Africaland • Leggi argomento - Guida 300 tdi e pompa vuoto

Guida 300 tdi e pompa vuoto

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/10/2015, 16:08

Ciao a tutti,
Volevo gentilmente chiedere un parere a tutti gli esperti di questa motorizzazione.
La pompa del vuoto e' sempre in funzione o si attiva a determinato numero di giri? Può essere che faccia un brusio udibile distintamente?

Grazie a tutti

Un saluto
cleup

Messaggioil 08/10/2015, 1:20

Gira sempre, può far rumore se si rompe,un brusio mai successo
kalo 90 + 20 = kalo110
kalo90

Messaggioil 08/10/2015, 2:17

Permanentemente in tour, ma lavora discontinua ;)

Área del embolo lado tapa = 3,1416 x (7,62)2 / 4 = 45,6 cm2
Área del embolo lado eje = 3,1416 x (7,62 - 1,27)2 / 4 = 31,7 cm2
Volúmen aspirado lado tapa = 45,6 x 1,11 = 50,2 cm3
Volúmen aspirado lado motor = 31,7 x 1,11 = 34,9 cm3
Volúmen aspirado total por vuelta = 50,2 + 34,9 = 85,1 cm3 (coincide con el valor del fabricante)
Fuerza para vacío máximo lado superior = 45,6 x 1kgf/cm2 = 45,6 kgf
Fuerza para vacío máximo lado inferior = 31,7 x 1kgf/cm2 = 31,7 kgf

Wabco
Immagine

lingua scuse :oops:

Jorge.
Jorge Eduardo Contreras
jorge eduardo

Messaggioil 08/10/2015, 8:01

Grazie mille jorge per i dati
cleup

Messaggioil 15/10/2015, 17:04

Scusate come è possibile che una pompa del vuoto wabco duri 6 mesi??? Meno di 5000 km???
Sono pempe fatte male o sotto ci può essere un problema che ne causa la "rottura"???

Ieri mi si è rotta la pompa vuoto. l'avevo cambiata a pasqua di quest'anno.............. Ripeto.. una wabco per 300tdi :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Messaggioil 15/10/2015, 17:14

Tant'è che su sito inglese non si fidano nemmeno a dare una garanzia........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Messaggioil 15/10/2015, 20:54

maxeli ha scritto:Scusate come è possibile che una pompa del vuoto wabco duri 6 mesi??? Meno di 5000 km???
Sono pempe fatte male o sotto ci può essere un problema che ne causa la "rottura"???

Ieri mi si è rotta la pompa vuoto. l'avevo cambiata a pasqua di quest'anno.............. Ripeto.. una wabco per 300tdi :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

occorre controllare due cose fondamentali, la prima è che non ci siano perdite nel circuito del vuoto (polmone che perde, tubazioni forate dallo sfregamento, EGR estirpato senza chiudere BENE il relativo tubetto (l'errore più frequente consiste nel lasciare la valvola e chiudere unicamente il tubo sulla mandata).
la pompa è dotata di un sistema di messa a riposo simile a quello della pompa carburante, quando il valore prefissato del vuoto è raggiunto, la depressione vince la forza della molla, il pompate non ritorna e l'eccentrico sull'asse a camme perde il contatto con la punteria, se ciò non avviene la pompa continua a funzionare e la sua vita utile si accorcia notevolmente.

un altro inconveniente è causato dal consumo dell'eccentrico, per quanto descritto sopra, il funzionamento del sistema non dovrebbe essere continuo, per questo motivo la punteria non ha i rulli come quelle che comandano le valvole, il fatto di dover pompare ogni giro determina anche la precoce usura della camma, se questa perde il suo valore di alzata anche una pompa nuova non riesce a funzionare correttamente.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 15/10/2015, 21:17

gian td5 ha scritto:occorre controllare due cose fondamentali, la prima è che non ci siano perdite nel circuito del vuoto (polmone che perde, tubazioni forate dallo sfregamento, EGR estirpato senza chiudere BENE il relativo tubetto (l'errore più frequente consiste nel lasciare la valvola e chiudere unicamente il tubo sulla mandata).

Landsaluti

gian

Innanzitutto grazie Gian!

L'egr è stata rimossa dopo l'ultima sostituzione della poma del vuoto (Luglio 2015). Fatta fare da meccanico specializzato land mentre facevo altri lavori, che per quanto ne so ha svolto bene il lavoro. Valvola tolta, contatto staccato e tubo adeguatamente tappato.
Durante l'ultima sostituzione pompa del vuoto (ad aprile 2015) avevo personalmente controllato tutto il circuito e l'efficacia del vuoto. sia con pompa guasta (dove il vuoto non veniva "creato") che con pompa vuoto sostituita che lavorava adeguatamente. Dunque perdite non dovrebbero essercene.
Provvederò a controllare il resto... Anche se sat roba del "NO WARRANTY" mi puzza......

Messaggioil 15/10/2015, 21:45

Aggiungo che la pompa sembra essersi guastata nello stasso modo dell'ultima volta. un secondo dopo avere iniziato a sentire un rumore strano (tipo brusio descritto da cleup ad inizio tread) il pedale è diventato duro e il def non frena se non premo il pedale con molta forza.
Ad aprile dopo averla smontata l'ho aperta e ho notato che lo stantuffo A che poggia sull'albero a camme del motore C aveva perso il sui gioco andando avanti e indietro senza portarsi dietro la membrana C che crea il vuoto. Come se qualcosa tra A e B si fosse staccato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Messaggioil 15/10/2015, 22:03

gian td5 ha scritto:
maxeli ha scritto:Scusate come è possibile che una pompa del vuoto wabco duri 6 mesi??? Meno di 5000 km???

occorre controllare due cose fondamentali, la prima è che non ci siano perdite nel circuito del vuoto (polmone che perde, tubazioni forate dallo sfregamento, EGR estirpato senza chiudere BENE il relativo tubetto (l'errore più frequente consiste nel lasciare la valvola e chiudere unicamente il tubo sulla mandata).
la pompa è dotata di un sistema di messa a riposo simile a quello della pompa carburante, quando il valore prefissato del vuoto è raggiunto, la depressione vince la forza della molla, il pompate non ritorna e l'eccentrico sull'asse a camme perde il contatto con la punteria, se ciò non avviene la pompa continua a funzionare e la sua vita utile si accorcia notevolmente.

un altro inconveniente è causato dal consumo dell'eccentrico, per quanto descritto sopra, il funzionamento del sistema non dovrebbe essere continuo, per questo motivo la punteria non ha i rulli come quelle che comandano le valvole, il fatto di dover pompare ogni giro determina anche la precoce usura della camma, se questa perde il suo valore di alzata anche una pompa nuova non riesce a funzionare correttamente.

Landsaluti

gian

Ciao, il tubetto che hai nominato è il numero 2 della figura? Come è meglio tapparlo?

Grazie
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 15/10/2015, 22:18

Si il tubo è quello.
Banalmente puoi tapparlo con una vite o un chiodo del calibro giusto ed una fascetta attorno. L'importante è che non abbia sfiato..

Messaggioil 15/10/2015, 22:41

maxeli ha scritto:Si il tubo è quello.
Banalmente puoi tapparlo con una vite o un chiodo del calibro giusto ed una fascetta attorno. L'importante è che non abbia sfiato..

Perfetto, provvedo al più presto visto che ho tappato solo Egr con la piastrina e cambiato il manicotto con uno senza il tubetto che va alla valvola

Grazie

Ciao
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco

Messaggioil 22/10/2015, 15:04

E quindi probabilmente ho fatto una cavolata! :cry:

Ho chiuso il tubo di mandata con una piastrina (In verde) ma non ho tappato il tubetto rosso.
Ora la mia pompa a vuoto del servofreno perde olio dal coperchio anche se funziona correttamente.
Pensavo che fra EGR e pompa a vuoto non ci fossero relazioni ma, secondo quello da voi descritto, non è così.
Oppure ho capito Roma per Toma?

Per ovviare alla perdita posso aprire il coperchio della pompa e sigillarlo con pasta rossa o nera?

grazie
Questa mattina, uscendo di casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto...
Rinaldo

Messaggioil 22/10/2015, 15:15

Rinaldo ha scritto:E quindi probabilmente ho fatto una cavolata! :cry:

Ho chiuso il tubo di mandata con una piastrina (In verde) ma non ho tappato il tubetto rosso.
Ora la mia pompa a vuoto del servofreno perde olio dal coperchio anche se funziona correttamente.
Pensavo che fra EGR e pompa a vuoto non ci fossero relazioni ma, secondo quello da voi descritto, non è così.
Oppure ho capito Roma per Toma?

Per ovviare alla perdita posso aprire il coperchio della pompa e sigillarlo con pasta rossa o nera?

grazie

la pompa del vuoto serve anche per l'attuatore della wastegate, quanto alla perdita di olio è un errore di progetto, i rivetti non tengono, per eliminare la perdita occorre toglierli e sostituirli con viti, con questa modifica la pompa non perde più.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 22/10/2015, 15:53

gian td5 ha scritto:la pompa del vuoto serve anche per l'attuatore della wastegate, quanto alla perdita di olio è un errore di progetto, i rivetti non tengono, per eliminare la perdita occorre toglierli e sostituirli con viti, con questa modifica la pompa non perde più.

Grazie Gian ;)

Perfetto, quindi la pompa la sistemo sabato.

Pensa che ero convinto che il tubetto rosso finisse solo nella scatola filtro aria... :roll:

ciao
Questa mattina, uscendo di casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto...
Rinaldo

Messaggioil 22/10/2015, 16:03

Non e che "il brusio" è proprio una perdita del circuito del vuoto?
quello_là

Messaggioil 22/10/2015, 16:20

gian td5 ha scritto:....cut....

Landsaluti

gian

Domanda: esiste un qualche "barbatrucco" per a) verificare SE è usurata b) per ovviare al problema in caso fosse usurata?
Lo chiedo perchè sul mio 300 ho la pompa che "pare" funzionare correttamente, ma pare che da quella zona provenga un antipatico ticchettio che, dall'alto della mia incompetenza" si potrebbe giustificare con del gioco preso dalla camma usurata .... :cry:
LupoAlberto

Messaggioil 22/10/2015, 17:48

quello_là ha scritto:Non e che "il brusio" è proprio una perdita del circuito del vuoto?

devo dire che quel "brusio" ultimamente lo sento anch'io, ma non ne ho mai ricercato l'origine.
Poichè si tratta di un suono continuo simile a al soffio del ventolone (ma molto più tenue) la tua ipotesi potrebbe essere quella esatta.

ciao
Rinaldo

Messaggioil 22/10/2015, 18:20

LupoAlberto ha scritto:Domanda: esiste un qualche "barbatrucco" per a) verificare SE è usurata b) per ovviare al problema in caso fosse usurata?
Lo chiedo perchè sul mio 300 ho la pompa che "pare" funzionare correttamente, ma pare che da quella zona provenga un antipatico ticchettio che, dall'alto della mia incompetenza" si potrebbe giustificare con del gioco preso dalla camma usurata .... :cry:

se funziona lascia tutto com'è, la camma non può essere sostituita singolarmente, fa parte dell'asse a camme.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 23/10/2015, 9:10

Prima legge della meccanica: se qualcosa non c'è non si può rompere
Seconda legge: se funziona non toccare nulla :lol: :lol:
Temevo infatti fosse solidale con l'albero a camme... :(
Il problema è che quel rumorino "stona" in mezzo a tutto il rumore che fa il mio disco :lol:
Grazie!
LupoAlberto

Prossimo

Torna a DEFENDER