Da 1 annetto ho preso un stupenda Range Rover 4.4 TDV8 del 2012. L'auto era ed è in condizioni spettacolari, aveva eseguito tutti i tagliandi in Land Rover e va che una meraviglia. Ora però dopo aver fatto 12.000 km, volevo fare un tagliando classico, ma siccome l'auto ha 9 anni, ho pensato di togliermi questo brutto callo e fare la distribuzione.....
Sono andato all'officina ufficiale della mia città (che conoscevo e frequentavo perché avevo una Freelander 2) e mi hanno fatto i complimenti per la scelta, ma al contempo guardato come un alieno......
Di 4.4 ne hanno seguita solo un'altra, e alla mia richiesta di preventivo per il tagliando distribuzione, mi hanno prima sparato 3.000€, poi il capo officina mi ha detto che controlleranno dei codici, che magari il tagliando prevede certe sostituzioni ma loro non le faranno, quindi il prezzo verrà di meno (esempio: Tagliando B prevede sostituzione di X iniettori, ma magari non lo faremo se non necessario) e questo accadeva un mese fa.
Ho parlato più volte telefonicamente e più volte mi è stato detto che certi codici li sconoscono e stanno chiedendo in casa madre cosa sono..... Quindi ancora non ho un preventivo ufficiale.....
Ora, so bene di aver preso un motore particolare, non mi aspettavo certo di spendere 500€ per la distribuzione, ma sentirli brancolare nel buio, mi ha messo il magone.
Sanno fare questo lavoro?
E' necessario farlo?
Mi sto mettendo l'acqua in casa per fare un lavoro che potrebbe essere per niente necessario al momento?
Considerate che l'auto fa (e ha fatto) esclusivamente autostrada, a velocità moderate, non ha l'ombra di un problema, non c'è una goccia di olio in giro, un rumore anomalo, niente di niente, è una goduria....
Ma davvero devo farmi smontare mezza macchina (da prassi immagino che il chilometraggio e gli anni indichino di si, 174.000 km) da una officina che mi ha dato la sensazione di non sapere da dove iniziare?
Possibile che il lavoro sia così diverso rispetto quello da fare sui 3.6, che in giro sono decisamente più abbondanti?
Io vivo in Sicilia, conosco l'Officina di Ettore Runza a Palermo, che mi risulta essere molto competente. Insomma datemi qualche consiglio