Dopo aver incontrato di persona 4x4xFar al giro delle cave ho pensato, devo tornare a scrivere qualche minxiata sul forum.
La mia scarsa costanza nei forum, in generale, mi ha fatto allontanare un annetto fa per gettarmi su pagine inerenti alle cryptovalute. Investendo 400 euri su una monetina che stava uscendo, ne ho fatti 19.000, realizzando di capirne forse più di crypto che di fuoristrada….

Allora, dove eravamo rimasti? Rileggendo quest'anno trascorso, mi pare che senza di me la parte New sia morta. Niente polemiche, niente insulti, niente ramanzine di Jam. Insomma, calma piatta.
Nel frattempo l’ha acquistato Far, rendendolo un evidenziatore, perfetto per giornate tipo quella alle cave del Corchia dove, col nebbione, la sua era l’unica auto distinguibile….
In quest’anno, complice anche la fiammante Maggiolina, il Def me lo sono proprio goduto. A cominciare dalla Danimarca a dicembre scorso, viaggio meraviglioso. Continuando con le notti in Valle Argentera, Nivolet, strade varie del Piemonte e 17 giorni di maggiolina tra Corsica (fuoristrada meraviglioso) e Provenza.
Posso anche aprire il famoso capitolo sulla “tecnica”. A giugno ho fatto una splendida, favolosa, unica, 3 giorni di corso in fuoristrada presso la Caserma degli Alpini di Brunico. Corso privatissimo, quasi snervatamente segreto, per le miriadi di clausole presenti in caserma sulla divulgazione di notizie, foto e video e riservato a pochi “eletti” nella pista naturale/artificiale, dove militari Alpini professionisti addestrano, in fuoristrada, TUTTE le Forze armate e non, italiane. Pista dove addestrano anche i militari a guidare il Lince per le svariate missioni nel mondo. Inutile dire che ci abbiano fatto spingere la macchina al limite, facendoci affrontare ogni tipo di ostacolo possibile ed immaginabile, con i militari a guidarci passo per passo, fino a che non diventavamo indipendenti nell’affrontarli. Il Def non ha cannato nemmeno mezza prova, un vero mostro. Era la prima volta che avevano “sotto mano” un nuovo defender e vederli strabiliati da quel che l’auto è riuscita a fare, sentirli complimentarsi con noi per il mezzo, beh, dall’alto della loro immensa esperienza, non ha avuto davvero prezzo. Questa 3 giorni ha spazzato via ogni possibile critica sulla “tecnica” del Def. Il Def fa tutto, ha superato roba che penso, nelle uscite di tutti i giorni, non si troverà tanto facilmente.
Non sono mancati i momenti goliardici, tipo quando i militari hanno voluto provare ad attraversare il guado fangoso (dove però nella notte avevano ecceduto con il riempimento) con il loro vecchio def, ma dopo 3 metri dentro sono dovuti uscire immediatamente, perché l’auto si era riempita totalmente d’acqua, che è uscita tipo vasca da bagno una volta aperti gli sportelli.
Ovviamente noi abbiamo attraversato il guado con l’acqua a metà sportello, in tutta tranquillità.
Cmq, forse, riflettendoci bene, penso che in tanti abbiano ragione, il nome è chiaramente sbagliato, hanno fatto un errore enorme a chiamarlo così. Il nome giusto sarebbe stato Mega Defender, perché solo Defender è riduttivo…..

Un saluto a tutti !
Il vostro amato Triglione.