Africaland • Leggi argomento - La tecnica del New Defender

La tecnica del New Defender

Tutto sulla Nuova Defender 2020

Messaggioil 29/09/2022, 16:25

ma dai su che bello lo è... linee pazzesche.. poi per carità tutto è soggettivo, se vogliamo fare un paragone di come "si invecchia male" la stupenda Land Cruiser oggi sembra un astronave da intercalassia con un davanti che fa invidia al più grande Camion Americano Cromato.. :mrgreen:
aldo
defenderone

Messaggioil 02/10/2022, 12:30

Linee pazzesche :lol: scusa ma è un pelo soggettivo
quello_là

Messaggioil 02/10/2022, 14:28

Beh dai, mettici gomme cristiane e chiamalo pippo, ha un ottimo appeal....Immagine

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 02/10/2022, 15:28

Ok... :?

Non so perché mi ricorda tanto le nike air Force :lol:
quello_là

Messaggioil 02/10/2022, 17:42

In LR per disegnare il nuovo Land,sono andati a ripescare disegni di oltre 30 anni fa :mrgreen:
http://4.bp.blogspot.com/-VH3Ch_Y--ec/V ... ketch1.jpg
Babbano

Messaggioil 02/10/2022, 18:00

Ma qui non si doveva parlare della tecnica? Abbiamo già 500 pagine di quanto è bello. ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 02/10/2022, 18:32

Ciacchi bottoncino e va in autostrada, ciacchi altro bottoncino e scali il marciapiede, riciacchi il bottoncino e ti riporta a casa dopo l aperitivo...fine parte tecnica

Albertone81

Messaggioil 02/10/2022, 19:32

Beh c'è anche il bottoncino per salire sul carro attrezzi ;)
quello_là

Messaggioil 03/10/2022, 10:55

Sarebbe bello parlare veramente di tecnica, peccato che i possessori del nuovo mezzo sembra che facciano di tutto per non usarlo in off road e per non approfondire la parte tecnica, e ci sarebbe molto da dire.

Tanto per cominciare, mi sembra che il centrale non si blocchi mai completamente, come sui D 3 e 4, e questo è già un problema.

Derubricare tutto a "schiacci il pulsante e stop" mi sembra molto limitante.

Sarebbe bello leggere qualcuno che ha fatto delle prove anche su un pistino da froci, ma con scarsa aderenza, usando i vari settaggi elettronici.

Sarebbe bello, ma non capisco come mai nessuno lo faccia. Mi sarei aspettato che 4x4 far lo facesse, ormai è da tempo che ha il mezzo, ma se non è interessato neanche lui che è un fuoristradista "vero", allora mi sa che possiamo così aspettare..... :cry: :cry: :cry: :cry:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 03/10/2022, 13:22

Io lo uso in fuoristrada, ma su percorsi oggettivamente semplici (ieri ho fatto il tour delle cave del Corchia per esempio). Questo per scelta, è il mio mezzo "buono", non lo voglio rovinare e per divertirmi continuo ad usare il vecchio, che negli anni mi sono preparato per l'uso specifico. E' effettivamente vero che sul nuovo, in definitiva, schiacci un bottone, selezioni un programma, e fa tutto lei. Ha un limite di serie molto più alto del vecchio, ma è tutto più asettico e poco emozionale.

I differenziali centrale e posteriore continuano a lavorare, anche su strada normale: c'è una pagina nel display che in tempo reale fa vedere con un lucchetto l'apertura e chiusura dei differenziali e relativa percentuale di chiusura (si colorano in grigio a settori le coroncine intorno al lucchetto).

Per altre valutazioni rimando anche a questa prova, che esplicita meglio quello che ho riassunto in poche righe...

THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 03/10/2022, 19:30

Diciamo che basterebbe un percorso con scarsa aderenza, senza ostacoli pericolosi per il mezzo.....il classico pistino semplice, con due salite fangose per fare qualche prova.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 03/10/2022, 19:33

Il limite grosso QUA DA NOI son le slick...

Albertone81

Messaggioil 04/10/2022, 8:53

Buongiorno ragazzi, io il mio lo sto aspettando in arrivo, in compenso provato per un paio di giorni, in merito a tecnica nuovo vecchio potrei dire che il vecchio rimandava indietro belle sensazioni ma se analizziamo cosa aveva di tecnica? angoli favorevoli e ponti rigidi un classico dai tempi dell'avvento delle prime automobili del 900.
Il nuovo? Beh portato dove ci andavo con il 90 tranne la cosa poco bella da vedere che ad una certa si alza di muso o di culo xche non ha i ponti, per il resto sinceramente smadonnavo più col old def che con il nuovo, se hai gomme adatte passa bene ovunque e senza nessun scricchiolio e in un clima rialassato a bordo, come dice qualcuno qui.." se devo andare molto oltre uso il vecchio preparato" e aggiungo non tanto perché il nuovo non ci va, ma perché è cambiato tutto e sinceramente 77000€ di auto demolirla per dire " io faccio off road" sfido chiunque ad ammettere che non si può fare proprio.. almeno che non sei un milionario, comunque quando potrò testarlo bene documenterò volentieri, intanto ciò di cui sono fermamente convito è che i tempi cambiano, pretendere da un marchio come Land Rover di dover continuare a fare il vecchio è come convincere una persona a suicidarsi in nome di chissà cosa..
anche la sicurezza è importante.. ricordo una mattina strada leggermente bagnata rotonda.. faccio per frenare il def parte dritto come fosse una saponetta bagnata.. a momenti falcio Mamma e bambini al ciclo della strada... da allora ho detto " bella la defender ma per tenerla in campagna togliendo le targhe di circolazione"
aldo
defenderone

Messaggioil 04/10/2022, 9:18

Il nuovo è molto più ingombrante del vecchio, in particolare in larghezza e hai una visuale molto limitante in fuoristrada; certo puoi avre l'ausilio delle telecamere, ma non sarà mai la stessa cosa.

Nei classici passaggi da bosco, tipici del fuoristrada appenninico, tutto questo è penalizzante: i danni al veicolo dovuti a passaggi stretti non solo una questione di "poterselo permettere", ma possono potenzialmente pregiudicare il funzionamento stesso del mezzo.

Per il resto, come ho detto, il confronto tra vecchio e nuovo di serie pende sicuramente a favore del nuovo. Ma in generale non serve a nulla questo confronto, il vecchio non esiste più, il nuovo è un Discovery 5 come avrebbe dovuto essere...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/10/2022, 9:27

si, assolutamente vero.. da noi percorsi stretti, pieni di rami ecc, concordo un Discovery come doveva essere..
aldo
defenderone

Messaggioil 04/10/2022, 10:20

Discussione interessante, specie per gli ultimi messaggi.

Concordo, per quanto non abbia nè il vecchio nè il nuovo.

Qualche tempo fa amavo dire che gli hanno solo sbagliato il nome... nel senso ci stava di più un "Defender Sport" mantenendo magari una versione sola della Classic ancora in produzione.
Ma sarebbe stata fantastica utopia, considerando anche i costi di produzione e le penali per produzione di mezzi "inquinanti e pericolosi su strada"...
La cosa migliore è poterne avere 2, per fare tutto!
Io nel mio piccolo ne ho 3, un Patrol 60 da guerra, Wrangler JK per fare un po' di tutto, e una tranquilla SW per tutti i giorni ;)

Tornando nella discussione posso solo dirvi che ho avuto un Wrangler TJ prima del JK, e devo ammettere che anche in OR quel po' di elettronica ti aiuto molto.
Per cui vediamo magari col tempo cosa potrà fare il nuovo Defender e se soprattutto si potranno fare delle modifiche o elaborazioni per portarlo dove tutti abbiamo portato "le vecchie". :D
ex Land Rover Defender 110 td5 2004
EnzinoM

Messaggioil 04/10/2022, 12:21

Dopo aver incontrato di persona 4x4xFar al giro delle cave ho pensato, devo tornare a scrivere qualche minxiata sul forum.
La mia scarsa costanza nei forum, in generale, mi ha fatto allontanare un annetto fa per gettarmi su pagine inerenti alle cryptovalute. Investendo 400 euri su una monetina che stava uscendo, ne ho fatti 19.000, realizzando di capirne forse più di crypto che di fuoristrada….;)

Allora, dove eravamo rimasti? Rileggendo quest'anno trascorso, mi pare che senza di me la parte New sia morta. Niente polemiche, niente insulti, niente ramanzine di Jam. Insomma, calma piatta.

Nel frattempo l’ha acquistato Far, rendendolo un evidenziatore, perfetto per giornate tipo quella alle cave del Corchia dove, col nebbione, la sua era l’unica auto distinguibile….

In quest’anno, complice anche la fiammante Maggiolina, il Def me lo sono proprio goduto. A cominciare dalla Danimarca a dicembre scorso, viaggio meraviglioso. Continuando con le notti in Valle Argentera, Nivolet, strade varie del Piemonte e 17 giorni di maggiolina tra Corsica (fuoristrada meraviglioso) e Provenza.

Posso anche aprire il famoso capitolo sulla “tecnica”. A giugno ho fatto una splendida, favolosa, unica, 3 giorni di corso in fuoristrada presso la Caserma degli Alpini di Brunico. Corso privatissimo, quasi snervatamente segreto, per le miriadi di clausole presenti in caserma sulla divulgazione di notizie, foto e video e riservato a pochi “eletti” nella pista naturale/artificiale, dove militari Alpini professionisti addestrano, in fuoristrada, TUTTE le Forze armate e non, italiane. Pista dove addestrano anche i militari a guidare il Lince per le svariate missioni nel mondo. Inutile dire che ci abbiano fatto spingere la macchina al limite, facendoci affrontare ogni tipo di ostacolo possibile ed immaginabile, con i militari a guidarci passo per passo, fino a che non diventavamo indipendenti nell’affrontarli. Il Def non ha cannato nemmeno mezza prova, un vero mostro. Era la prima volta che avevano “sotto mano” un nuovo defender e vederli strabiliati da quel che l’auto è riuscita a fare, sentirli complimentarsi con noi per il mezzo, beh, dall’alto della loro immensa esperienza, non ha avuto davvero prezzo. Questa 3 giorni ha spazzato via ogni possibile critica sulla “tecnica” del Def. Il Def fa tutto, ha superato roba che penso, nelle uscite di tutti i giorni, non si troverà tanto facilmente.
Non sono mancati i momenti goliardici, tipo quando i militari hanno voluto provare ad attraversare il guado fangoso (dove però nella notte avevano ecceduto con il riempimento) con il loro vecchio def, ma dopo 3 metri dentro sono dovuti uscire immediatamente, perché l’auto si era riempita totalmente d’acqua, che è uscita tipo vasca da bagno una volta aperti gli sportelli.
Ovviamente noi abbiamo attraversato il guado con l’acqua a metà sportello, in tutta tranquillità.

Cmq, forse, riflettendoci bene, penso che in tanti abbiano ragione, il nome è chiaramente sbagliato, hanno fatto un errore enorme a chiamarlo così. Il nome giusto sarebbe stato Mega Defender, perché solo Defender è riduttivo….. ;) ;) ;) ;)
Un saluto a tutti !

Il vostro amato Triglione.
triglione

Messaggioil 04/10/2022, 12:53

Il problema delle piste, anche quelle del reggimento alpini (alla quale non sono potuto venire all'evento zero per concomitanza di impegno con la FIF, ma che conosco per un corso di Protezione Civile passato), è che non rappresentano interamente il vero fuoristrada che si fa nella pratica, per lo meno di quello appenninico tipico dei raduni.

Manca la componente di sentieri con alberi sporgenti e boschi chiusi o di canaloni stretti con sponde alte e rocce sporgenti, magari con pendenze laterali: ciò che a mio avviso mette in crisi il New Def (così come i Disco 3/4) sono proprio questo tipo di percorsi chiusi, oltre ovviamente a non avere gomme decenti sul mercato.

Il New Def è molto rigido, va spessissimo su 3 ruote anche con twist modesti e ha bisogno di spazio per oscillare e far lavorare il TR, che fuziona al meglio con l'asse di rollio orizzontale.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 04/10/2022, 13:02

In effetti sono famoso per fare ramanzine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

https://tenor.com/view/christiandesica- ... f-14236582
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 04/10/2022, 13:25

Manca la componente di sentieri con alberi sporgenti e boschi chiusi o di canaloni stretti con sponde alte e rocce sporgenti, magari con pendenze laterali: ciò che a mio avviso mette in crisi il New Def (così come i Disco 3/4) sono proprio questo tipo di percorsi chiusi, oltre ovviamente a non avere gomme decenti sul mercato.

canaloni stretti sponde alte rocce e alberi sporgenti non sono ostacoli, sono inutili rotture di cogli@@i che non identificano la capacità o meno di "essere fuoristrada", perchè se questo deve essere il benchmark del discorso allora una vecchia Campagnola o Alfa Matta o ancora il vituperato Mulo Meccanico Guzzi diventano il punto di riferimento.

I pistini non rappresentano appieno il "vero fuoristrada" a mio parere perchè sono una accozzaglia di ostacoli singoli barbaramente uniti tra loro ma brevi. Le salite non sono salite.....così come le discese non sono dicese. (Ricordo che la definizione di salita e discesa è una pendenza lunga più dellla lunghezza del mezzo....) quindi "salite e discese" di 8-10 mt quando sono lunghe non sono di fatto rappresentative.

Questi sono uno dei motivi per cui, se l'off road viene derubricato ai pistini, io smetto di fare fuoristrada.

CIO' DETTO

visto che ovviamente non si può pretendere di buttare 70k euro di macchina in un percorso appenninico pieno di rotture di cogl@@@ni di cui sopra, rimangono i pistini e/o le lunghe trazzere sicule su fondi naturali, belle aperte e senza alberi intorno per valutare l'efficacia delle soluzioni tecniche sul new defender.

E vi ricordo, che la mia maggiore perplessità riguarda la MANCANZA DEL BLOCCAGGIO TOTALE dei differenziali, in primis il centale supperito dal TC.

Sicuramente il sistema funzionerà anche bene nei pistini dove gli ostacoli sono, appunto, limitati nel tempo e nello spazio, ma vorrei vederlo all'opera su ostacoli più lunghi dove a un certo punto il TC ti dice: "sai che c'è?? Non pinzo più perchè sto surriscaldando i freni...." e magari ti ritrovi a scivolare indietro senza neanche avere coppia frenante....! (come nel video russo dello scorso anno.)

Il New Def è molto rigido, va spessissimo su 3 ruote anche con twist modesti e ha bisogno di spazio per oscillare e far lavorare il TR, che fuziona al meglio con l'asse di rollio orizzontale.

Questo è un bello spunto.....quindi in pratica se la macchina si inclina, il sistema legge che stai facendo un laterale ed evita di funzionare al massimo per evitare che ci si vada a ribaltare.....interessante, ma limitativo.

fanfango

PrecedenteProssimo

Torna a NEW DEFENDER 2020