5 ha scritto:la pompa del vuoto serve anche per l'attuatore della wastegate, quanto alla perdita di olio è un errore di progetto, i rivetti non tengono, per eliminare la perdita occorre toglierli e sostituirli con viti, con questa modifica la pompa non perde più.
gian td5 ha scritto:....cut....
un altro inconveniente è causato dal consumo dell'eccentrico, per quanto descritto sopra, il funzionamento del sistema non dovrebbe essere continuo, per questo motivo la punteria non ha i rulli come quelle che comandano le valvole, il fatto di dover pompare ogni giro determina anche la precoce usura della camma, se questa perde il suo valore di alzata anche una pompa nuova non riesce a funzionare correttamente.
Landsaluti
gian
quello_là ha scritto:Non e che "il brusio" è proprio una perdita del circuito del vuoto?
LupoAlberto ha scritto:Domanda: esiste un qualche "barbatrucco" per a) verificare SE è usurata b) per ovviare al problema in caso fosse usurata?
Lo chiedo perchè sul mio 300 ho la pompa che "pare" funzionare correttamente, ma pare che da quella zona provenga un antipatico ticchettio che, dall'alto della mia incompetenza" si potrebbe giustificare con del gioco preso dalla camma usurata ....
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti